Promozione
07 Settembre 2025
PROMOZIONE CARIGNANO VS NOVESE, Pietraniello Daniele sigla il pareggio finale all'ultimo secondo
Nuova stagione, nuovo percorso e quindi, nuovo campionato. Si riparte anche a Carignano con la prima giornata di campionato per la stagione 2025/2026 e si riparte subito con il big match, il Carignano di De Vincenzo, tornato nel girone D di Promozione, affronta la Novese di Arturo Merlo. Sotto il caldo cocente del primo weekend la partita termina con un clamoroso 1-1 con un cost-to-cost di Alessio Fabbrucci prima, e Pietraniello Daniele dopo che, al 50esimo minuto del secondo tempo regala il pareggio alla squadra di casa e nega la gioia dei 3 punti alla Novese di Merlo.
IL CARIGNANO COSTRUISCE E LA NOVESE RIPARTE, È 0-0
3-5-2 classico per la squadra di casa per dare tutto in mezzo al campo, 4-2-3-1 per gli ospiti pronti a spingere sulle fasce. Prima occasione per il capitano del Carignano Meitre che trova la conclusione al 3’ di gioco da punizione laterale, Bonassi costretto a spazzare con i piedi per la scarsa visibilità del pallone. Partita che risulta molto equilibrata per i primi 20’ di gioco dove i padroni di casa spingono tanto in mezzo al campo, la Novese cerca gli esterni per poi andare in mezzo alla ricerca del compagno. Bello stacco di Cerrone che impatta bene di testa il pallone calciato da Repetto ma non trova la porta difesa da Colamartino di poco. Conclusione da fuori di Viscomi che si accentra e tenta il tiro con il sinistro ma spara alto. Missile terra-aria al volo di Rampazzo che stoppa e tira il bolide che esce di poco alla sinistra di Bonassi nel finale di primo tempo. Prova il cost-to-cost finale Drizzi che salta un’avversario con facilità e cerca la conclusione incrociata, c’è pronto Cerrone che devia il tiro. Si va a riposo sul risultato di 0-0.
COST-TO-COST INCREDIBILE DI FABBRUCCI MA PIETRANELLO SALVA ALL'ULTIMO SECONDO
Ricomincia la seconda frazione di gioco sul momentaneo risultato di parità. Bella triangolazione tra Rampazzo e Curto che combinano bene sulla corsia di sinistra per andare al cross ma la difesa della corazzata di Merlo si fa trovare sempre pronta. Clamorosa traversa della Novese: Capitan Bonanno si spinge in avanti fino ad arrivare al limite dell’area dove tira una bordata con il destro a botta sicura ma il pallone colpisce il legno più alto e il Carignano viene graziato al 10’ della ripresa. È un cost-to-cost pazzesco di Fabbrucci che parte dalla propria area salta 3 difensore del Carignano e apre il piattone piazzando il gol che vale lo 0-1 per la Novese, gol magnifico al quarto d’ora della ripresa. Padroni di casa freddati ed ora bisogna deve reagire. Ci prova con una bella botta da fuori Rizzo per aggiustare le sorti della partita, spazza bene Bonassi. Bella conclusione con il destro di El Amraoui che trova l’angolo giusto ma la palla si spegne di poco fuori. Ci prova Capitan Meitre con il sinistro al limite dopo il “lavoraccio” di Rampazzo per il recupero della sfera, conclusione fuori largo nel finale.
Quando tutto sembrava perso, ci pensa Petraniello ha segnare con una bordata finale l’1-1 all’ultimo respiro: progressione all'interno dell'area e scarica con il destro un bolide che si infila all'incrocio dei pali e al 50'02 secondi firma il pareggio e subito dopo l'arbitro fischia la fine.
CARIGNANO-NOVESE 1-1
RETI (0-1, 1-1): 15' st Fabbrucci (N), 50' st Pietraniello (C).
CARIGNANO (3-5-2): Colamartino 6, Pomini 6.5, Rampazzo 6.5 (46' st Gioacas R. sv), Laganà 6.5, Pietraniello 7.5, Marra 6 (31' st Gioacas S. 6), Rizzo 6, Meitre 6.5, Bosio 6 (26' st Naumann 6.5), Curto 6 (46' st Filincieri sv), Drissi 6.5 (26' st Di Lella 6). A disp. Tarsitano, Cantatore, Dal Cero, Becchio. All. De Vincenzo 6.5. Dir. Razzetto.
NOVESE (4-2-3-1): Bonassi 6, Roncoli 6.5, Bonanno 6, Cerrone 6.5, Colucci 6, Gozzoli 6, Viscomi Fe. 6.5 (22' st El Amraoui E. 6), Dan Andrei A. 6 (2' st Oliveri 6), Rizzi 6.5 (17' st Frattoni 6), Repetto 6, Fabbrucci 7 (33' st Gullo sv). A disp. Bailo, Delfitto, Perfumo F., Bisio. All. Merlo 6.5.
ARBITRO: Pelosi di Pinerolo 5.5.
COLLABORATORI: Lioy di Torino e Grandi di Asti.
AMMONITI: 32' Pietraniello (C), 47' Dan Andrei A. (N), 20' st Oliveri (N), 46' st Bonanno (N).
CARIGNANO
Colamartino 6 Esordio tra i pali della sua nuova casacca non male ma c'è qualcosa da aggiustare, troppi sono i rinvii sbagliati e forse le uscite un po' forzate, ma sicuramente una buona base di partenza
Pomini 6.5 Bella corsa, gamba, non tanto fisico ma si fa rispettare. Compie un grande sforzo giocando da quinto di centrocampo sulla fascia recuperando tanti palloni
Rampazzo 6.5 Stesso discorso di Pomini dall'altra fascia di gioco. Grande corsa, gamba e voglia di fare bene arrivando a mettere vari cross dalla sinistra per i propri compagni (46' st Gioacas R. sv)
Laganà 6.5 Massiccio e roccioso come sempre. Difensivamente perfetto su ogni pallone e bene palla al piede. E' l'ennesima prova che sta crescendo ancora molto nella squadra di De Vincenzo
Pietraniello 7.5 Un gol da fare invidia e che regala il pareggio finale all'ultimo secondo di gioco, un bolide terra-aria incredibile. Oltre al gol, bene in fase difensiva da rivedere qualcosa nell'impostazione ma è lui oggi l'MVP
Marra 6 Un po' più di fatica oggi per il centrale difensivo che rimane un po' bloccato, qualche passaggio forzato e sbagliato concede le ripartenza avversarie ma si riprende bene e chiude. (31' st Gioacas S. 6 Buon ingresso per cercare quel guizzo in più per riacciuffare la partita)
Rizzo 6 Prova leggermente sottotono anche per i suoi standard, meglio nel primo tempo rispetto al secondo ma serve sempre bene i propri compagni in mezzo al terreno di gioco
Meitre 6.5 Il piede e la tecnica ci sono, ma manca quel pizzico di precisione in più sul finale di ogni azione, tanti i passaggi e i tiri da fuori leggermente fuori misura. Per il resto è sempre lui il perno del centrocampo inamovibile che gestisce
Bosio 6 Tanta fatica lì davanti, prova ad imporsi ma viene chiuso. Buon lavoro di recupero della sfera per poi andare a scaricare forte per i propri compagni (26' st Naumann 6.5 Ingresso sempre con forza e grande voglia di mettere tutto in discussione, forte palla al piede e grande voglia di dare spettacolo)
Curto 6 Bene ma non benissimo, manca quel guizzo in più anche a lui che non molla praticamente mai ripartendo sempre con forza. Recupera anche tanti palloni invitanti per i compagni (46' st Filincieri sv)
Drissi 6.5 Grande prova al suo esordio, fisico, tecnica, dribbling. Una bella prestazione in mezzo al campo anche per lui che varie volte si prende la scena con le sue giocate importanti per la squadra. (26' st Di Lella 6 Ingresso buono nel finale per trovare il buco giusto per fare male.).

NOVESE
Bonassi 6 Impegnato praticamente poche volte su uno o due tiri, gioca una partita fatta di gestione della propria difesa dove fa valere la voce in mezzo al campo.
Roncoli 6.5 Grande voglia di fare sulla propria corsia laterale dove si impone molto bene con la sua tecnica. Grande sacrificio fino alla fine della partite.
Bonanno 6 Piede sopraffino dove pennella varie traiettorie che danno grossi problemi alla squadra avversaria. Bene in fase difensiva dove non si lascia scappare il proprio avversario, peccato la traversa colpita.
Cerrone 6.5 Colonna difensiva che si fa in 4 per spegnere gli attaccanti avversari bloccandogli la strada varie volte molto bene con grande gestione.
Colucci 6 Partita di normale amministrazione e sufficiente del centrale che sfrutta molto bene il suo mastodontico fisico per sbarrare la strada agli attaccanti avversari.
Gozzoli 6 Buona prova del centrocampista che serve molto bene i propri compagni creando problemi alla difesa avversaria, buona corsa e tanta voglia di fare.
Viscomi Fe. 6.5 Ottimi sprint in mezzo al campo che creano problemi alla squadra avversaria. Serve bene i propri compagni e non molla mai fino alla fine del match, forse ogni tanto si scalda troppo. (22' st El Amraoui E. 6 Buon ingresso il suo dove porta grande fisicità e tecnica.)
Dan Andrei A. 6 Bene in mezzo al campo al fianco di Gozzoli. Buoni passaggi e grande voglia di inventare e creare traiettorie insidiose per fare male. (2' st Oliveri 6 Buon ingresso il suo per aiutare in mezzo al campo per aiutare)
Rizzi 6.5 Un po' di fatica la davanti per il 9 della Novese che non riceve molti palloni giocabili dai propri compagni visto che i difensori avversari lo tengono stretto. Però tutto sommato una buona prova (17' st Frattoni 6 Bene in fase difensiva e offensiva che aiuta in mezzo al campo per chiudere dove c'è bisogno)
Repetto 6 Buona progressione palla al piede e ottima corsa, meglio nel primo tempo che nel secondo ma gioca da vero numero 10 per la propria squadra.
Fabbrucci 7 Un gol che difficilmente si scorderà, un cost-to-cost clamoroso dove salta tre avversari e apre benissimo il piattone e firma il momentaneo vantaggio. Oltre al gol, una bella prestazione personale con i suoi dribbling che fanno male (33' st Gullo sv).
