Cerca

Coppa Prima Categoria

Il regalo di compleanno più bello di sempre: il talento classe 2008 segna il primo gol tra "i grandi"

19 giocatori su 20 nati dopo il 2000, il Villarbasse si affida ai giovani per puntare al ritorno in Promozione

COPPA PIEMONTE PRIMA CATEGORIA JACOPO MUCCI VILLARBASSE

COPPA PIEMONTE PRIMA CATEGORIA • Jacopo Mucci, trequartista classe 2008, trova la prima da titolare e la gioia del gol al Primo Turno di Coppa

L'esordio in prima squadra è sempre un'emozione unica, giocare da titolare e segnare è qualcosa di indescrivibile. Una favola che è diventata realtà per Jacopo Mucci, il giovane talento classe 2008 che veste la maglia arancioblù del Villarbasse. A 16 anni l'esordio in prima squadra, due giorno dopo il suo diciassettesimo compleanno la prima partita da titolare. ma non si è fermato qui: ha deciso di fare ancora di più, siglando la prima rete con la Prima Squadra. Un sogno che diventa realtà per il ragazzo, una soddisfazione immensa per la società che ha scelto di investire sulla linea dei giovani, e sta ottenendo i primi risultati. 

Il nome non è nuovo per gli amanti del calcio dilettantistico, soprattutto di Prima Categoria. L'identikit di Jacopo Mucci lo posiziona nel ruolo di trequartista, con le qualità da poter indossare la maglia numero 9. Le prime giovanili le gioca al Rosta, giocando con i Lupi biancorossi nei Pulcini, Esordienti e nell'Under 14. Poi il passaggio al Villarbasse nella stagione 2022/23, dove con il tecnico Giuseppe Preziuso realizza due stagioni da protagonista, prima nell'Under 15 e poi nell'Under 16. Nell'ultima annata gioca tra Under 17 e Under 19, aiutando la Juniores in Coppa Piemonte e venendo convocato in due occasioni con la Prima Squadra. L'esordio tanto atteso arriva a 16 anni, giocando gli ultimi minuti di partita con il Venaus in campionato.

Nuova stagione, ma Mucci continua ad allenarsi con la Prima Squadra, svolge tutto la preparazione e, complice un forfait, si conquista la maglia da titolare in occasione del Primo Turno di Coppa con il Collegno Paradiso. Sul risultato di 1-1, al 42' del primo tempo, arriva l'azione della sua prima rete tra "i grandi": l'azione nasce dai piedi di Dalmasso che imbucato Bucca sulla fascia sinistra, l'ex Olympic Collegno appoggia a rimorchio sul dischetto, Mucci si inserisce e con un tiro sporco supera De Rossi nell'angolino a destra. Una gioia per il talento classe 2008, che segna 3 giorni dopo il suo diciasettesimo compleanno.

Un talento su cui la società ha scelto di investire, uno dei tanti nomi frutti delle scelte del patron Loris Cappelli e del suo staff. In occasione del Primo Turno erano ben 19 i giocatori nati dopo il 2000 in distinta, di cui 10 in campo. Tra tutti c'è da segnalare anche il mediano classe 2007 Lorenzo Gai, titolare dal primo minuto, e l'altro giocatore 2008, Roberto Baron.

Una scelta societaria, che coinvolge anche il Direttore Sportivo Andrea Santangelo: «Puntiamo molto su Mucci. È un trequartista con ottime doti tecniche. Il mister fa un ottimo lavoro con i giovani e il suo lavoro potrà solo fargli bene». Soddisfazione anche per lo stesso tecnico Federico Scassa, che elogia lui e tutti i suoi ragazzi: «Mucci rispetta a pieno la linea verde del Villarbasse. Ormai si allena con noi da aprile dell'anno scorso, abbiamo avuto una defezione e lui ha ripagato la scelta. Quando vediamo qualche ragazzo di qualità in Juniores lo portiamo in Prima Squadra, così si fanno le ossa e appena possiamo gli diamo un'opportunità».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter