Cerca

Coppa Under 19 Élite

È subito gioia! Fanno due gol a un portiere miracoloso e festeggiano la prima vittoria

La Fiorente Colognola non sbaglia l'esordio casalingo e sconfigge 2-0 l'Aurora Seriate

RICCARDO BRESSAN, FIORENTE BERGAMO UNDER 19

FIORENTE BERGAMO UNDER 19: Bressan devastante nella vittoria sull'Aurora Seriate

Dopo una lunga estate le squadre tornano ai nastri di partenza e ricominciano ufficialmente la propria stagione. La sfida tra Fiorente Colognola e Aurora Seriate apre la Coppa Lombardia Élite Under 19. I biancoviola sono alla ricerca di conferme dopo il quinto posto conquistato l'annata passata in campionato; i rossoblù, invece, hanno portato a casa una salvezza che sembrava insperata a metà stagione. Le reti di Songne e Federico Merli valgono il 2-0 targato Fiorente, un inizio promettente per la formazione di Vecchi. Il primo tempo vede l'Aurora probabilmente avere più chance, grazie ad un ottimo approccio, ma a pochi istanti dal duplice fischio Costanzo fallisce dagli 11 metri la possibilità di passare in vantaggio per i biancoviola. La ripresa è equilibrata fino alla rete di Songne che sblocca la partita; in seguito, il raddoppio di capitan Merli da piazzato chiude i discorsi. Prossimo appuntamento ora Martedì 9 settembre, dove l'Aurora ospiterà il Città di Albino, mentre la Fiorente sarà impegnata nella trasferta di San Pellegrino.

PROTAGONISTA

Le dimensioni del campo rendono la gara caratterizzata da tanti duelli e ripartenze veloci, come quella immediata che manda al tiro Fusini senza successo; da piazzato invece è Rigamonti a cercare la ribattuta vincente dopo un'uscita di Scarsi, ma la palla termina alta sopra la traversa. Al 18' Racano deve distendersi per la prima volta per ribattere un calcio di punizione di Fusini, con l'Aurora che poco alla volta sta guadagnando campo e si sta rendendo pericolosa verso la porta biancoviola, andando un paio di volte alla conclusione senza però creare particolare apprensione al portiere della formazione di casa. I padroni di casa costruiscono soprattutto sull'asse di sinistra, dove una combinazione Rigamonti-Bressan manda quest'ultimo al tiro, bravo Scarsi a respingere con i piedi e poi subito riposizionarsi per andare a deviare la conclusione dalla distanza di Federico Merli.

Savoldi, dall'altra parte, approfitta di uno svarione della difesa per anticipare Racano, ma la sfera termina sull'esterno della rete, dall'altro lato invece Scardino non causa troppi problemi a Scarsi con un destro senza potenza né troppo angolo. Al 44' però arriva l'episodio che può sbloccare la gara: da una rimessa laterale Fusini trattiene Teoldi in area di rigore e Paleari non ha dubbi nel fischiare il penalty. Dagli 11 metri si presenza Costanzo, ma Scarsi resta fermo fino all'ultimo e respinge con il piede. Si conclude così a reti bianche la prima frazione di gioco.

UNO-DUE LETALE

I ritmi non si abbassano. Ciraci e Tomasello sono le prime risorse a cui attinge Tiraboschi; dopo lo spavento del penalty gli ospiti continuano a mettere sotto pressione i ragazzi di Vecchi e una punizione di Haoufadi fa venire i brividi lungo la schiena di Racano, sfiorando l'incrocio alla sua destra. La formazione rossoblù arriva diverse volte in area, ma manca della cattiveria necessaria per andare a segno e come spesso accade viene punita: al 21' Bressan innesca il contropiede e lancia Teoldi, il suo lancio viene raccolto da Songne ed il 9 biancoviola è bravo a vincere un rimpallo e battere Scarsi: 1-0 Fiorente.

I padroni di casa guadagnano fiducia ed al 27' raddoppiano: Costanzo mette al centro un calcio di punizione d'oro e Federico Merli arriva di gran carriera colpendo in controbalzo e battendo un incolpevole Scarsi, con quello che probabilmente è il colpo di grazia al morale ospite. Songne ha sul piede il pallone del tris dopo un filtrante illuminante di Rigamonti, ma calcia addosso a Scarsi precludendosi la doppietta personale e Brembilla va di poco alto sopra la traversa direttamente da calcio di punizione. Non ci sono altri sussulti ed il triplice fischio di Paleari consegna la vittoria alla Fiorente Colognola che batte 2-0 l'Aurora Seriate.

 

IL TABELLINO

FIORENTE COLOGNOLA-AURORA SERIATE 2-0
RETI: 21' st Songne Abdoul (F), 27' st Merli F. (F).
FIORENTE COLOGNOLA (4-2-3-1): Racano 6.5, Scardino 6.5, Merli N. 6.5, Rigamonti 7 (44' st Raghoub sv), Rocca 7, Merli F. 7.5, Teoldi 6.5 (23' st Brembilla 6), Costanzo 6.5 (33' st Scarati sv), Songne Abdoul 7.5 (43' st Corti sv), Crevena 6 (9' st Bassi 6), Bressan 7.5. A disp. Pomerani, Teli, Falchetti, Carminati. All. Vecchi 7.5.
AURORA SERIATE (4-3-3): Scarsi 7, Zanelli 6 (13' st Maestroni 6), Fusini 6 (35' st Manzelli sv), Paglia 6.5, Aquilini 7 (43' st Merelli sv), Bonomi 6.5, Valle 6, Barcella 6.5 (6' st Tomasello 6.5), Savoldi 6.5 (1' st Ciraci 6), Albani Rocchetti A. 7, Haoufadi 6. A disp. Plebani, Barcella, Castiello, Scudeller. All. Tiraboschi 6.5.
ARBITRO: Paleari di Bergamo 6.5.

 

LE PAGELLE

FIORENTE BERGAMO

Racano 6.5 Sicuro sulle palle alte, attento tra i pali.
Scardino 6.5 Da quella parte lascia pochissimi spiragli.
Merli N 6.5 Si dimostra un osso duro a livello fisico, non concede giocate a Valle.
Rigamonti 7 Mostra grande completezza tra fisicità, visione di gioco e capacità di rendersi pericoloso in area avversaria (44' st Raghoub sv).
Rocca 7 Chiamato spesso all'impostazione dove ha successo a fasi alterne, difensivamente impeccabile.
Merli F 7.5 Guida la difesa con personalità ed un briciolo di astuzia, poi la rete del raddoppio.
Teoldi 6.5 Guadagna il penalty che poteva sbloccare la gara dopo un primo tempo anonimo, partecipa anche nell'1-0.
23' st Brembilla 6 Dinamismo allo stato puro, oro colato nelle fasi finali della partita.
Costanzo 6.5 L'errore dal dischetto arriva dopo un buon primo tempo, alla fine non ne paga troppo il prezzo. Si riscatta con l'assist del 2-0 (33' st Scarati sv).
Songne 7.5 In difficoltà tutta la partita, poi trova lo spunto vincente che vale il vantaggio per la Fiorente (43' st Corti sv).
Crevena 6 Tra le linee dovrebbe essere la variabile imprevedibile per i suoi, in realtà trova poco la giocata.
9' st Bassi 6 Guadagna diversi falli importanti per fare respirare la squadra.
Bressan 7.5 Per distacco il migliore del reparto offensivo di Vecchi, attivo nell'uno contro uno e propositivo senza palla.
All. Vecchi 7.5 Bravi i suoi a sbloccarla nel miglior momento dell'Aurora e poi a chiuderla immediatamente, nonostante il rigore sbagliato a fine primo tempo.

l'XI titolare scelto da Vecchi

AURORA SERIATE

Scarsi 7 Respinge il calcio di rigore, tenendo a galla i suoi in un momento che poteva cambiare radicalmente la partita, forse non impeccabile sulla rete di Songne.
Zanelli 6 Soffre le iniziative di Bressan, comunque difficile da contenere.
13' st Maestroni 6 In difficoltà sulla pressione avversaria.
Fusini 6 Primo tempo di altissimo livello, poi l'ingenuità sul rigore (35' st Manzelli sv).
Paglia 6.5 Ordinato davanti alla difesa, muove con intelligenza il pallone e prende pochi rischi.
Aquilini 7 Tiene Songne con grande vigore, praticamente non facendogli mai prendere palla. Non a caso il gol arriva nel momento in cui il centravanti cambia zona (43' st Merelli sv).
Bonomi 6.5 Crea e distrugge, perde palla e recupera, nel complesso sufficienza meritata.
Valle 6 Difficile passare da quella parte, lui comunque ci mette tanto sacrificio e forza di volontà.
Barcella G 6.5 Recupera tanti palloni, vincendo anche diversi duelli.
6' st Tomasello 6.5 Entra con la giusta grinta, recuperando a sua volta diverse volte la sfera.
Savoldi 6.5 Spesso isolato contro la difesa, fa a sportellate e crea diverse opportunità.
1' st Ciraci 6 Poco coinvolto dai compagni, mette comunque un paio di cross molto pericolosi.
Albani Rocchetti 7 Si muove tanto per ricevere tra le linee ed inventare, si rivela un collante fondamentale per i rossoblù.
Haoufadi 6 Ci si aspetterebbe probabilmente un impatto maggiore, mette comunque in evidenza una tecnica invidiabile.
All. Tiraboschi 6 Raccoglie meno di quanto avrebbe probabilmente meritato, segnali comunque incoraggianti in vista del campionato.

L'XI titolare schierato da Tiraboschi

ARBITRO

Paleari di Bergamo 6.5 Rigore giusto, cartellini pure ed in generale gestione ordinata di una gara non complessa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter