Prima Categoria
12 Agosto 2025
Marc Lewandowski è un nuovo giocatore dell'Annonese
«Forse abbiamo chiuso il mercato». Una frase sibillina, quasi ironica, estremamente realistica e significativa dell'estate che corre. La Prima Categoria ha vissuto una delle sessioni di calciomercato più calde di sempre, ma una società su tutte ha deciso di puntare forte sulle trattative per allestire una superpotenza: stiamo parlando dell'Annonese, compagine di un comune astigiano che conta meno di 1000 abitanti, che però è riuscita a mettere a segno una serie di colpi d'eccezione. Lista di acquisti che si è protratta fino ad agosto e che, a pochi giorni dall'inizio della preparazione, si è conclusa con la più classica delle ciliegine sulla torta che impone di considerare l'Annonese come forte candidata alla conquista del campionato.
Nel mese di giugno erano già scattate una serie di operazioni importanti nel piccolo comune di Castello di Annona, con il Presidente Zaninoni fortemente motivato nel portare la squadra all'obiettivo Playoff sfumato negli ultimi due anni. Per non avere margine di errore, quindi, la società ha costruito una rosa di spessore a disposizione del confermato tecnico Usai: giusto per citare qualche nome, erano stati annunciati giocatori di esperienza come Marco Decarolis, Lorenzo Cirio e l'ultimo capocannoniere Riccardo Zanutto. Mancava ancora però qualcosa secondo la dirigenza, quel tocco di qualità e di ingegno per garantirsi vittorie su vittorie, e quel nome alla fine è arrivato dopo una lunga trattativa. A firmare con i Blues è niente meno che Marc Lewandowski, il bohémien per eccellenza del calcio astigiano, talento spregiudicato, artista del calcio senza tempo. Con il suo mancino Lewandowski ha saputo incantare piazze di tutta la provincia e non solo, segnando gol da capogiro e regalando giocate che di rado si sono viste sui campi dilettantistici. A curriculum, altresì, un caratterino pungente e eccentrico, immancabile per una personalità del suo tipo, un giocatore da gestire e valorizzare nel modo migliore possibile per ricevere indietro bonus e punti assicurati.
Questo ennesimo acquisto, come anticipato, impone all'Annonese di puntare forte alla vittoria finale. Inserita nel curioso Girone F, la squadra si gioca una grossa fetta di campionato nel confronto a distanza con San Giacomo Chieri e PSG, temibilissime corazzate del chierese appena retrocesse dalla Promozione e vogliose di farci immediato ritorno; senza dimenticare poi la presenza di Mirafiori e Pozzomaina, abituate a partecipare alla lotta Playoff. La poca conoscenza (per tutti) del girone non aiuta a comprendere quale piega possa prendere il campionato sin dall'inizio, ma è chiaro che la qualità e la profondità della rosa dell'Annonese permettano di identificarla come favorita numero uno per il titolo. E l'arrivo di Lewandowski, uno che ha assaporato il professionismo e che vanta più di 50 gol in Eccellenza, non fa altro che aumentare i sospetti che questa possa essere l'annata della prima storica consacrazione.