Coppa Promozione
07 Settembre 2025
PROMOZIONE AFFORESE • Lorenzo Matera e Lorenzo Curia
La prima partita del Girone 6 di Coppa Promozione, tra Afforese e Cob 91, è molto combattuta e rimane sul filo del rasoio fino agli istanti finale. Ad avere la meglio è l'Afforese grazie alla rete di testa trovata da Curia su cross perfetto di Federici, ma con la compartecipazione della difesa rossoblù. La squadra di Pelle sale in testa al girone aspettando il risultato del secondo turno.
Afforese contro Cob 91. Il passato e il presente del ds Luca Molinari, giunto nel nord di Milano dopo un triennio di lavoro a Cormano. I ragazzi di Provasi provano a gestire palla mentre i gialloblù di Pelle si affidano alla velocità dei suoi e esterni e alla fantasia in mezzo al campo di Garavello, Ghezzi e Cicciù. Le squadre si equivalgono e le occasioni faticano ad arrivare. Il primo tiro è per i padroni di casa ma la conclusione di Cicciù finisce alta e lontana dalla porta. Al 7’ minuto l'Afforese perde una palla sanguinosa sulla sua trequarti in fase di possesso. Riboldi recupera il pallone e prova ad involarsi, ma Lombardi è costretto a commettere fallo e prendersi il cartellino giallo. Due minuti più tardi sono ancora i rossoblù a creare un pericolo. Sempre Riboldi va in pressing alto su De Angeli, che si fa sorprendere e rubare il pallone.
Il numero 9 entra in area sul fondo e prova a servire un compagno al centro. Il pallone rimpalla arrivando prima sui piedi di Leo che si fa murare e poi su quelli di Fontoura che calcia alto. Il numero 11 della Cob si accende, ma è l’Afforese con un bel break di Garavello e Federici. Il terzino destro arriva sul fondo mettendo in mezzo per Curia che di testa colpisce male. Sul ribaltamento è proprio Fontoura ad avanzare palla al piede ed imbucare per Riboldi che viene chiuso sul nascere dell’azione. Al quarto d’ora arriva l’occasione più nitida. Fontoura s’ingegna inventando un azione personale sulla destra. Il brasiliano entra in area e serve Leo. Il capitano in scivolata arriva sul pallone, ma sfiorando solamente il palo con una conclusione lenta. Col passare dei minuti il ritmo s’abbassa fino al 23’ quando il direttore di gara comanda il cooling break.
Alla ripresa del gioco il ritmo rimane sempre compassato, ma è l’Afforese a dirigere il gioco trovando la stoccata vincente pochi istanti dopo. Garavello, regista classe 2006 scuola Renate, prende palle e parte centralmente aprendo sulla destra per numero Federici. Arrivato all’altezza del vertice mette in mezzo un cross tagliato. Il pallone è preciso per un liberissimo numero Curia. La punta è feroce e spietata, colpisce di testa insaccando il gol dell’1-0.
Da questo momento in avanti i gialloblu di pelle iniziano a gestire il possesso e il ritmo del gioco grazie alle qualità di Garavello, Ghezzi, Cicciù e Cartinelli. Nel finale di frazione è ancora l’Afforese a creare pericolo. Cicciù ci prova ma Rapisardi si supera mandando in angolo. Sul gong del primo tempo è la squadra di Provasi ad entrare pericolosamente in area per un’errore dei padroni di casa. Riboldi è lesto ad approfittarne ed in area ruba il pallone a De Angeli venendo atterrato a tu per tu con il portiere. Il direttore di gara non ha dubbi calcio di rigore e cartellino giallo per il numero De Angeli. Sul dischetto si presenta Fontoura col destro. Il fantasista brasiliano calcia alla sua sinistra, ma Matera si distende e salva il vantaggio e sancendo la fine del primo tempo.
Nella ripresa è subito la Cob 91 a mettere pressione e cercare il gol del pareggio con i più palloni crossati dentro da calcio piazzato. Al 5’ minuto è Ghezzi ad accendersi imbucando in verticale per Curia. Il centravanti in ottima posizione però viene pescato in fuorigioco. Due minuti più tardi sono ancora i rossoblù e questa volta vanno ad un passo dal gol del pari. Elli batte il calcio d’angolo da destra. È uno schema preparato. Tutto l’attacco si schiaccia verso la porta, ma il cross è rasoterra a rimorchio. Il pallone è per Dell'Anna che fintando, lascia passare il pallone in mezzo alle gambe. La sfera prosegue la sua corsa verso Fontoura. Il brasiliano calcia di prima intenzione colpendo in pieno la traversa lascia tutti senza respiro. La squadra di Provasi attacca e l’Afforese fatica ad uscire e trova le giuste linee di passaggio. Al 10’ minuto è Riboldi a mettersi in proprio con un’ottima azione personale e ai 25 metri numero Montagner non può altro che stenderlo e commettere fallo. A battere la punizione è sempre numero Elli che calcia in porta andando ad un soffio dal bersaglio.
I due tecnici iniziano a vedere le squadre allungarsi e patire la fatica ricorrendo a cambi tattici. E subito dopo pochi istanti è Adamo appena entrato a liberarsi col sinistro e calciare in porta, ma Rapisardi è bravo a bloccare e neutralizzare il pericolo. Negli ultimi quindici minuti finali la Cob 91 mette in atto un forcing finale per trovare l’1-1. L’Afforese è sempre più stanca e la qualità dei passaggi e del pressing è calata. Al 34’ è Anelli a creare un grande pericolo in rovesciata, poi risultato vano per la posizione di fuorigioco ravveduta dal primo assistente.
Negli ultimi 5 minuti è ancora una volta Anelli a mettere in apprensione la difesa gialloblù con la sua fisicità, prima con un colpo di testa da su rimessa laterale, poi sull’ultima occasione da calcio d’angolo in tuffo di testa e mandando di un soffio a lato. La partita si conclude così con il triplice fischio ed il risultato che vede vittoriosa l’Afforese. Ora toccherà alla Cob 91 rifarsi mercoledì in casa contro il CG Bresso, mentre i gialloblù dovranno aspettare il 24 settembre, data della trasferta a Bresso.
AFFORESE-COB 91 1-0
RETI: 26' Curia (A).
AFFORESE (3-5-2): Matera 8, Federici 7, Montagner 6, Garavello 7 (48' st Chiarini sv), Lombardi 6, De Angeli 6, Pieri 6 (25' st Serralunga 6), Scartinelli 6.5, Curia 7.5 (25' st Adamo 6), Ghezzi 6.5 (48' st Giacco sv), Cicciù 7 (36' st Barri sv). A disp. Englaro, Galimberti, Vergara, Sperti. All. Pelle 7.
COB 91 (4-2-3-1): Rapisardi L. 6.5, Perani 6.5, Patete 6, Meroni C. 6 (19' st Benedetti 6), Anelli 6.5, Tornabene 6, Fappani 6 (12' st Mattiolo 6), Leo 6 (26' Dell'Anna 6, 39' st Oliva sv), Riboldi 7, Elli 7, Fontoura 6.5. A disp. Creta, Anelli R., Alandi, Aldrovandi, Benhaoua. All. Provasi - Graziano 6.5.
ARBITRO: Alushi di Lodi 7.
COLLABORATORI: Alla di Milano e El Kader di Milano.
ESPULSI: 40' st Benhaoua (C).
AMMONITI: Montagner (A), Lombardi (A), De Angeli (A), Cicciù (A).
AFFORESE
Matera 8 Tra i pali è sempre presente quando impegnato. Ipnotizza l'avversario dal dischetto e con un tuffo magistrale salva il risultato e ringrazia la traversa a inizio secondo tempo.
Federici 7 Sulla destra grazie alle sue sgroppate l'Afforese trova spesso la superiorità. Sempre preciso e puntuale nei traversoni, è suo l'assist per il gol di curia.
Montagner 6 Buon esordio del giovane braccetto di sinistra, si prende un giallo importante fermando un azione pericolosissima.
Garavello 7 In mezzo al campo gestisce i tempi della squadra con grande qualità. Nel primo tempo non sbaglia niente e dai suo piedi riparte l'azione del gol dell'1-0. Nella ripresa calano le forze ma comunque si fa valere. (48' st Chiarini sv)
Lombardi 6 Viene ammonito dopo pochi minuti e il giallo gli condiziona la gara. Senza sbavature porta a termine il lavoro sfiorando il gol di testa dopo un corner.
De Angeli 6 È il leader difensivo della squadra. Lotta su tutti i palloni con la punta avversaria e ne ha la meglio per tutta la gara a parte in occasione del rigore ed è costretto a commettere fallo.
Pieri 6 Sulla sinistra prova ad accendersi nel duello con il terzino avversario. Mette in apprensione a più riprese la difesa avversaria. ma gli manca il dribbling finale per ottenere quella superiorità decisiva.
25' st Serralunga 6 Entra per dare equilibrio alla squadra e non commette nessun errore.
Scartinelli 6.5 Il capitano in mezzo al campo recupera una grande quantità di palloni e dà grande equilibrio e sicurezza a tutta la squadra.
Curia 7.5 Pochi istanti prima del gol era andato vicinissimo alla rete. In occasione del vantaggio è svelto e pronto ad insaccare di testa l'ottimo cross servitogli dal compagno. Nella ripresa prova a far salire la squadra.
25' st Adamo 6 Entra nella ripresa per dare freschezza alla manovra offensiva. Pochi istanti dopo il suo ingresso va vicino al gol ma il portiere avversario gli nega la gioia con un ottimo intervento.
Ghezzi 6.5 Vicino a Curia lavora molto bene il pallone. Si muove tanto e lavora egregiamente per lo sviluppo della manovra. (48' st Giacco sv)
Cicciù 7 È l'uomo dell'Afforese che dribbla e salta l'avversario. Mette quasi sempre in apprensione la difesa avversaria quando ha il pallone trai piedi. Ci prova svariate volte, ma va solo vicino al gol. (36' st Barri sv).
All. Pelle 7 Mette in campo un 3-5-2 quadrato ed equilibrato in tutti i reparti. Anche se alla prima partita, la sua squadra dimostra ottime qualità dalla difesa all'attacco nonostante un finale di partita dov'è mancata la lucidità per gestire.

COB 91
Rapisardi L. 6.5 In occasione del gol è incolpevole. Risponde con ottime parate alle sollecitazioni avversarie.
Perani 6.5 Sulla destra ha più compiti difensivi che offensivi e limita al meglio il suo diretto avversario.
Patete 6 Sulla sinistra patisce a più riprese le sfuriate palla al piede di Federici ed è in ritardo nella copertura sul cross che porta al vantaggio avversario.
Meroni C. 6 In mezzo al parte bene con ottime chiusure e buone trame, va in difficoltà col passare dei minuti e subisce la pressione del centrocampo dell'Afforese.
19' st Benedetti 6 Entra nella ripresa per dar man forte al tentativo di recuperare il risultato ma non riesce ad incidere.
Anelli 6.5 In difesa chiude bene tutto ciò che gli capita vicino. In occasione del gol non lavora al meglio col compagno di reparto. Nella ripresa è colui che va più vicino al gol addirittura in tre occasioni.
Tornabene 6 Si perde Curia in occasione del gol che deciderà la gara per il resto soffre poco.
Fappani 6 Prova ad accendersi senza riuscire però ad incidere nella gara.
12' st Mattiolo 6 Prova a dare vivacità ma non riesce a portare dalla sua l'inerzia.
Leo 6 Nel primo tempo è colui che va più vicino al gol. Costretto ad uscire per una noia fisica.
26' Dell'Anna 6 Entra e lavora tantissimo per la squadra non riesce a trovare il giusto spazio per rendersi pericoloso. (39' st Oliva sv)
Riboldi 7 Lotta su tutti i palloni che gli arrivano e quando ha palla lui il pericolo è dietro l'angolo. Guadagna un calcio di rigore e va vicino al gol a più riprese senza riuscire ad essere decisivo.
Elli 7 In mezzo al campo prova a dare i tempi alla squadra. Tutti i calci piazzati partono dai suoi piedi e con una punizione dai 25 metri sfiora il gol del pareggio.
Fontoura 6.5 Quando parte palla al piede è un fattore. Prova sempre il dribbling quando è uno contro uno e spesso lo completa. Sbaglia il penalty che poteva riequilibrare tutto e nella ripresa colpisce una traversa clamorosa che gli nega il gol del pari.
All. Provasi - Graziano 6.5 I due allenatori mettono in campo una squadra che non ha mai mollato. L'unica sbavatura sulla marcatura in occasione del gol dopo di che è arrivata un ottima reazione di squadra sfiorando in varie occasioni il pareggio.

Attualità e cultura Ultime news