Coppa Promozione
05 Settembre 2025
PROMOZIONE CASATI ARCORE • Giacomo Ravasi
Anche l'autostrada più lunga ha una sua fine, ma per arrivarci bisogna prima immettersi, ed è finalmente arrivata l'ora di farlo. Già, perché sabato 6 e domenica 7 settembre inizia ufficialmente il viaggio con destinazione Coppa Lombardia Promozione. Un trofeo che luccica all'orizzonte, da provare a mettere a fuoco strizzando gli occhi e proteggendoli dal sole per vederne anche solo la sagoma, partendo da un weekend che regala già i primi intriganti incroci, quelli di una stagione 2025/2026 con la freccia già accesa.
A passare per prime dal casello saranno Aurora Seriate e Gorle, protagoniste dell'unico anticipo fissato a sabato 6 settembre (ore 18:00), poi sarà traffico in pieno stile milanese. Un ingorgo in cui spicca qualche curiosità, come quella di casa Afforese, dove, caso vuole, che la prima uscita targata Luca Molinari, nuovo direttore sportivo dei gialloblù, sia proprio con la sua ex squadra, ovvero la Cob 91. Match che rievoca invece un passato meno recente è quella tra Ceriano e Rovellasca, all'apparenza con pochi legami, ma con una storia nascosta sulle panchine. Quella di Massimo Rampinelli ed Emanuele Tallarita, avversari in Under 19 Élite tra Vis Nova e Meda nel campionato 2023/2024 e ora pronti a scontrarsi nel mondo dei grandi. I precedenti? Due vittorie di misura per Rampinelli, poi diventato campione del Girone B, vinto anche nella scorsa stagione, e adesso chiamato invece all'esordio alla guida di una prima squadra, a differenza di un Tallarita già nella storia del Rovellasca, condotto in Promozione tramite i playoff di Prima Categoria insieme al fratello Luca, bomber ex Lentatese. Vecchi volti che tornano anche in casa Accademia BMV, dove gli ex Cirigliano, Rondanini e Folla tornano in maglia Accademia Inveruno, senza dimenticare altri attesissimi debutti in panchina: Cavalli-GrentArcadia, Perego-Manara, Iotti-Ausonia, Castagna-Base 96, Campi-Pontelambrese e così a non finire.
Domenica, però, sarà anche tempo di derby, come quello storico tra Verbano e Gavirate, per i padroni di casa il primo dopo 31 anni senza Barbarito alla presidenza, o quello tutto brianzolo tra Concorezzese e DiPo, la prima reduce da un radicale cambiamento societario e la seconda new entry in categoria. Da non perdere, infine, il primo big match dell'anno, in programma alle 18: Lesmo-Lissone, Simone Fossati-Simone Santoni, all'esordio sulle loro nuove panchine. Tantissima carne al fuoco, tutta da cucinare utilizzando l'app di Sprint e Sport: Gallarate-Ispra, Aurora CMC-Canegrate, Vittuone-Arca, Base 96-Castello Cantù, Pontelambrese-Bellagina, Civate-Morbegno, Calusco-GrentArcadia, Ars Rovagnate-Manara, Segrate-Olimpic Trezzanese, Ausonia Academy-FC Milanese, Locate-Basso Pavese, Rosatese-Binasco, Cavese-Robbio, Casalpusterlengo-Oriese, Luisiana-Paullese, Acos-Pumenengo, Accademia Brembana-Almè, San Paolo d'Argon-Cenate Sotto, Oratorio Cologno-Cividate Pontoglio, Atletico Villongo-San Pancrazio, Castrezzato-Sporting Chiari, Atletico Orsa Iseo-Lodrino, Calcinato-Rezzato, Asola-Governolese, Sported Maris-Soresinese.
GIRONE 1: Verbano-Gavirate (riposa Luino)
GIRONE 2: Gallarate-Ispra (riposa Morazzone)
GIRONE 3: Accademia BMV-Accademia Inveruno (riposa Castanese)
GIRONE 4: Aurora CMC-Canegrate (riposa SC United)
GIRONE 5: Accademia Vittuone-Arca (riposa Vighignolo)
GIRONE 6: Afforese-Cob 91 (riposa CG Bresso)
GIRONE 7: Ceriano-Rovellasca (riposa Universal)
GIRONE 8: Base 96-Castello Cantù (riposa Meda)
GIRONE 9: Pontelambrese-Bellagina (riposa Cantù)
GIRONE 10: Civate-Morbegno (riposa ColicoDerviese)
GIRONE 11: Calusco-GrentArcadia (riposa Olginatese)
GIRONE 12: Ars Rovagnate-Manara (riposa Vibe Ronchese)
GIRONE 13: Lesmo-Lissone (riposa Casati Arcore)
GIRONE 14: Concorezzese-DiPo (riposa Speranza Agrate)
GIRONE 15: Segrate-Trezzanese (riposa Pozzuolo)
GIRONE 16: Ausonia Academy-FC Milanese (riposa Franco Scarioni)
GIRONE 17: Locate-Basso Pavese (riposa Viscontea)
GIRONE 18: Rosatese-Virtus Binasco (riposa Rozzano)
GIRONE 19: Cavese-Robbio (riposa Garlasco)
GIRONE 20: Casalpusterlengo-Oriese (riposa Sancolombano)
GIRONE 21: Luisiana-Paullese (riposa Scannabuese)
GIRONE 22: Acos Treviglio-Pumenengo (riposa Calvenzano)
GIRONE 23: Accademia Val Brembana-Almè (riposa San Pellegrino)
GIRONE 24: Aurora Seriate-Gorle (riposa Gavarnese)
GIRONE 25: San Paolo D'Argon-Cenate Sotto (riposa Torre De Roveri)
GIRONE 26: Cividate Pontoglio-Forza e Costanza (riposa Oratorio Cologno)
GIRONE 27: Atletico Villongo-San Pancrazio (riposa Valcalepio)
GIRONE 28: Castrezzato-Sporting Chiari (riposa Castelcovati)
GIRONE 29: Virtus Aurora Travagliato-Lodrino (riposa Atletico Orsa Iseo)
GIRONE 30: Calcinato-Rezzato (riposa Vobarno)
GIRONE 31: Asola-Governolese (riposa Sporting Club)
GIRONE 32: Sported Maris-Soresinese (riposa Verolese)