Presentazioni
22 Agosto 2025
ECCELLENZA PIEMONTE DRUENTINA • Si presenta il club rossoblù di Zullo, Passalacqua e Piazza, alla prima stagione in Eccellenza
Da quel 4 maggio è già passato parecchio tempo, ma il ricordo è ancora vivo nelle menti di chi c'era. Più di 1000 persone che hanno assistito al primo salto di categoria della storia calcistica di Druento, quasi un nono dell'intera città attorno al Morello per veder festeggiare la squadra e salire, per la prima volta della propria storia, in Eccellenza. La Druentina è ormai prossima all'esordio assoluto nella massima categoria regionale, con la prima partita di Coppa contro il Lascaris fissata per domenica 24 agosto: un momento che sarà unico, in un derby che torna dopo 3 anni e che preparerà i rossoblù a un campionato di spessore contro società mai affrontate prima. Prima dell'esordio però c'è stata la consueta presentazione di inizio stagione, nella consueta location della piscina Blue Park di Druento: una festa vera e propria in pieno stile Druentina.
Oltre alla consueta ed ottima cena che ci sentiamo di citare doverosamente, al Blue Park è stato un momento tra passato, presente e ovviamente futuro. Un grazie al gruppo squadra che ha vinto la Promozione l'anno scorso, soprattutto a chi non ha seguito la Druentina in Eccellenza come i vari Mezzela, Lamantia, Corso, Botta, Caria e tanti altri. Elementi chiave per raggiungere il salto di categoria, citati a più riprese da tutti i presenti nei vari tavoli. Alla serata erano presenti anche grandi ospiti come Ezio D'Herin, grande volto del calcio piemontese e non solo, oltre a Eudo Giachetti, in rappresentanza del comitato regionale Piemonte Valle d'Aosta.
Presentati tutti gli elementi nuovi sia in squadra che nello staff tecnico di Christian Zullo: oltre ai soliti Rino Pelà (dirigente), Roberto Zullo (match analyst) e al medico Vincenzo Vadrucci, si sono aggiunti Salvatore Incardona, che sostituirà Maurizio Spiga nel ruolo di vice allenatore e tecnico dell'Under 19; il nuovo preparatore dei portieri Michele Celozzi, classe 1993 che ritrova Zullo dopo essere stato, nella stagione 2023/24, protagonista della promozione con la Torinese; il preparatore atletico Mauro Poloni, a lungo collaboratore di Vincenzo Piazzoli, oltre ai vari Marco Marchese (mental coach), Roberto Botta (team manager), Giuseppe Stramaglia (responsabile dei dirigenti) e Roberto Modaffari (responsabile del magazzino). Presenti anche i due direttori: Alberto Piazza, DS, e Marco Tota, direttore generale, che hanno assistito alla sfilata di tutta la rosa rossoblù.
Tra una portata e l'altra, i vari presenti hanno regalato un paio di parole per inaugurare definitivamente la stagione, a partire dal presidente Giampiero Passalacqua, rieletto per altri 3 anni come numero uno della Druentina. «Sono fiero della fiducia rinnovata, ci volevano delle basi solide per continuare e le basi solide sono Marco Tota, fedelissimo della società nel ruolo di Direttore Generale. Con me c'è anche Massimo Rossi, grande conoscitore dello sport e di Druento, che darà un contributo fondamentale alla crescita nella società anche sul piano amministrativo. Questa società vive grazie allo sforzo dei nostri sponsor, grazie a persone come Piero Bottero, Giorgio Ferretti e Pino Torassa noi riusciamo a vivere e fare attività, così come altre persone che contribuiscono a far si che la Druentina riesca ad andare avanti e crescere». Passalacqua annuncia anche l'arrivo di un nuovo campo a 5 al Morello, ulteriore passo avanti della struttura cittadina.
IL PRESIDENTE PASSALACQUA CON EUDO GIACHETTI E IL DS ALBERTO PIAZZA
«Difficilmente faccio complimenti ai singoli, quest'anno però devo fare il nome di Luca Gerbaudo - spiega il DS Alberto Piazza - Lui è stato lo spartiacque in positivo della nostra estate e di tutto quello che è venuto dopo. Lui è un ragazzo di Druento, insieme a Danilo Tunno hanno contribuito a far si che altri profili di spessore. Non è stato semplice fare la squadra quest'anno, ma come ogni anno ho sempre preferito scegliere prima gli uomini e poi i calciatori. Se non sei prima uomo, non sei neanche un calciatore».
CHRISTIAN ZULLO, ALLENATORE DELLA DRUENTINA
Sono poi intervenuti Sindaco e Vicesindaco di Druento, Carlo Vietti e Marinella Orsino, come sempre presenti a tutte le attività della Druentina, di cui il Sindaco ne è grande tifoso. «Da parte dell'Amministrazione Comunale non possiamo che rinnovare ancora i nostri auguri - spiega il Sindaco Vietti - Dovete essere di esempio per tutti, soprattutto per i ragazzi del Settore Giovanile. Mi sembrate tutti vogliosi di fare bene, ma il grazie più grande fatelo alle vostre famiglie, mogli, ragazze e genitori, che vi seguono e vi supportano costantemente. Noi continueremo a supportarvi: quando guardate la vostra maglia pensate che ci sono 9000 persone con voi e io con loro».
I NUOVI ACQUISTI FRANCIA, GERBAUDO, MAGONARA E OROFINO
La Druentina è pronta ad iniziare la prima stagione in Eccellenza: comunque andrà, sarà una festa.