Cerca

Dilettanti

Fuochi d'artificio nel mercato d'Élite! Talenti in partenza verso l'Italia, passando per la Svizzera

Sangiuliano City e Folgore Caratese puntellano le proprie rose. Il Chiasso si assicura due talenti ex Varesina

SIRONI E MONDINI

UNDER 19 NAZIONALE • Alessio Sironi e Luca Mondini

Avete presente quel momento del calciomercato in cui sembra che nessuna notizia possa smuovere il ciel sereno del panorama lombardo? Ecco, il lampo di luce che si presenta quando meno ce lo si aspetta è proprio questa rassegna di mercato, quindi mettetevi comodi perché le notizie da confermare o da far brillare per la prima volta sono molte, e sono grosse. 

RESTYLING

La Folgore Caratese cala un pokerissimo da urlo e scuote il mercato tra le concorrenti in Juniores Nazionale: dalla Vis Nova arrivano Alessio Sironi, Francesco Pomposelli, Nicola San Martin, Angelo D’Onofrio e Gabriele Gazzolo, cinque firme pesantissime per la squadra del tecnico Crippa. Sironi e Pomposelli vanno in coppia: il primo, terzino campione d’Italia con la rappresentativa, ha scelto senza esitazioni il progetto ambizioso di Carate Brianza, dopo la proposta fattagli dai neroverdi di restare a casa. Il secondo, portiere tra i migliori della categoria, è stato corteggiato da Alta Brianza e Casatese Merate, con grandi ambizioni anche in prima squadra, ma ha deciso di sposare i colori della Folgore.

E non finisce qui: Gabriele Gazzolo, esterno d’attacco e grande realizzatore neroverde, porta in dote oltre 10 gol stagionali e un’arma in più per l’offensiva caratese; Nicola San Martin, terzino sinistro a trazione integrale, vanta tra le migliori medie voto del ruolo e promette qualità e spinta sulla fascia; Angelo D’Onofrio, centrocampista completo e corteggiato da Varesina, Club Milano e Novara, ha scelto la Folgore, convinto dalla chiamata diretta dell'allenatore. Un quintetto di lusso che lancia un messaggio chiaro: la Folgore Caratese vuole recitare un ruolo da protagonista.

ROSSOBLÙ? GIALLOVERDI

Colpo doppio per il Sangiuliano City, che strappa all’Enotria due dei talenti più luminosi della classe 2008: Luca Mondini e Francesco La Gioia. Il primo, regista con il vizio del gol e mente pensante del centrocampo di Ferraioli nella stagione attuale, con una media voto tra le più alte di tutto il reparto di categoria, porterà geometrie e qualità nella Juniores Nazionale, dopo essere stato corteggiato anche da realtà quali Pavia e Ac Leon, ma ha scelto di sposare il progetto gialloverde, segno della fiducia totale nella crescita che potrà trovare a San Giuliano. Il secondo, la freccia dell'attacco e del centrocampo -all'occorrenza- rossoblù, velocissimo e tecnico, è pronto a spaccare le difese avversarie a suon di gol e assist. Un doppio innesto che alza l’asticella e manda un segnale forte: il Sangiuliano vuole correre veloce. Mondini-La Gioia, here we go.

MILLE STRADE

La Varesina saluta tre pezzi del suo mosaico e il mercato si infiamma. Riccardo Rienzi sceglie la Solbiatese per intraprendere il prossimo passo della sua carriera, mentre Marco Franzi e Gabriele Gamba attraversano il confine e volano in Svizzera, al Chiasso, dove si giocheranno le proprie carte anche tra i più grandi. Due avventure diverse ma ugualmente ambiziose, che testimoniano come i talenti rossoblù siano ormai pronti per scenari più prestigiosi. Dopo aver messo a segno il colpo Gabriele Riva, ex trascinatore e bomber della Scarioni, la Pro Sesto piazza un altro innesto importante per la sua Juniores Nazionale. Arriva infatti dall'Enotria Paolo Marrella, difensore solido e affidabile, pronto a rinforzare il reparto biancoceleste. Con queste mosse, la squadra si assicura qualità e personalità, gettando basi sempre più solide per la prossima stagione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter