Under 19 Élite
13 Settembre 2025
VIS NOVA UNDER 19 ÉLITE • I migliori in campo Fanaru, Boccardo, Mucedola
Arrivi a teatro, ti siedi sulla tua poltrona, guardi il sipario chiuso. Conosci il titolo dello spettacolo che stai per guardare, hai letto la trama, ti sei informato sui suoi personaggi. Eppure, c'è dell'altro. C'è l'inaspettato, quella sensazione di non sapere quel che succederà, quell'emozione mista ad ansia dell'ignoto, che non ti fa star tranquillo, ma che è allo stesso tempo l'unica cosa in grado di motivarti davvero. Quello che il sipario nasconde, in fondo, non lo sa nessuno. Quel che puoi fare però è assistere, vedere quel che succederà. L'inizio di un nuovo campionato è esattamente questo: è l'attesa finita dopo mesi senza giocare, è aspettative incanalate, è voglia incontenibile di vedere quello che accadrà. Vis Nova e CG Bresso, di spettacolo, ne promettevano tanto. Come poteva iniziare il campionato di Under 19 Élite, se non con le due squadre che l'anno scorso hanno tenuto, fino alla fine, tutti con il fiato sospeso. Il sipario si è alzato, e lo spettacolo non ha tardato nemmeno per un istante: una rimonta finalizzata in 4 minuti, reti annullate, traverse prese in pieno, ma soprattutto sei reti totali, inaugurano perfettamente una stagione che porta con sé attese infinite. Il CG Bresso parte forte e segna al 14', le baby lucertole rimontano e infine vincono 5-1. Il sipario si è alzato: che lo spettacolo abbia inizio.
Un primo tempo di fuoco, e come poteva essere diversamente. Dopo un esordio mediamente equilibrato, con un paio di azioni pericolose per parte, la prima grande chance del match è dei padroni di casa al 5’, con Boccardo che riesce a insinuarsi in area e a mettere in mezzo una palla tesa per Marin, ben piazzato; la difesa delle maglie nere, in qualche modo, sventa il pericolo. Arriva al quarto d’ora il vantaggio del CG Bresso. Il «Cobra» Pastoressa non si smentisce e inizia subito bene il suo campionato: riceve un pallone lungo che spiazza completamente la difesa avversaria, controlla, e beffa il portiere con un pallonetto sul secondo palo.
La rete è uno schiaffo per le baby lucertole, che accusano decisamente il colpo, e si mangiano qualche occasione per trovare subito il pari. Inizia allora al 30’ la rimonta dei padroni di casa: Boccardo dalla trequarti lancia per Mucedola, che prende il tempo a tutti i difensori, controlla il pallone e sotto porta deve solo rifinire l'1-1. Appena 4 minuti dopo ecco finalizzata la rimonta: la Vis Nova batte un corner discutibile che però in qualche modo riesce ad arrivare tra i piedi di Mauretto, che fa partire un tiro a rimpallare sulla traversa; Marin ben piazzato, da lì deve solo infilarla: lo fa di testa, e segna il 2-1.
Alla Vis Nova, sull'onda della scia positiva che sembra non essersi proprio interrotta durante l'intervallo, bastano pochi minuti per andare a rete. E che rete: Mucedola riceve palla in area da corner e con una mezza rovesciata la piazza là dove Parolo niente può, 3-1. I minuti passano, ma la solfa non cambia, e questa volta è il momento di Boccardo. La difesa avversaria colpita da una fase di trance si perde il numero 9, che sguscia via e si ritrova faccia a faccia con il portiere avversario: da lì deve solamente tirare, non sbaglia e cala il poker. Gli ospiti reagiscono, tentano il tutto per tutto, mettono minuto dopo minuto in saccoccia una serie di belle azioni e grandi occasioni, che però si fermano a essere tali, serrando sempre più le speranze di poter riagguantare in qualche modo il match. L'ultima rete, la quinta, è la chiosa finale. Boccardo ancora una volta è tutto solo, e al 46' infila la doppietta, chiudendo il match sul 5-1. La Vis Nova riparte da dove ci aveva lasciato e vince, travolgendo un CG Bresso di qualità, ma forse ancora un po' acerbo. I giochi però sono solo all'inizio, e il sipario ha appena finito di alzarsi.
VIS NOVA-CG CG Bresso 5-1
RETI (0-1, 5-1): 14' Pastoressa (C), 30' Mucedola (V), 36' Marin (V), 1' st Mucedola (V), 12' st Boccardo (V), 46' st Boccardo (V).
VIS NOVA (4-3-3): Fanaru 8, Brambilla 7 (22' st Statzu 6.5), Casellato 7 (29' st Riva 6.5), Ruscio 7, Pinciaroli 7.5, Villadoro 7, Panasci 7 (16' st Zaffaroni 6.5), Marin 8 (5' st Duca 6.5), Boccardo 8.5, Mucedola 8.5 (28' st Bandini 6.5), Mauretto 7.5. A disp. Cesarotto, Nastase, Finazzi. All. De Luca - Nigro 7. Dir. Pagin.
CG CG Bresso (4-3-3): Parolo 6, Turi 6, Casaburi 6.5 (27' st Pizzi 6), Goldoni 6 (31' Bozzuto 6.5), Tagliabue 6.5, Pezzoni 6.5, Pari 7 (20' st Ruggeri 6), Ferrando 7, Leuzzi 6.5 (22' st Turra C. 6), Lenti 6 (24' st Gutierrez 6), Pastoressa 7. A disp. Castagnola, Vianello, Turra A., Abdelhamid. All. Peroncini 6. Dir. Goldoni.
ARBITRO: Nanfa di Seregno 7.
AMMONITI: Ruscio (V), Marin (V), Duca (V).
VIS NOVA
Fanaru 8 Prende gol su pallonetto al 14', ma la sua partita prende con il tempo una piega talmente positiva, che di quella rete (su cui comunque non poteva fare molto), a malapena ci si ricorda. Nel primo tempo consente ai suoi di non subire imbarcate e mantenere stabile il risultato, preparando il terreno fertile per la rimonta. Giusto un minuto prima della rete dell'1-1 un suo intervento miracoloso: Ferrando da corner mette in mezzo per la testa di Pezzoni, ma Fanaru lo anticipa quel tanto che basta per mettere gli avversari a tacere. Nel secondo tempo poi, si perde il conto degli interventi cruciali che dicono di no a qualsiasi tentativo del CG Bresso.
Brambilla 7 Nella mischie in area si fa trovare sempre pronto, e insieme a tutto il suo comparto conduce un’ottima partita. Dopo un inizio problematico, i suoi sono bravi a compattarsi e a reagire da squadra.
22' st Statzu 6.5 Entra in una fase relativamente tranquilla, ma non per questo è autorizzato ad abbassare la guardia. Conduce un match positivo fino alla fine senza prendere gol e rischia anche di essere determinante davanti.
Casellato 7 Insieme al suo reparto si fa sempre trovare pronto, e dopo qualche incertezza iniziale che sembra condizionare la partita, riesce a mantenere la calma e innalzare la sua prestazione. Fino alla fine mantiene alta l’attenzione con gli avversari che non mollano nonostante il risultato.
29' st Riva 6.5 Non gioca molto e lo fa a cuor leggero grazie al risultato, il ché gli consente di performare bene e senza particolari intoppi.
Ruscio 7 Il capitano fa il suo in silenzio e passo dopo passo, intervento dopo intervento, costruisce insieme ai suoi il muro della prima grande vittoria stagionale della Vis Nova. Anche nei momenti di particolare foga, come all'inizio e nel corso degli ultimi 20 minuti, calma e sangue freddo lo contraddistinguono.
Pinciaroli 7.5 Elemento sempre importante della rosa neroverde, oggi non gioca sotto ai riflettori ma fa comunque un buon lavoro dietro le quinte, fondamentale per la buona riuscita dello spettacolo.
Villadoro 7 Tante buone idee e spesso previdente, come all'esordio del match, quando trova un corridoio perfetto per Ruscio, permettendo al compagno di insinuarsi in area, anche se l’azione si conclude in un niente di fatto. Al 21’ del secondo tempo un buono spunto per il neo entrato Zaffaroni, che per un pelo non segna la quinta rete.
Panasci 7 Il pallone gli arriva spesso e questo gli consente di tentare potenziali incursioni in area, ma spesso è poco efficace e la sfera scorre fuori prima ancora che lui possa far partire il traversone. Un buon potenziale oggi però non del tutto espresso.
16' st Zaffaroni 6.5 Entra subito bene, a testa alta e muso duro, recupera un pallone importante al centro del campo e dà il via alla ripartenza delle baby lucertole: filtrante perfetto in velocità per Mucedola, che però non riesce questa volta a concretizzare.
Marin 8 Si fa vedere già al 5’, quando riceve un cross del compagno Boccardo, ma non riesce a infilare per un pelo. Poi, al 34’ è lui a finalizzare la rimonta: al posto giusto al momento giusto, non si emoziona e fa gonfiare la rete del 2-1.
5' st Duca 6.5 Entra al posto di un ottimo Marin, fa un buon lavoro sia in fase di costruzione sia quando è chiamato a contenere.
Boccardo 8.5 Tassello fondamentale, è sia assistman che marcatore. La prima grande occasione del match a soli 5 dall’inizio parte proprio da un suo lancio lungo. Poi al 34’ mette per iscritto ciò che già aveva lasciato intravedere: in una fase in cui le baby lucertole sembravano a terra, è proprio un suo cross a risvegliare e rinvigorire la Vis Nova. Lancio lungo dalla trequarti, perfetto, per Mucedola, che è bravo a controllarla e a metterla in rete. Nel secondo tempo conclude in bellezza con due reti. Insomma, meglio di così.
Mucedola 8.5 Già quando durante la prima fase del match il CG Bresso aveva in pugno la partita, il numero 10 costituisce uno dei pochi fulmini a ciel sereno, grazie ai suoi tentativi di incursione in area a sorprendere gli avversari. Per questo, la rete del pareggio non poteva che arrivare dai suoi piedi. Al rientro dopo l'intervallo non fa nemmeno in tempo a mettere piede in campo che fa doppietta con un eurogol.
28' st Bandini 6.5 Entrare al posto di Mucedola non era compito facile, ma il suo ingresso è decisamente positivo e, nonostante il risultato fosse già stato messo in cassaforte dai suoi, non si risparmia e colleziona qualche bella occasione davanti.
Mauretto 7.5 La seconda rete giussanese parte proprio dai suoi piedi: riceve su un calcio d’angolo discutibile, ed è bravo a trasformarlo in un’opportunità, tentando il tiro che in qualche modo prende la traversa. Da lì il compagno Marin deve solo toccarla di testa: 2-1 e rimonta completata. Sempre attivo, sempre presente.
All. De Luca - Nigro 7 Le baby lucertole iniziano il match sotto tono. Dopo mezz'ora la Vis Nova si compatta, reagisce, e finalmente segna: 1, 2 e infine addirittura 5 reti. Sul finale i neroverdi accusano probabilmente la stanchezza e rischiano di combinare qualche pasticcio, ma il loro numero 1 è bravo a salvarli, sempre e comunque. La strada è ancora lunga, ma l'inizio non fa che sperare per il meglio.

CG BRESSO
Parolo 6 Il numero 1 del CG Bresso inizia bene e si fa vedere con una serie di belle parate, ma nella sua pagella non si possono non prendere in considerazione le cinque reti subite.
Turi 6 Al 2’ della ripresa un tiro micidiale parte dai suoi piedi e si schianta sull’incrocio, rischiando di riaprire subito i giochi. Nella fase di costruzione dimostra coraggio, in difesa condivide responsabilità insieme a tutto il suo comparto.
Casaburi 6.5 La sua fase difensiva è inizialmente molto lineare: preciso, attento, sicuro. Oggi il suo avversario diretto non dà il meglio di sé, ma questo non fa sì che lui abbassi la guardia. La quattro reti poi lo annichiliscono un po’.
27' st Pizzi 6 Entra a cose fatte, e fa quel che può per limitare il più possibile i danni. Buon atteggiamento.
Goldoni 6 Gioca poco ed esce subito dopo il pareggio avversario nel primo tempo. Poco prima una potenziale occasione proprio da sui piedi: da corner riceve palla e tenta il tiro a pallonetto sul secondo palo, ma la palla vola alta.
31' Bozzuto 6.5 Entra un po’ a sorpresa in quella che è probabilmente la fase più complessa del match per i suoi. È per questo costretto a entrare subito in partita e a usare le maniere forti, riuscendo spesso anche a non far fallo. Bravo a mantenere la calma anche quando messo sotto pressione.
Tagliabue 6.5 In difesa è un elemento stabile e stabilizzante, è sicuro e infonde sicurezza. Il risultato è chiaramente a suo sfavore ma la sua prestazione è comunque da pollice in su.
Pezzoni 6.5 Qualche incertezza in fase di costruzione passa spesso in secondo piano grazie alla sua abilità difensiva. Aiutato da una fisicità imponente, tiene bene a bada Boccardo, con cui si sviluppano duelli interessanti.
Pari 7 Il capitano del CG Bresso è un elemento fondamentale per la fase offensiva delle maglie nere, in un mix potenzialmente pericoloso di corsa ed esperienza. Alza la testa, inizia a correre, prova a inventare: lo fa fino alla fine, lo fa nonostante il risultato, lo fa nonostante i tanti gol subiti e il cronometro che inesorabilmente continua a scorrere.
20' st Ruggeri 6 Incarna un po’ il classico "tutto per tutto" e tenta quel che può, anche se i giochi sembrano indirizzati verso la fine. Colleziona qualche azione pericolosa anche se non riesce a rivelarsi davvero concreto.
Ferrando 7 Perno e centro nevralgico delle manovre del CG Bresso, difficile che un’azione si sviluppi senza prima passare almeno una volta dai suoi piedi. Tocco palla che dimostra classe fino alla fine, anche quando sotto di 4 reti.
Leuzzi 6.5 Bella personalità, che oggi riesce però a lasciar solamente intravedere. Anche il numero 10 oggi inizia molto bene ma si fa portar giù dal risultato a sfavore.
22' st Turra C. 6 A braccetto con il suo reparto mette nel corso degli ultimi 20 minuti decisamente in difficoltà gli avversari, che rischiano in più di un'occasione di combinare qualche pasticcio a seguito della pressione delle maglie nere.
Lenti 6 ll suo match inizia bene seguendo l’andamento di tutti i suoi; anche lui subisce poi la carica avversaria, non dandosi comunque per vinto. All’esordio della ripresa segue bene lo sviluppo di un’azione portata avanti da Turi, avanza e tenta il tiro poco prima del limite, che esce davvero di poco.
24' st Gutierrez 6 Entra con grinta e a testa alta, anche lui oggi ci prova ma non riesce a cambiare le sorti del match.
Pastoressa 7 Il Cobra morde subito. È proprio lui a sbloccare la partita con una rete bella e intelligente, superando il portiere avversario con un pallonetto al 14'. La sua qualità poi, nonostante tutto, si continua a vedere fino alla fine, in colui che è sicuramente il migliore dei suoi oggi.
All. Peroncini 6 Il suo CG Bresso inizia un match importante con la giusta personalità, ed è bravo a concretizzare subito al 14'. Subisce poi l'inesorabile avanzata giussanese e, nel tentativo di sperare nel tutto per tutto, tralascia abbondantemente la fase difensiva. Sul finale combatte con il giusto atteggiamento nonostante il risultato sfavorevole ed è decisamente un po' sprecone.

ARBITRO
Nanfa di Seregno 7 Conduzione generalmente corretta e segnalazioni che non lasciano troppo adito a dubbio. È chiamato in causa più di una volta anche con reti segnate che decide di annullare, ma lo fa sempre con raziocinio e sicurezza.
«Eravamo consapevoli di quando fosse importante iniziare con il piede giusto anche data l'importanza dei nostri avversari. Sappiamo di dover lavorare molto sull'approccio alla partita nei primi minuti, che per noi sono sempre i più difficili. Poi abbiamo iniziato a sfruttare ciò che noi siamo più bravi a fare: muovere palla, fare possesso, non forzare necessariamente la giocata. A quel punto siamo diventati imprevedibili e siamo riusciti ad attaccare bene la profondità. Negli ultimi 20 minuti siamo calati di nuovo, ma ci lavoreremo». Queste a margine del match le parole del vice Antonio Nigro.
Così invece il tecnico del CG Bresso Peroncini: «Siamo partiti molto bene, abbiamo avuto occasioni importantissime che però ci siamo divorati. Sarà una stagione di rinnovamento: lavoreremo sodo».