Prima Categoria
02 Agosto 2025
PRIMA CATEGORIA PIOSSASCO: Ronaldo Vanin e Simone Esposito sono due dei nuovi acquisti dei granata per la stagione 2025/2026
Il Piossasco è pronto per il gran ritorno in Prima Categoria. I granata, che hanno conquistato la promozione tramite i playoff dopo tre anni di attesa, hanno praticamente completato la propria rosa in vista della stagione 2025/2026. In panchina la società ha deciso di confermare Massimo Fortunato, autore di un girone di ritorno capolavoro con ben nove vittorie su tredici, un bottino di risultato che ha permesso di conquistare un prezioso secondo posto a pari merito con Caprie e Paradiso. La dirigenza ha voluto fortemente puntare ancora su di lui, in modo da dare continuità alla passata stagione e migliorare sempre più, come dichiara lo stesso tecnico: «Il nostro obiettivo sarà la salvezza, vogliamo fare un campionato di metà classifica per non arrivare all'acqua alla gola nelle ultime giornate. Abbiamo costruito una squadra con un mix di giocatori giovani e veterani, in maniera che questi possano portare esperienza e fare da chioccia ai loro compagni. Vogliamo infatti far crescere i nostri giovani e far diventare il Piossasco un punto di riferimento della zona e attirare sempre più giocatori». Proprio in questa ottica il Piossasco iscriverà nuovamente la seconda squadra in Terza Categoria, come era già avvenuto un anno fa per poi ritirarla anticipatamente.
I granata hanno piazzato dodici acquisti per rinforzare la propria rosa in vista del prossimo campionato. Uno di questi è Marco Cisilino, classe 2006 in arrivo dalla Torinese e uno dei giovani su cui la società punta fortemente per il futuro. Il difensore indosserà quindi nuovamente la maglia granata dopo due anni, quando ha collezionato 23 presenze con l'Under 19 e 6 con la Prima Squadra. Fanno il loro ritorno anche Andrea Puccio, dopo l'esperienza con il Rapid Torino nella scorsa stagione, e Francesco Cristiano. A questi si aggiungono Andrea Naranjo, Leonardo Facchini (centrocampista classe 2005 in arrivo dalla Pinerolese), Giuseppe Pisano e Andrea Cipriani (ex Beiborg e Moderna Mirafiori). Il reparto avanzato viene invece rinforzato da Claudio Cozzolino (reduce da una lunga militanza tra Eccellenza e Promozione con Montanaro, Accademia San Mauro, San Giacomo Chieri e Barcanova), Alessio Fagnano (nella scorsa stagione al Cumiana Sport) e Rocco Benedetto (in arrivo dalla Bruinese con cui ha realizzato complessivamente 25 gol negli ultimi due campionati).
Le due ciliegine sulla torta per il mercato granata portano però i nomi di Ronaldo Vanin e Simone Esposito, due giocatori che vantano un ricco curriculum alle loro spalle essendo arrivati pure nel mondo del professionismo: il primo ha esordito in Serie A con la maglia del Torino nel lontano 2002/2003 per poi giocare in B con il Catanzaro e in C con Perugia, Manfredonia, Sorrento e Lecce prima di militare sette stagioni nell'Alpignano in Eccellenza e una tra Bsr Grugliasco ed Orbassano in Prima Categoria; il secondo ha invece indossato la maglia della Juventus nel campionato Primavera nella stagione 2009/2010 (12 gol in 18 presenze) per poi esordire in Serie B con l'Ascoli e successivamente in C con la Reggiana, prima di girare poi per il Piemonte tra Pinerolo, LB Trino, Rivoli, Borgovercelli, Lascaris, Santostefanese, Lucento e Torinese nelle massime categorie dilettantistiche. Questi due colpi ricordano quello di Luka Modric realizzato dal Milan proprio in quest'etate: i due giocatori avranno il compito di portare esperienza in campo e fare da chioccia ai più giovani presenti in rosa, in modo da far crescere il valore della rosa come desiderato dalla società e dal tecnico Massimo Fortunato.
Ai dodici neo acquisti si aggiungono i confermati Mirko Modarelli, Simone Gorgerino, Stefano Berti, Alexander Caputo (anche lui è un ex professionista avendo indossato la maglia del Pisa), Federico Petrozzino, Daniel Raeli (7 gol in 21 presenze nella scorsa stagione), Marco Gallo, Alessio Ibba, Francesco Ippolito, Cristian Baktaoui (12 reti all'attivi nel 2024/2025), Dennis Marcellino, Giovanni Muzzupappa e Alex Sandrini.
La squadra di Massimo Fortunato incomincerà la propria preparazione lunedì 18 agosto per poi disputare il primo match ufficiale domenica 31 nel derby di Coppa con la Piossaschese. Il Piossasco esordirà invece in campionato domenica 7 settembre nella sfida casalinga con il San Secondo. Prima di questi impegni i granata disputeranno un triangolare con il Fiano Plus e il Barcanova per poi sfidare in amichevole anche la Piscinese e il Pancalieri Castagnole.