Coppa Italia Serie D
24 Agosto 2025
SERIE D AC LEON • Simone Comelli, autore del gol decisivo (Fonte: Instagram Ac Leon)
Un preliminare di Coppa Italia Serie D che si accende al 4’ e si spegne al 90’. Una fiammata di Simone Comelli, una punizione telecomandata da 25 metri, e la Leon mette il naso avanti per non toglierlo più. Il Sangiuliano City di Parravicini ci prova, spinge, morde, ma il risultato non si sblocca: 1-0 e passaggio del turno ai neopromoddi. La stagione parte così, con un episodio che profuma di sliding doors. L’anno scorso il Sangiuliano City ha centrato l’obiettivo: salvezza in tasca con 45 punti, 9 di margine sulla retrocessione. Dall’altra parte l’AC Leon ha scritto la sua favola: playoff da protagonista e biglietto timbrato per la Serie D. Il fato ha apparecchiato l’incrocio subito al turno preliminare di Coppa Italia Serie D, quasi a dire: vediamo chi ha più benzina nel serbatoio già ad agosto. E mentre la Leon guarda avanti in Coppa, i riflettori del campionato sono pronti: Ac Leon nel girone B, Sangiuliano City nel girone D.
Quattro minuti sul cronometro, barriera schierata, pallone posato a 25 metri. Comelli prende la rincorsa e frusta la sfera: traiettoria velenosa, rete che si gonfia. È il gol che indirizza tutto, come un cambio di modulo improvviso che spiazza l’avversario. Ac Leon avanti 1-0 e gara subito in salita per il Sangiuliano. La squadra di Parravicini non fa una piega: alza il baricentro, stringe le linee, attacca gli spazi. Nella ripresa la pressione cresce e l’occasione più nitida è di Tafa: botta secca, palla sul palo. Il Sangiu continua a crederci fino al recupero, quando Bernardi svetta di testa e sfiora il pari. Ma alla voce “precisione” manca la zampata buona, mentre la Leon difende il fortino fino al 90’. Fischio finale, e il tabellone resta fermo: 1-0. I nuovi arrivati di casa Leon incidono subito e il messaggio è chiaro: la Coppa va onorata, anche quando si decide su un episodio. Per il Sangiuliano, passo indietro solo nel risultato: la trama c’è, le idee pure, e il campionato chiama. Il calendario promette battaglia: Leon pronta a misurarsi nel girone B, Sangiu con la bussola puntata sul girone D. La corsa è appena iniziata: chi avrà più fiato nel finale?
SANGIULIANO CITY-AC LEON 0-1
RETE: 4' Comelli (A).
SANGIULIANO CITY (4-3-3): Libertazzi 6, Redondi 6, Izzo 6.5, Scartinelli 6.5 (34' st Pisano sv), Tafa 6, Bernardi 5.5, Cazzaniga 6, Lupano 6.5, Battistini 5.5, Tremolada 5.5 (26' st Sartori 6), Centis 5.5 (34' st Toldo sv). A disp. Chiesa, Barzago, De Cecco, Ferrari, Maggioni, Lombardi. All. Parravicini 6.
AC LEON (4-3-3): Generali 6, Gervasoni 6, Rossi 6.5, Prandini 6.5 (34' st Zappa sv), Manuzzi 7 (43' st Brambilla A. sv), Guarino 6.5, Haruna 6.5 (39' st El Kadiri sv), Ferrè 7, Bonseri 6, Recino 6 (28' st Pelle 6.5), Comelli 8 (37' st Galimberti sv). A disp. Foresti, Agogliati, Brambilla T., Mascheroni. All. Vullo 7.
ARBITRO: Copelli An. di Mantova 6.5.
COLLABORATORI: Lattarulo di Treviglio e Cantile di Treviglio.
AMMONITI: Tafa (S), Bernardi (S), Battistini (S), Sartori (S), Gervasoni (A), Manuzzi (A).