Coppa Promozione
31 Agosto 2025
COPPA PROMOZIONE CARRARA LUCENTO: Popescu regala la prima vittoria stagionale con una doppietta personale realizzata tra il primo e il secondo tempo
Prima partita della stagione, e bomber Popescu dimostra di essere già in forma campionato. I suoi due gol consentono al Lucento di sconfiggere il Carrara nel match di andata di Coppa Italia Promozione. Le due società sono quasi vicine di casa, ma non giocheranno nello stesso girone in Promozione. La squadra ospite ha messo in evidenza non solo una maggiore incisività offensiva, ma anche una ottima capacità di chiudersi in difesa, concedendo veramente poco agli avversari. Sul fronte Carrara, va certamente lodata la capacità di gestire il gioco, anche se è mancata la velocità e la fantasia per scalfire il muro eretto dai ragazzi di Pierro.
CI PENSA POPESCU
Siamo a fine agosto, il caldo si fa sentire anche se il match inizia nel tardo pomeriggio, ma le due squadre iniziano con buon ritmo: i padroni di casa gestiscono il gioco sotto la guida del mancino di Serafino, ma fatica a trovare spazi in avanti: le marcature di Ricci e Benedetti sono feroci su Tchamato e Pittavino. Il Lucento, invece, quando riesce a distendersi, riesce a creare pericoli. Al 4’ ad esempio il cross di Milito pesca Borgotallo, il suo tiro però è centrale, e Ariello para in due tempi. Il match continua sui binari dell’equilibrio, finché al 41’ è bomber Popescu a siglare il primo gol stagionale del Lucento. L’azione si sviluppa sulla sinistra, Benedetti, che spinge sempre molto, tira forte, la palla s’impenna sulla schiena di un difensore e finisce sul secondo palo, Popescu da vero rapace dell’area si fa trovare pronto e insacca da due passi.
TCHAMATO RIAPRE LE SPERANZE
Ripresa ben più ricca di occasioni e di emozioni. Subito ci prova Tchamato di testa, alto. Il desiderio di rimonta dei padroni di casa, però subisce una doccia fredda al 12’, quando ancora Popescu va in gol su cross di Greco dalla sinistra. Neanche il tempo di festeggiare che il Carrara riapre i giochi: l’azione è un po’ confusa, Maniscalco butta in area un pallone, che s’impenna, Losi esce ma non trova il pallone, ci prova prima Pittavino, poi Tchamato di testa insacca a porta vuota. C’è il tempo per arrivare al pari, ma con i cambi, da una parte e dall’altra, il match perde un po’ d’intensità. Nel finale c’è da segnalare una traversa di Buffone, ma non succede praticamente più nulla. Tra dieci giorni il ritorno in casa Lucento, nulla è ancora definito, naturalmente ed entrambi i tecnici lo sanno.
CARRARA-LUCENTO 1-2
RETI (0-2, 1-2): 41' Popescu (L), 12' st Popescu (L), 14' st Tchamato (C).
CARRARA (4-3-1-2): Ariello 6.5, Federici 6.5, Maniscalco 6.5 (15' st Maniscalco 6), Serafino 6.5 (16' st Begolo 6), Rizzitano 6, Carangelo 6, Patruno 6.5 (34' st Forte 6), Concilio 6.5 (20' st Albertini 6), Tchamato 6, Clori 6, Pittavino 6 (34' st Sauna). A disp. Boetto, Cornaglia, Triulcio, Diglio. All. Livieri 6. Dir. Pretari - Canova.
LUCENTO (3-5-2): Losi 7, Milito 7, Rigatto 7, Bottale 6.5 (15' st Iorio 6.5), Ricci 6.5, Benedetti 7.5, Greco 7, Buffone 6.5, Popescu 8 (40' st Francioso sv), Racioppi 7 (18' st Marinaro 6), Borgotallo 6.5 (34' st Rossi 6). A disp. Ignat, Ferla, Doria, Nosenzo, Chiorcan. All. Pierro 7.
ARBITRO: Trimarchi di Nichelino 6.5.
COLLABORATORI: Cannone di Nichelino e Marabese di Nichelino.
AMMONITI: Tchamato (C), Milito[07] (L), Popescu (L).
ARBITRO: Trimarchi di Nichelino 6.5 Pochi cartellini, ma non ne ha bisogno per tenere sotto controllo un match combattuto, ma mai cattivo.
CARRARA
Ariello 6.5 Una parata per tempo, non può nulla sulle conclusioni di Popescu.
Federici 6.5 Primo tempo molto propositivo, sulla fascia destra, dove giostra con Patruno.
Maniscalco D. 6.5 Cerca di spingere sulla fascia mancina e da una sua conclusione sporca arriva il gol che riapre il match.
15’st Maniscalco C. 6 Il fratello Cristian ci mette molta foga, ma ogni tanto sbaglia i tempi).
Serafino 6.5 Un po’ ragioniere, un po’ geometra in mezzo al campo, anche se è difficile trovare varchi.
16’st Begolo 6 Prova a gestire il forcing finale.
Rizzitano 6 Gioca per l’infortunato Cornaglia, se la cava senza brillare.
Carangelo 6 Molte chiusure, ma Popescu spesso riesce a fare quel che vuole.
Patruno 6.5 Primo tempo sulla destra, ripresa un po’ a tutto campo, cercando di trovare la giocata o l’assist vincente.
34’st Forte 6 Ci mette grinta nel finale.
Concilio 6.5 Qualche spunto interessante a inizio ripresa.
20’st Albertini 6 Aggiunge un po’ di dinamismo alla mediana di casa.
Tchamato 6 Sbaglia tanto, sia in fase di appoggio che di conclusione, ma ha il merito di trovare il gol che riapre il match.
Clori 6 Costretto spesso ad arretrare per trovare palloni giocabili, non riesce mai ad accendersi.
Pittavino 6 Ben marcato, non riesce mai ad arrivare alla conclusione.
34’st Sauna 6 Non trova spazi nell’attenta difesa ospite.
All. Livieri 6 La squadra ha un’impostazione chiara, manca un po’ di rapidità e incisività.
LUCENTO
Losi 6.5 Sicuro nelle uscite, padrone dell’area, eccetto nell’occasione in cui il Carrara va in gol.
Milito 7 Cresce con il passare dei minuti e nel finale si dimostra anche un’arma in più sulla destra.
Rigatto 7 Ai lati ha due mastini, dunque non ha bisogno di fare gli straordinari, ma quando c’è da chiudere lui c’è sempre.
Bottale 6.5 Agisce soprattutto in copertura sul centro destra, pressing, chiusura e ripartenza.
15’st Iorio 6.5 Col fisico prova a mettere in difficoltà i difensori di casa.
Ricci 6.5 Sfida ai limiti del wrestling con Tchamato, costretto spesso all’errore.
Benedetti 7.5 Oltre a marcare ottimamente Pittavino, si concede numerosi sganciamenti sulla sinistra – alla Bastoni – e da un suo tiro in area arriva il primo gol.
Greco 7 A tutta fascia sulla sinistra, garantisce copertura ma anche assist, come quello del raddoppio.
Buffone 6.5 Schermo davanti alla difesa, copre e guida il gioco lucentino.
Popescu 8 Fin dai primi minuti si capisce che per i difensori sarà una domenica difficile, due gol in cui emergono le sue qualità di rapace dell’area e la sua rapidità di tiro.
Racioppi 7 Bravo nel primo tempo nel giocare in avanti senza dare riferimenti, cala nella ripresa.
18’st Marinaro 6 Agisce più in copertura.
Borgotallo 6.5 Tra i centrocampisti è quello che cerca maggiormente l’inserimento in area, sua la prima occasione del match
34’st Rossi 6 Prova a rendersi pericoloso in contropiede.
All. Pierro 7 Squadra con le idee chiare e già in forma campionato.