Coppa Prima Categoria
01 Settembre 2025
COPPA PIEMONTE PRIMA CATEGORIA • Gol all'esordio per Mattia Leo, classe 2006, appena trasferitosi al Mirafiori
Il Primo Turno di Coppa Piemonte restituisce i primi segnali in vista della nuova stagione, con risultati sorprendenti e conferme illustri. La sorpresa di giornata è il Leinì, neopromosso da ripescata in categoria, che supera il Caselle per 2-0. Una vittoria targata dai fratelli Damiani nella ripresa, ai danni dei rossoneri del tecnico Aimone che si sono rinforzati con diversi colpi dalla Promozione durante la finestra di mercato. Esordio vincente anche per il nuovo Ardor San Francesco, la squadra del confermato Brando apre subito le danze e conclude con un 3-0 sul Ciriè. A decidere la gara la rete dell’ex Mattana e la doppietta di Chiadò, arrivato in estate dal Fiano Plus.
Spostandosi verso la città il Pozzomaina e il San Giorgio Torino si dividono un punto, con un pareggio a reti bianche che può essere definito come “la classica prima partita dell’anno”. C’è un vincitore invece nella sfida tra Mirafiori e il rinnovato KL Pertusa, ad esultare è l’undici di Musso grazie ad un 2-1 nella ripresa. A decidere la gara è la rete di Mattia Leo, classe 2006, all’esordio con la maglia gialloblù. «È stata una partita di Coppa di inizio stagione, battagliata e risolta grazie agli ingressi dalla panchina. I nostri giovani hanno dato una scossa importante con le loro forze fresche», le parole di un soddisfatto Musso al termine dei novanta minuti. Prima gioia anche per il Rebaudengo, i ragazzi del duo Conte-Masinari ne segnano 5 al Cenisia, vincendo il Primo Turno grazie alla fisicità dei singoli e agli innesti dalla panchina. In rete due componenti del tridente gialloblù: Ebrima Touray e Matteo Paun, attaccante classe 2005 in arrivo dal Settimo. Inizia con una vittoria anche la stagione del Villarbasse, che trionfa per 3-1 sul Paradiso Collegno neopromosso. La squadra del tecnico Scassa si presenta all’appuntamento con 19 giocatori nati dopo il 2000 e trova la gioia del gol anche Jacopo Mucci, classe 2008, all’esordio con la Prima Squadra.
Passando ai diversi derby di giornata, non c’è un vincitore tra Piossasco e Piossaschese. Finisce 2-2, con la squadra di Fortunato che riesce a recuperare un doppio svantaggio nella ripresa e trovare il pareggio a 10 minuti dal termine. La stracittadina tra Torri Biellesi e Valle Elvo vede festeggiare la squadra del tecnico Rosso, grazie ad un 2-1 maturato all’inizio della ripresa. Una partita ricca di episodi tra espulsioni e calci di rigore, il Torri Biellesi fallisce il pareggio sul finale con Mihaila che si nega la doppietta sbagliando dagli undici metri. La delicata partita tra Chianocco e Aviglianese fa felici le Vespe del tecnico Bonino, a decidere la gara il 3-2 finale di Marino segnato dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Il San Giacomo Chieri sorride al suo ritorno in categoria, i collinari superano per 2-1 la Buttiglierese grazie alle reti dei nuovi arrivati Simone Caria e Niccolò Bosco. Tanti i pareggi finali: il Perosa recupera il Cumiana Sport nella ripresa, il Cavour perde i tre punti mentre il Dormelletto Comignano ferma la corazzata Feriolo. Finisce pari e a reti bianche anche tra Gassino e Junior Torrazza, con il tecnico Cirone che rimane soddisfatto dell’esordio: «La prima è andata comunque bene. Siamo tanti giocatori nuovi e tanto giovani. La società ha fatto buona politica per fare un buon campionato, siamo partiti un po’ in ritardo con la preparazione ma in campo siamo andati molto bene».