Eccellenza
02 Agosto 2025
ECCELLENZA ALTABRIANZA • Niang Mansour
La Serie D in sovrannumero che torna a 162 squadre, pochi ripescaggi in vista e un organico che sembrava già sistemato settimane fa, e invece no, anche quest’anno l’attesa è stata snervante. Quella per i ripescaggi in D, con Fanfulla e Caronnese in lizza, secondo una fantomatica graduatoria, per un posto nella massima serie dilettantistica che, alla fine, nessuna delle due andrà a occupare. Entrambe giocheranno in un'Eccellenza che non solo ha il suo definitivo organico, ma anche i suoi gironi, attesi per una giornata intera e pubblicati dopo le 22 del primo venerdì sera di agosto. Stagione 2025/2026? Pronta a partire.
AltaBrianza, Arcellasco, Arconatese, Ardor Lazzate, Besnatese, Caronnese, Legnano, Lentatese, Magenta, Mariano, Rhodense, Saronno, Sedriano, Sestese, Solbiatese, Vergiatese, Vigevano, Vis Nova.
Poteva esserci l'idea di rinforzare il fattore milanese con le neopromosse Barona e Assago, collegando il tutto con l'Accademia Pavese a sud, e invece si va a nord. Ecco infatti arrivare le comasche AltaBrianza e Arcellasco, accompagnate dalla Vis Nova, che rafforza il legame con le vicine Ardor Lazzate, Lentatese e Mariano. A completare il quadro le certezze Besnatese, Caronnese, Legnano, Rhodense, Saronno, Sedriano, Sestese, Solbiatese, Vergiatese, oltre alla new entry di zona Arconatese, Magenta e Vigevano.
Accademia Pavese, Academy Calvairate, Assago, Baranzatese, Barona, Caravaggio, Casteggio, Cinisello, Cisanese, Codogno, Fanfulla, Fucina, Lemine Almenno, Ponte Mapello, Seregno, Tribiano, Tritium, Zingonia Verdellino.
Se l'A pesca da nord, il B si allunga verso sud. Il Cinisello arriva come da previsione e, perse le comasche, si rinforza la natura milanese data dalla Calvairate con gli arrivi pure di Assago, Baranzatese e Barona. In Brianza, invece, resiste la Fucina (anche perché separare di nuovo Muggiò da Ciny sarebbe stato come dividere Boscotrecase e Boscoreale) e arriva il Seregno, pronto a fare la voce grossa in un campionato che mantiene il suo assetto di 80 chilometri tra Lemine Almenno e Codogno. In mezzo le nuove Accademia Pavese, Caravaggio, Casteggio, Fanfulla e Zingonia Verdellino (che accorcia le distanze verso Brescia prendendo il posto della Colognese), accompagnate dalle note Cisanese, Tribiano e Tritium. Tante novità dunque, ma una su tutte attira l'attenzione: il colosso Ponte Mapello.
BSV Garda, Carpenedolo, Castellana, Castelleone, Castiglione, CazzagoBornato, Cellatica, Ciliverghe, Città di Albino, Colognese, Darfo Boario, Offanenghese, Orceana, Pavonese, Pianico, Poggese, Pradalunghese, Soncinese.
A chiudere il cerchio, il classico mix dell'est lombardo, preso dai nostri pronostici al 100%. Dalla lontana Mantova rappresentata dal Castellana e dalla matricola Poggese, risalendo per Cremona con il neopromosso Castelleone, le solite Offanenghese e Soncinese, fino al melting pot bresciano-bergamasco che vede le nuove arrivate Pianico e Pavonese e la retrocessa Ciliverghe unirsi alle classiche BSV Garda, Carpenedolo, Castelleone, Castiglione, CazzagoBornato, Cellatica, Città di Albino, Darfo Boario, Orceana e Pradalunghese, senza dimenticare la sopra citata Colognese, che arriva dal gruppo B.
Accademia Pavese, Academy Calvairate, AltaBrianza, Arcellasco, Arconatese, Ardor Lazzate, Assago, Baranzatese, Barona, Besnatese, BSV Garda, Calcio Pavonese, Caravaggio, Caronnese, Carpenedolo, Casteggio, Castellana, Castelleone, Castiglione, CazzagoBornato, Cellatica, Cinisello, Cisanese, Città di Albino, Codogno, Colognese, Darfo Boario, Fanfulla, Fucina, Legnano, Lemine Almenno, Lentatese, Magenta, Mariano, Offanenghese, Orceana, Pianico, Poggese, Ponte Mapello, Pradalunghese, Rhodense, Saronno, Sedriano, Seregno, Sestese, Solbiatese, Soncinese, Tribiano, Tritium, Vigevano, Vergiatese, Vis Nova, Zingonia Verdellino.