Cerca

Under 19 Élite

Un inizio col botto! La corazzata ne fa cinque e dipinge di arancionero un super esordio

Rhodense inarrestabile in casa, manita da panico per i ragazzi di Basilico

Under 19 Élite

I fenomeni arancioneri: Filippo Nahum, Gabriele Montagner, Federico Moroncini e Mattia Bonfieni

Ora è ufficiale, si ricomincia, eccome se si ricomincia. In questa prima giornata di campionato i motori si scaldano con il botto con l'esordio nel torneo che regala una sfida titanica, tradotto? È spettacolo, è Rhodense-Besnatese.


BOTTA E RISPOSTA

La prima frazione parte fortissimo, con la Rhodense che cerca di mettere subito le cose in chiaro, provando a sfondare la muraglia blues avversaria a suon di scorribande. Passano pochi minuti, solo tre di preciso, e la firma arancionera non tarda ad arrivare. La sfera carambola in area giungendo tra i piedi del numero 11 dei padroni di casa, Bonfieni, l'attaccante alza la testa ed effettua una girata letale che vale il vantaggio per i suoi. È 1-0. La gara regala diversi colpi di scena ed iniziative interessanti. Ad impensierire maggiormente le attente retroguardie sono principalmente le coppie d'attacco formate rispettivamente da Fabiano-Bonfieni e da Lucaj-Mangiapane, autrici entrambe di una gara frizzante. La Besnatese non si arrende, vuole recuperare lo svantaggio prima dell'intervallo e dopo aver tentato più volte il colpo vincente, lo trova. Al 32' la palla viaggia tra gli scarpini della formazione guidata dal tecnico Viola e, dopo un'ottima manovra corale, è il numero 10 ospite, Di Nardò, ad inventarsi una magia timbrando un palo-gol qualitativamente spettacolare scoccando un gran tiro dalla destra dell'area. Negli ultimi minuti è la Rhodense a fare la voce grossa, con la truppa allenata dal tecnico Basilico che sfiora il bis prima con una gran conclusione di uno scatenato Bonfieni e poi con un gran colpo di testa da due passi del bomber arancionero, Fabiano, con la sfera che si spegne tra i guantoni di un attento Cipolla.


MANITA

La seconda frazione riparte sui ritmi altissimi della prima, regalando ancora spettacolo. A timbrare anche la seconda parte di gara per prima ci pensa ancora una volta la Rhodense. Dopo soli 2' il faro del centrocampo arancionero, Montagner, si presenta poco fuori dall'area di rigore per battere una punizione, risultato? Palla in rete con una traiettoria velenosissima e 2-1. Passano neanche due minuti e arriva l'ennesimo colpo di scena della partita, con un'espulsione per la Besnatese arrivata dopo un contrasto a centrocampo lasciando in dieci uomini i blues. Complice la superiorità numerica la Rhodense sfodera gli artigli creando diversi problemi sulla trequarti avversaria. Nel giro di altri dieci minuti arriva infatti anche il tris arancionero che indirizza la gara. La palla passa tra i tacchetti dello scatenato Nahum, con il numero 18 che mette in mezzo un assist perfetto per l'accorrente Montagner, con il numero 4 che con freddezza da dentro l'area scarica in rete la personale doppietta. La Rhodense non ha alcuna intenzione di fermarsi e si scatena nuovamente come una tempesta verso la porta avversaria chiusa solo da un fenomenale Cipolla. Intorno al 21' arriva l'ennesimo sigilli per i padroni di casa, che con una magia trovano il poker. Sul punto di battuta di una punizione defilata sulla destra si presenta il numero 18 arancionero, Nahum, l'attaccante guarda la porta e disegna un arcobaleno straordinario che vale il 4-1. Finita? Non ancora. A chiudere definitivamente la gara ci pensa ancora la Rhodense. Intorno al 45' il numero 16 arancionero, Ricci, sguscia sulla fascia mettendo in mezzo un pallone perfetto per il compagno Tammaro, con l'attaccante che non ci pensa due volte e timbra la manita. Si chiude così la gara, con la Rhodense che inizia nel migliore dei modi il campionato mostrando a tutti che non sarà facile per nessuno sconfiggere la corazzata arancionera. 

IL TABELLINO 

Rhodense-Besnatese 5-1

RETI (1-0, 1-1, 5-1): 4' Bonfieni (R), 32' Di Nardo (B), 2' st Montagner (R), 10' st Montagner (R), 21' st Nahum[07] (R), 46' st Tammaro[07] (R).

RHODENSE (3-5-2): Cogliati7, Forlani F. 7.5, Lampasona 7 (24' st Bonecchi T. 7), Montagner 8.5 (37' st Zucca sv), Marchisio 7, Di Benedetto 7.5, Pessina 7, Moroncini[06] 8, Donghi 7 (7' st Nahum[07] 8), Morcioni 7 (30' st Ricci sv), Bonfieni 7.5 (16' st Tammaro 7.5). A disp. Martini, Fermin, Fabiano, Lombini. All. Basilico 8.
BESNATESE (4-2-3-1): Cipolla 7.5, Petrolito 6.5 (26' st Savio sv), Olgiati 6, Ratazzi 6, Fall Adama 7, Castiglioni 6.5, Uboldi 6.5 (15' st Maffioli 6), Milani 6.5 (15' st Falamischia 6), Lucaj 7, Di Nardo 7.5, Mangiapane 6.5 (26' st Has Hysa sv). A disp. Moroni, Passarello, Girardi, Castiglioni T., Panizzolo. All. Viola 6.5.

ARBITRO: Scarola di Gallarate 6.5.
ESPULSI: 4' st Olgiati (B).
AMMONITI: Nahum (R).

LE PAGELLE


Rhodense


Cogliati 7 Attento quando chiamato in causa, l'estremo difensore arancionero dimostra ottime doti tra i pali disinnescando anche le conclusioni più insidiose
Forlani F. 7.5 Sul centrodestra mette in mostra fisicità e grinta da vendere giocando una partita sicura contenendo bene l'attacco avversario.
Lampasona 7 Ara la fascia sinistra con ottime sgroppate rendendosi fondamentale per la sua Rhodense con cross insidiosi e visione di gioco importante.
24' st Bonecchi 7 Entra e fa il suo per aiutare i suoi a cercare le reti per chiudere la gara.
Montagner 8.5 Due gioielli a coronare una gara monstre del numero 4 arancionero. Nel momento più importante si fa trovare cinico nelle conclusioni in porta ed eccezionale in ogni altra zona di campo compiendo una  gara da vero e proprio MVP. Decisivo.
37' st Zucca sv
Marchisio 7 Il centrale al fianco dei compagni confeziona una buona prova rendendosi protagonista di una partita ben giocata difensivamente e in impostazione.
Di Benedetto 7.5 Il leader della difesa arancionera si erge a torrione insormontabile giocando una gara di grande qualità. Arpiona ogni pallone che passa dalle sue parti mostrando tempismo negli interventi ed un'eccezionale lettura difensiva.
Pessina 7 La fascia destra è ben gestita dall'esterno, che alterna momenti di grande copertura in difesa a momenti più di spinta dove confeziona buoni palloni per i compagni.
Moroncini 8 Il capitano fa il capitano e diventa il faro per i suoi non solo a livello morale e di carisma, ma anche a livello di intensità e qualità. In mezzo al campo il numero 8 confeziona una prestazione sontuosa combattendo su ogni pallone mostrando inoltre una tecnica sopraffina e una visione di gioco rara. Riferimento.
Donghi 7 Il numero 9 si sbatte moltissimo in attacco tentando di imbucarsi tra maglie blues in più occasioni, offrendo inoltre il suo apporto alla manovra.
7' st Nahum 8 Impatto clamoroso. Il bomber arancionero entra dalla panchina e confeziona un ingresso da favola. Sponde, fisicità, tecnica, insomma una tempesta incontenibile per gli avversari. Colora la propria prestazione disegnando un arcobaleno straordinario che si insacca con precisione e forza in rete. Lampo.
Morcioni 7 Il fantasista arancionero si accende a tratti, ma quando si accende spaventa e non poco la Besnatese con un paio di iniziative da vero talento.
30' st Ricci sv
Bonfieni 7.5 Scatenato, semplicemente scatenato. L'attaccante sforna una prova di tutto rispetto siglando prima la rete che apre le danze, dopodiché si rende protagonista in più occasioni con tiri velenosissimi che per poco non gli regalano il bis. Furia.
16' st Tammaro 7.5 Ottimo ingresso per il numero 17 che vola in attacco creando molte occasioni per se e per i compagni. Sigla la rete che chiude la gara con un guizzo da attaccante vero, facendosi trovare nel posto giusto al momento giusto.
All. Basilico 8 Questa Rhodense è favolosa, davvero favolosa, e si regala una manita straordinaria in un esordio che darà molta fiducia ai ragazzi arancioneri per le prossime gare. Se questa è la truppa di Basilico, be allora per tutto il girone è tempo di iniziare a prepararsi, perché la tempesta arancionera sta arrivando.



Besnatese


Cipolla 7.5 Un gatto, semplicemente spaventoso. L'estremo difensore ospite cala una prestazione straordinaria risultando decisivo fino all'ultimo per i suoi con interventi prodigiosi sui numerosi tentativi arancioneri. Riflesso.
Petrolito 6.5 Sulla destra aiuta a limitare le sgroppate avversarie mostrandosi solido.
26' st Savio sv
Olgiati 6 La sua presenza in campo si mostra vitale per la Besnatese, che dopo l'espulsione del numero 3 subisce inevitabilmente maggiori incursioni da parte della Rhodense. Fino al momento di uscita dal campo appare tra i migliori mostrandosi qualitativamente e quantitativamente fondamentale.
Ratazzi 6 Prova opaca per il numero 4 che riesce ad incidere solo a tratti sulla partita dando comunque il suo apporto in costruzione e fraseggio.
Fall Adama 7 Un gigante. Il numero 5 domina ogni contrasto aereo e non che avviene nella sua zona, risultando fenomenale. Sfiora la rete in più di un'occasione facendosi trovare in area di rigore grazie alla grandissima fisicità. Se continuerà così per gli attaccanti del girone è tempo di prepararsi, perché il numero 5 è pronto a stupire. Colossale.
Castiglioni 6.5 Tiene attenta la linea difensiva offrendo grande comunicazione e qualità per reggere l'urto arancionero.
Uboldi 6.5 Vola sulla fascia rendendosi pericoloso sulla trequarti con un paio di iniziative interessanti, non riuscendo tuttavia ad incidere come vorrebbe.
15' st Maffioli 6 Buon ingresso per il numero 17 che entra e fa il suo per contenere le scorribande avversarie.
Milani 6.5 In mezzo al campo guida i suoi con personalità e quantità, mostrandosi pronto per fermare con contrasti ben fatti le iniziative avversarie.
15' st Falamischia 6 Entra e aiuta i suoi nel palleggio non riuscendo tuttavia ad incidere in zona offensiva.
Lucaj 7 Ottima prova per l'attaccante blues, al quale manca solo la ciliegina sulla torta, la rete, per coronare una buonissima prestazione. Si sbatte moltissimo tra le maglie avversarie facendo a sportellate con chiunque pur di proteggere la sfera. Guerriero.
Di Nardo 7.5 Un diamante, un'autentica gemma dalle parti blues. Colleziona dribbling su dribbling e giocate su giocate aiutando moltissimo nel palleggio e nella conduzione verso l'area avversaria i suoi. Timbra in rete un tiro potente e preciso, che impatta sul palo prima di spegnersi in rete. Talento.
Mangiapane 6.5 Sulla trequarti crea non pochi problemi alla Rhodense, confezionando ottime giocate per agevolare le incursioni dei suoi.
26' st Has Hysa sv
All. Viola 6.5 Questa Besnatese ha qualità, tanta qualità, che viene fuori durante la gara solo in alcuni momenti. Dopo l'episodio dell'espulsione i blues perdono un po' il controllo della gara, ma resta una buona prova per la Besnatese che dovrà ripartire da quanto fatto vedere di positivo per andare a puntare più in alto possibile.

 

LE DICHIARAZIONI

Queste le parole del tecnico della Rhodense, Davide Basilico: "Avevamo la possibilità di chiudere il weekend con 3 punti in più di un'avversaria in uno scontro difficile e siamo riusciti a fare ciò. Il risultato fa pensare ad una partita dominata quando in realtà non è così e soprattutto nel primo tempo secondo me qualitativamente la Besnatese è stata al nostro pari se non addirittura superiore in alcuni momenti. L'avversario era forte, la squadra era molto forte, lo sapevamo e li conoscevamo già dall'anno scorso avendo loro mantenuto lo stesso mister e la stessa ossatura. Loro sono sicuramente una squadra con individualità importanti e che ha delle idee di gioco ben visibili. Noi abbiamo preparato la partita anche sul loro modo di giocare. Loro fanno un gol incredibile, con passaggi veloci e di prima e ci hanno messo in difficoltà. Non mi aspettavo di vincere 5-1 con la Besnatese, ma mi aspettavo di poter portare a casa punti perchè noi sul nostro campo abbiamo sempre fatto buone prestazioni e ci siamo allenati molto bene nelle ultime settimane. Risultato un po' bugiardo perché il match è cambiato dalla loro espulsione che è stata un'ingenuità che ci ha permesso il vantaggio numerico. Noi prendiamo sempre un gol e questa è una cosa che dobbiamo migliorare perchè dobbiamo capire che non sempre avremo le occasioni che abbiamo avuto oggi. La squadra sta lavorando bene e chiaro che queste gare devono servirci per portare avanti una certa mentalità ed una certa idea. Sulle palle inattive nonostante i gol fatti dobbiamo migliorare tanto anche se fortunatamente i nostri schemi stanno iniziando a dare frutto."

Queste le parole del tecnico della Besnatese, Marco Viola: "Ci prendiamo la parte positiva della gara che è stata la prima frazione quando abbiamo sfiorato in un paio di occasioni anche il vantaggio ed eravamo in partita. I gol poi sono scaturiti da episodi che denotano il fatto che dobbiamo crescere sulla cattiveria e sull'attenzione. Chiaramente l'espulsione ci ha penalizzato fortemente perchè giocare un tempo in dieci contro una squadra come la Rhodense che è attrezzata per vincere è difficile. Noi siamo forti a livello di squadra, ma singolarmente facciamo un po' di fatica. Siamo qui per migliorare e cercheremo di aumentare ciò che di buono abbiamo messo in campo oggi. Dobbiamo arrivare non solo a fare bene un tempo, ma tutta la gara. L'obbiettivo primario di stagione è sicuramente quello di stare più distanti possibili dalla zona playout e di salvarci tranquillamente. Auguro alla Rhodense di proseguire bene in campionato come fatto oggi, a noi auguro invece di migliorare, ma ciò spetta a me che devo lavorare sul campo perciò più che augurare bisognerà lavorare."

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter