Cerca

News

Giocò con Immobile e segnò al Barcellona di Messi: ora ha debuttato tra i dilettanti a 35 anni

Torna a giocare a sorpresa Fausto Rossi: centrocampista classe 1990, è cresciuto nelle giovanili della Juve

FAUSTO ROSSI CALCIATORE

FOSSANO ECCELLENZA PIEMONTE • Il nuovo colpo dei Blues è l'ex Juve Fausto Rossi

Il calciomercato non smette mai di stupire, sia in Serie A che tra i dilettanti. Tra i campi di provincia del Piemonte, è apparso in una delle tante formazioni locali un ragazzo che, in gioventù, è stato capace di segnare un gol decisivo contro il Barcellona di Messi, Neymar e Fabregas. Siamo a Fossano, dove il club cittadino, impegnato nella sfida di Coppa Italia Eccellenza contro la Monregale, è apparso un nuovo acquisto che magari i più giovani non conoscono, ma i più "attempati" sicuramente sì. Ex Juve, con un passato in Spagna e in Romania, con oltre 400 presenze tra i professionisti: parliamo del centrocampista classe 1990 Fausto Rossi, che dopo essere rimasto svincolato dal Vicenza al termine della stagione 2024/2025 ha clamorosamente firmato per il club di Eccellenza piemontese, stupendo i tanti presenti a Mondovì e non solo.


UNA CARRIERA IMPORTANTE

Nato a Torino, Rossi cresce nelle giovanili dell'Orione Vallette, passando poi in giovanissima età nel settore giovanile della Juventus. Qui cresce e sboccia, arrivando fino a ridosso della prima squadra, conquistando due trofei di Viareggio nel 2009 e nel 2010, entrambi con la fascia da capitano. Qui alzò il trofeo con altri talenti classe 1990 come Carlo Pinsoglio e Ciro Immobile, oltre ad altri ragazzi che ancora giocano nei campionati dilettantistici piemontesi come Domenico Pirrotta (ora alla Santostefanese, in Promozione) e Simone Serino (alla Pro Dronero, in Eccellenza). 

FAUSTO ROSSI JUVENTUS (1)

FAUSTO ROSSI CON LA MAGLIA DELLA JUVENTUS PRIMAVERA (2009/2010) IN OCCASIONE DI UN DERBY CONTRO IL TORINO

Tuttavia l'esordio in Serie A con la Vecchia Signora non arriverà mai. Fausto Rossi inizia un lungo viaggio tra i professionisti, durato proprio dal 2010 al 2025, orbitando tra Serie B e Serie C italiana e tra Liga spagnola e Serie A rumena, con grandi soddisfazioni e tanta continuità. Rossi gioca inizialmente al Vicenza in Serie B (in comproprietà con la Juve), salvo poi passare al Brescia (sempre in serie cadetta) ma in prestito, strappando poi una convocazione con la Juventus per la finale di Supercoppa Italiana 2013. 

Passa poi a giocare in Spagna, militando per due stagioni nella massima serie spagnola sempre in prestito, prima con la maglia del Real Valladolid e poi del Cordoba, collezionando tra coppa e campionato 57 presenze. Dopo l'ennesimo prestito in Italia, con la maglia della Pro Vercelli in Serie B, termina il suo contratto con la Juve, militando nel Trapani e in Romania, con la maglia del Craiova, che lo porta ad esordire nelle coppe europee (preliminari di Europa League). Inizia poi la sua parentesi alla Reggiana tra Serie C e Serie B, trovando la maggior continuità della sua carriera con 4 stagioni da 117 presenze tra campionato e coppa Italia. Qui ottiene una promozione in B nel 2019/2020, terminando l'avventura con gli emiliani nel 2023 e passando, nell'ultimo biennio, al LaneRossi Vicenza, in Serie C.

Ora il Fossano ha piazzato un colpaccio clamoroso, oltre che sorprendente: Fausto Rossi ha esordito in Eccellenza nella gara di Coppa contro la Monregale, giocando tutta la partita in mezzo al campo. Ma questo è solo l'inizio.

FAUSTO ROSSI FOSSANOFAUSTO ROSSI, IN BASSO A SINISTRA, ESORDISCE CON LA MAGLIA DEL FOSSANO


L'ANEDDOTO INCREDIBILE

Parliamo dello stesso calciatore che, tra i tanti successi raggiunti in carriera, può vantare di aver battuto grazie a un suo gol il Barcellona di Messi e Neymar. Infatti, nel suo anno a Valladolid, Fausto Rossi ha deciso la sfida casalinga dei Blanquivioletas contro il Barça, segnando nel primo tempo la rete del definitivo 1-0. Una soddisfazione che sicuramente si porta ancora nel cuore, oltre alla lunga parentesi tra i professionisti durata, per ora, 15 anni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter