Prima Categoria
14 Settembre 2025
PRIMA CATEGORIA PIEMONTE • Il Cenisia batte 2-0 il Piossasco con le reti di El Malouani e Bergese
Una vittoria sofferta quella dei ragazzi di Chisari, che tra le mura di casa piegano per 2-0 un Piossasco arrembante che ci crede fino all'ultimo. Nonostante l'ottima prestazione degli uomini di Fortunato, che per tre volte fanno tremare non soltanto i legni della porta ma anche i cuori delle Violette, a vincere sono i padroni di casa, che guadagnano 3 punti fondamentali e salgono in vetta alla classifica assieme al Moncalieri. Il Cenisia scende in campo con un 4-2-3-1: Forletta in porta; Tortomano e Feer estremi di una difesa completata da Quassolo e Isnardi; Alemanni e Martoriello in mediana; El Malouani, Palazzo e Bruscella sulla trequarti a supporto dell'unica punta Caiazzo. I granata invece sono disegnati a 3-4-2-1: in porta Sandrini; Ippolito, Vanin e Puccio costituiscono la retroguardia; Gallo e Petrozzino a tutta fascia con Berti e Caputo in mezzo al campo; Baktaoui e Esposito liberi di svariare dietro Benedetto.
UN PRIMO TEMPO APERTISSIMO
Nei primi minuti di gioco entrambe le compagini si studiano e non riescono ad entrare nell'area avversaria. Dopo un buon Cenisia che al 16' scalda i guantoni di Sandrini con una conclusione dal limite, il Piossasco prende campo ed inizia a fare la partita. Al 19' i granata sfiorano il gol con due nitide occasioni nella stessa azione: la manovra parte dalla corsia mancina, dove Gallo sorprende gli avversari con un passaggio di tacco, la palla giunge in area sui piedi di Esposito che trova l'opposizione di Forletta: sulla respinta il più lesto è Caputo che colpisce di testa in tuffo, ma la palla si spegne sul fondo. Passano sei minuti e Baktaoui pesca in profondità Benedetto, che fa a sportellate con i difensori, tenta il tiro due volte, ma viene ribattuto e la palla resta lì: allora disegna una parabola precisa, così precisa da centrare in pieno l'incrocio dei pali. Dopo la disperazione granata il Cenisia prova a sorprendere gli avversari in contropiede ed El Malouani, imbeccato da Bruscella, sfiora la traversa col mancino. Sul risultato di 0-0 le squadre si dirigono negli spogliatoi: la partita è più aperta che mai e il secondo tempo prospetta scintille.
EL MALOUANI E BERGESE DECIDONO IL MATCH
Dopo l'intervallo le Violette rientrano meglio in campo e spaventano subito i granata. Dopo un contropiede guidato da Alemanni e Bruscella, il Cenisia va alla conclusione in area, ma Vanin dice di no e salva sulla linea. Il vantaggio delle violette, però, è soltanto rimandato: al 10' Bruscella lotta sull'out di sinistra e mette in mezzo un pallone rasoterra che attraversa tutta l'area e giunge sul secondo palo dove è in agguato El Maouani, che conclude col destro; sul pallone ci arriva Sandrini ma non può evitare che la palla superi la linea e si insacchi in rete: 1-0 e vantaggio Cenisia. Il Piossasco si piega ma non si spezza: subito arriva la reazione granata. Baktaoui si inserisce ed è atterrato in area: non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta colui che il penalty l'ha procurato: Baktaoui. I tifosi granata restano col fiato sospeso: potrebbe essere il gol dell'inizio della rimonta, in un momento chiave del match. Baktaoui calcia e spiazza Forletta, ma ancora una volta il pallone scheggia l'incrocio dei pali e si spegne sul fondo. Le violette tornano a respirare, ma la partita è ancora lunga. A questo punto il match si concentra a centrocampo, dove inizia una vera e propria lotta su ogni pallone: si moltiplicano i contrasti e vola un cartellino dopo l'altro. I minuti passano e si giunge al finale di gara, dove accade di tutto. Nel secondo minuto di recupero a Quassolo viene affibbiato il secondo cartellino giallo e le violette devono soffrire in dieci gli ultimi istanti di gara. Sul calcio di punizione successivo per i granata, la palla filtra nel mucchio e Berti si lancia sul pallone ma col mancino centra in pieno la traversa: è il terzo legno di giornata. Sulla ribattuta Benedetto svetta di testa ma la palla è agguantata da Forletta in tuffo. Come se il finale non fosse ancora abbastanza ricco di colpi di scena, arriva l'ultimo episodio: un Piossasco tutto teso all'attacco è sorpreso dal neo-entrato Incognito, che al settimo di recupero cade e guadagna un calcio di rigore. Davanti a Sandrini si presenta Bergese che incrocia e spedisce all'angolino: è il 2-0 finale su cui cala definitivamente il sipario.
CENISIA-PIOSSASCO 2-0
RETI: 10' st El Malouani (C), 53' st rig. Bergese (C).
CENISIA (4-2-3-1): Forletta 7, Feer 6, Quassolo 5.5, Martoriello 6.5 (32' st Gjeka sv), Isnardi 6, Tortomano 6 (30' st Mattio sv), Bruscella 6.5 (39' st Bergese 6.5), Alemanni 6, Caiazzo 6 (48' st Barbaro sv), Palazzo 7, El Malouani 7 (35' st Incognito sv). A disp. Tortorella, Magone, Dalipi, Sapienza. All. Chisari 6.5. Dir. Cima.
PIOSSASCO (3-4-2-1): Sandrini 6.5, Petrozzino 5.5, Ippolito 5.5 (20' st Gorgerino 5.5), Vanin 6.5, Puccio 5.5, Berti 5.5, Esposito 6.5 (20' st Fagnano 6), Caputo 6, Benedetto 6.5, Baktaoui 5.5 (20' st Greco 5.5), Gallo 6 (14' st Ibba 5.5). A disp. Marcellino, Naranjo Barrera, Ciancitto, Facchini, Cisilino. All. Fortunato 6.
ARBITRO: Merlano di Biella 5.5.
AMMONITI: 40' Quassolo (C), 25' st Tortomano (C), 30' st Ibba (P), 39' st Bruscella (C), 41' st Caiazzo (C), 43' st Forletta (C), 51' st Feer (C).
ESPULSI: 47' st Quassolo (C).
FORLETTA 7 Grande prestazione condita da molti interventi decisivi a protezione della porta.
FEER 6 Soffre gli attacchi di Baktaoui ed Esposito ma rimane a galla.
QUASSOLO 5.5 Lotta con Benedetto e sulle rimesse ribatte sempre lui di testa. Nel finale seconda ammonizione rischiando di complicare la vittoria.
MARTORIELLO 6.5 Vertice basso del centrocampo, viene spesso incontro a chiedere palla con personalità nonostante la pressione e lotta in mezzo al campo. (32' st Gjeka sv).
ISNARDI 6 Collabora bene con il resto della difesa e contribuisce al clean sheet.
TORTOMANO 6 Gioca sull'out di sinistra e fa il suo, portandosi a casa la sufficienza (30' st Mattio sv).
BRUSCELLA 6.5 Nel primo tempo un po' sottotono, mentre nel secondo molto meglio e confeziona l'assist dell'1-0.
39' st Bergese 6.5 Entra bene e sfrutta i pochissimi minuti per siglare il gol del raddoppio su rigore.
ALEMANNI 6 Lotta in mezzo al campo e mette il cuore strappando la sufficienza.
CAIAZZO 6 Tiene bene il pallone e fa salire i suoi, ma nessun acuto offensivo (48' st Barbaro sv).
PALAZZO 7 è il faro dei suoi, illumina la maggior parte delle azioni offensive con grande qualità e visione di gioco.
EL MALOUANI 7 è suo il gol del vantaggio, decisivo per il seguito del match. Converge spesso sul destro rendendosi un pericolo per la difesa granata (35' st Incognito sv).
All. Chisari 6.5 Vincere soffrendo e incisività sotto porta: due elementi che la squadra ha saputo mostrare e che potranno rivelarsi carte vincenti nel corso della stagione.

PIOSSASCO
SANDRINI 6.5 Quando è chiamato in causa risponde sempre presente. Non può nulla sui due gol.
PETROZZINO 5.5 Primo tempo a destra e con l'ingresso di Ibba si porta sulla sinistra. Torna spesso in difesa ma si fa vedere poco nella metà campo avversaria.
IPPOLITO 5.5 Autore di alcuni errori tecnici che potevano costare caro. Da rivedere.
20' st Gorgerino 5.5 Entra e gioca in mediana. Prestazione abbastanza anonima.
VANIN 6.5 Sempre attento in difesa, all'inizio del secondo tempo salva sulla linea un gol già fatto.
PUCCIO 5.5 Cerca di ostacolare gli attaccanti avversari ma non può impedire le due reti subìte.
BERTI 5.5 Soffre a centrocampo la pressione avversaria. Nel recupero è sfortunato e centra la traversa.
ESPOSITO 6.5 Ottima prestazione tra le linee, sempre propositivo e al centro del gioco.
20' st Fagnano 6 Entra in campo con un ottimo atteggiamento e voglia di fare. Porta energie fresche ma non basta a cambiare il risultato.
CAPUTO 6 Lotta su ogni pallone e mostra un ottimo spirito di squadra.
BENEDETTO 6.5 Esegue un lavoro preziosissimo per la squadra, ricevendo spesso lanci in profondità e facendo a sportellate con i difensori avversari. Grande grinta e voglia di far gol: non segna ma se lo meritava.
BAKTAOUI 5.5 Nel primo quarto di gioco lavora bene con Esposito e Benedetto, poi la sua prestazione cala. Peccato per il rigore fallito.
20' st Greco 5.5 Solo un quarto di partita giocato, ma si fa vedere poco in zona offensiva.
GALLO 6 Schierato a tutta fascia, fa bene entrambe le fasi con ottimi recuperi difensivi.
14' st Ibba 5.5 Non riesce a dare la scossa ai suoi.
All. Fortunato 6 La sua squadra tiene bene il campo e crea molto. Ottimo atteggiamento. Peccato per i tre legni: sfortuna, ma anche precisione sotto porta da migliorare in allenamento.
