Eccellenza
08 Settembre 2025
ECCELLENZA PIEMONTE • Che esordio pazzesco della Druentina: 3-0 secco in casa della Fulgor Chiavazzese
Esordio con il botto per il Briga, che alla prima stagionale schianta 2-0 la Pro Eureka, tra le favorite per la vittoria finale del campionato. I ragazzi di Dossena giocano una partita perfetta per impegno e organizzazione e vanno in vantaggio con il classe 2007 Claudio Bullari: bella trama di gioco creata da Balossini, Geno e Bertani, l’ex Gozzano si inserisce, finta e insacca alle spalle di Zamariola. Nel secondo tempo è capitan Bertani a raddoppiare trasformando un rigore, poi i novaresi rimangono anche in 10 per l’espulsione di Facelli.
Pro Eureka in netta crisi, dopo l’eliminazione dal primo turno di coppa per mano dei cugini del Settimo, arriva anche la batosta in campionato. Sconsolato Lorenzo Parisi: «Nel calcio ci sono gli episodi, ma secondo me sono figli dell’atteggiamento. C’è da lavorare tanto, sono io il primo responsabile, devo capire dove sia il problema.» Primi punti persi quindi per una delle contendenti alla vittoria, che dovrà rialzarsi necessariamente nel prossimo turno contro la Fulgor Chiavazzese.
Non sbagliano invece Borgosesia, Borgaro e Volpiano Pianese. I valsesiani di Cretaz sbancano il Margaroli di Borgomanero con un 2-1 e tante polemiche. Vantaggio dei padroni di casa con il gran gol di Montalbano, risponde a fine primo tempo Giacona su rigore. Ad inizio secondo tempo arriva il momento del neo-acquisto Andrè Bieller, che di testa da calcio d’angolo la incastra all’incrocio: proteste da parte dei rossoblù che sostengono la palla non sia entrata del tutto. Soddisfattissimo il tecnico Cretaz, che fa tre su tre in stagione finora dopo le due vittorie in coppa.
Prima trasferta soddisfacente per il Borgaro, che sul campo dell’Aygreville rischia il pareggio, ma la contesa viene sbloccata dalla punizione di Galasso, che basta e avanza per portare a casa i 3 punti. Molto più netta la vittoria della Volpiano Pianese di Davide Santoro: 3-0 al Pedroli di Verbania, a segno Piotto, Manuel Fontana e Shtjefni. Ci sono anche due pareggi in questo primo turno: il Settimo inciampa in casa contro il Bulè Bellinzago, mentre il tra Oleggio e Lascaris finisce a reti bianche. 2-2 il risultato finale a Settimo, con Kambo e Carassiti a segno per gli ospiti.
In casa dell’Oleggio invece il Lascaris non sfonda: finisce 0-0, con poche occasioni per parte ma un grande dominio nel possesso dei bianconeri. Da segnalare grandi interventi per i due portieri, Davide Ballario per gli Orange e Tommaso Castaldi per gli ospiti. Punto che forse sta un po’ più stretto ai ragazzi di Falco, ma abbastanza corretto per le occasioni avute nei 90’.
Prima giornata di campionato e primo vero bilancio per le neopromosse del girone A. Lo storico esordio della Druentina di Christian Zullo si trasforma nel pomeriggio perfetto: 3-0 in casa della diretta contendente Fulgor Chiavazzese, anch’essa al debutto con la nuova denominazione società, con una prestazione perfetta. Primo tempo bloccato, con poche occasioni per entrambe le squadre, poi nel secondo Simone Zullo e compagni cambiano faccia: proprio il numero 7 trasforma il rigore guadagnato da Cipullo al 3’, tirando forte sotto la traversa. Dopodichè è il 2007 Zitoli a freddare Rainero e raddoppiare, infine chiude Di Bari nel recupero: Fulgor praticamente assente dal campo, esordio amaro dopo aver passato il turno di coppa. Per quanto riguarda il Città di Cossato, ancora attesa la prima gioia stagionale: dopo l’eliminazione dalla coppa, arriva anche il KO interno alla prima giornata contro il forte Baveno Stresa. Prestazione combattiva, assolutamente non da buttare, ma i Blues vengono puniti dalle disattenzioni e dal rigore concesso.