Cerca

Promozione

Che vittoria a cardiopalma: succede tutto in due minuti, lo storico quartiere festeggia tre punti d'oro

In una partita dalle grandi emozioni il Lucento conquista un successo che può valere tanto per la classifica

PROMOZIONE ALPIGNANO LUCENTO RACIOPPI POPESCU

PROMOZIONE ALPIGNANO LUCENTO: Racioppi regala la prima vittoria stagionale ai rossoblù, grande prestazione anche per Popescu

Una vittoria a cardiopalma. Così si può definire il primo successo stagionale per il Lucento, arrivato sull'ostico campo dell'Alpignano. Entrambe le squadre arrivavano da uno 0-0, la voglia di vincere era tanta per tutti e ciò ha regalato grandi emozioni sul terreno di gioco. Dopo un primo tempo piuttosto combattuto, i rossoblù sbloccano il match con il lampo di Racioppi su un'indecisione di Tauriello per poi rimanere sessanta secondi più tardi in inferiorità numerica per l'espulsione rimediata da Losi. Da quel momento incomincia un vero e proprio assedio dei padroni di casa nell'area di rigore avversaria ma il Lucento costruisce un muro e vince di misura mantenendo nuovamente inviolata la propria porta. 

LA PARTITA

L'Alpignano si schiera con il 3-5-2 con Tauriello tra i pali; Franco, Ferrarese e Cottone compongono il trio difensivo; Santoni e Zigliani dettano i tempi di gioco a centrocampo coadiuvati da Fregnan e Savio sulle fasce; in avanti Di Fiore e Di Sparti si muovono alle spalle di Bernardinis. Il Lucento si mette a specchio con Ricci, Rigatto e Ferla davanti al portiere Losi; metronomo di centrocampo è Buffone con Bottale e Racioppi ai suoi lati; tandem d'attacco formato da Onjefu e Popescu.

QUANTE OCCASIONI PER IL LUCENTO

La prima occasione del match arriva dopo appena sessanta secondi quando Buffone lancia in profondità Onjefu, stop a seguire dell’attaccante in area di rigore ma Tauriello è bravo ad intervenire da terra sul pallone e fregare il pallone al nove rossoblù. Cinque minuti più tardi il Lucento si riaffiaccia pericolosamente in avanti: al termine di un’azione ben manovrata Greco mette un velenoso cross in mezzo dove i suoi compagni mancano il guizzo vincente per spingere la palla in rete. Al 12’ è invece Popescu a provarci dalla distanza, la sua conclusione termina però di poco a lato della porta dando l’illusione del gol in tribuna. Poco più tardi ecco il primo vero pericolo creato dall’Alpignano: Savio si libera della marcatura di Racioppi per poi andare al tiro e non trovare lo specchio della porta. Nell’azione immediatamente successiva Onjefu tenta il tiro sul secondo palo da posizione defilata, la palla termina non di molto oltre la sinistra di Tauriello.

I ritmi della partita sono piuttosto elevati e, al 21’, è l’Alpignano a creare la propria seconda grossa occasione della partita: lancio lungo di Fregnan, dall’altra parte del campo ci arriva Zigliani, il centrocampista stoppa il pallone per poi calciare fin sopra la traversa. Nei minuti successivi le due squadre continuano ad alternarsi in fase offensiva ma è soprattutto il Lucento a trasmettere la sensazione di poter sbloccare il risultato da un momento all’altro. Anche l’Alpignano continua però a mostrarsi pericolosamente in avanti: al 39’ ecco un lancio lungo dalla destra per Fregnan, l’esterno sinistro si porta verso l’area di rigore ma, sulla linea, Losi interviene in uscita bassa neutralizzando di fatto l’occasione biancazzurra. Non succede più niente e le due squadre vanno all’intervallo con il risultato bloccato sullo 0-0.

RACIOPPI ILLUMINA IL LUCENTO

La ripresa incomincia con gli stessi ventidue giocatori in campo del primo tempo. I biancazzurri si fanno vedere subito in avanti e, al 3’, Zigliani tenta la conclusione di testa sugli sviluppi di un angolo ma non inquadra lo specchio della porta. I ritmi di gioco sono comunque più bassi rispetto ai primi quarantacinque minuti. La partita si accende improvvisamente al 10’ quando Milito pennella un cross per Popescu che calcia di prima intenzione prendendo in pieno la traversa, la palla rimane in campo ma Onjefu non ne approfitta per mettere la palla in rete. Pochi secondi più tardi anche l’Alpignano si rende pericoloso con la conclusione da fuori area di Di Sparti, terminato di poco oltre il palo destro difeso da Losi. Il Lucento si riporta in avanti e, al 15’, sblocca finalmente il risultato: angolo battuto da Greco, Tauriello non smanaccia bene il pallone e ne approfitta così Racioppi per portare i rossoblù in vantaggio. Un minuto più tardi ecco un altro colpo di scena: l’Alpignano parte in contropiede, Losi esce fuori dall’area di rigore per poi scontrarsi con uno dei propri difensori e colpire con la mano il pallone, l’arbitro vede tutto ed estrae così il rosso diretto al numero uno rossoblù. Di Fiore si incarica della battuta sulla trequarti ma colpisce in pieno la barriera avversaria.

Nei minuti successivi l’Alpignano si è impossessato del pallino del gioco, approfittando della superiorità numerica per agguantare il pareggio. Al 28’ Bitto, subentrato a Savio, tenta la conclusione da fuori area da posizione defilata per la facile presa di Ignat. Sei minuti più tardi è Dosio a provarci con un tiro dall’interno dell’area di rigore ma Ignat è bravo ad opporsi in tuffo. Al 41’ si rivede anche il Lucento in avanti, Popescu si libera della pressione di Cottone per poi andare al tiro e fare la barba al palo destro di Tauriello. Nei minuti finali l’Alpignano tenta un vero e proprio assalto nell’area di rigore rossoblù, la difesa ospite resiste e, dopo sette di recupero, ecco il triplice fischio dell’arbitro: il Lucento conquista la prima vittoria stagionale in campionato vincendo di misura contro un buon Alpignano.

IL TABELLINO

ALPIGNANO-LUCENTO 0-1
RETI: 15' st Racioppi (L).
ALPIGNANO (3-4-2-1): Tauriello 5.5, Franco 6, Savio 6 (26' st Bitto 6), Santoni 6, Ferrarese 6, Cottone 6, Fregnan 6.5 (33' st De Cicco sv), Zigliani 6.5, Di Sparti Sa. 6.5 (40' st Manfrin sv), Di Fiore D. 6.5 (22' st Dosio 6), Bernardinis 5.5 (40' st De Luca sv). A disp. Carrillo, Dilonardo, Locuratolo, Carastro. All. Guglielmino - Simondi 6. Dir. Locuratolo.
LUCENTO (3-5-2): Losi 5.5, Milito 6.5, Rigatto 7, Bottale 6.5, Ricci 6.5, Ferla 6.5, Greco 6.5 (49' st Doria sv), Buffone 7 (44' st Rossi sv), Onjefu 6 (18' st Ignat 6.5), Racioppi 7 (28' st Borgotallo 6), Popescu 7. A disp. Arfaoui, Tucci, Iorio, Nosenzo. All. Pierro - Maione 7. Dir. Ferla - Francioso.
ARBITRO: Biasiol di Nichelino 5.5.
COLLABORATORI: Galantucci di Chivasso e Morrone di Nichelino.
AMMONITI: 10' Savio (A), 38' Cottone[07] (A), 13' st Santoni (A).
ESPULSI: 16' st Losi (L).

LE PAGELLE

ALPIGNANO

Foto di squadra Alpignano

Tauriello 5.5 Macchia la propria prestazione smanacciando male il pallone sul calcio d'angolo battuto da Greco, facendo di fatto nascere il gol decisivo per la vittoria del Lucento.  
Franco 6 Perno destro della difesa biancazzurra, alterna una buona copertura a momenti di maggiore difficoltà nella marcatura a Popescu.
Savio 6 L'esterno destro fatica abbastanza di fronte alla velocità di Greco ma riesce a non affondare mai veramente. Si mostra più volte in avanti. 
26' st Bitto 6 Al suo ingresso porta in campo la freschezza necessaria per tentare l'assalto finale nella seconda metà della ripresa. 
Santoni 6 Metronomo di centrocampo al fianco di Zigliani, detta bene i tempi di gioco senza però creare particolari sussulti nel corso del match.
Ferrarese 6 Alti e bassi in fase di copertura, specie nella ripresa in cui il Lucento spinge molto in avanti. Soffre ma non molla mai veramente.
Cottone 6 Anche lui offre tutto sommato una buona copertura ma, in alcuni tratti, si lascia superare fin troppo facilmente da Popescu e compagni.
Fregnan 6.5 È il matador della corsia mancina. Nel primo tempo la manovra biancazzurra si concentra principalmente dal suo lato, dove si contraddistingue per velocità e qualità. Da incorniciare il suo assist per Zigliani. (33' st De Cicco sv)
Zigliani 6.5 Si rende due volte pericoloso nel match, prima su assist di Fregnan e poi con un gran tiro dalla lunga distanza con cui sorvola la traversa.
Di Sparti Sa. 6.5 L'attaccante ci mette tanto cuore sulla trequarti, zona del campo in cui si muove tanto alla ricerca dello spiraglio giusto per trovare la via del gol. Uno dei migliori della sua squadra. (40' st Manfrin sv)
Di Fiore D. 6.5 Il diez è uno dei più propositivi in avanti. Riesce più volte ad andare via alla difesa rossoblù grazie alla sua qualità ma non trova mai il guizzo vincente. 
22' st Dosio 6 Si fa notare sopratutto per la conclusione dall'interno dell'area di rigore, ben parata da Ignat. 
Bernardinis 5.5 La punta centrale si fa notare poco nulla durante i novanta minuti, specie nella ripresa, fase della partita in cui tocca pochi palloni. (40' st De Luca sv)
All. Guglielmino 6 I biancazzurri offrono complessivamente una buona prestazione ma sono piuttosto impalbabili in fase offensiva, creando pochi pericoli nella metà campo avversaria.

LUCENTO

Foto di squadra Lucento promozione

Losi 5.5 Il classe 2007 macchia la sua prestazione con un'uscita spericolata, da cui deriva il rosso diretto per aver sfortunatamente toccato il pallone con le mani fuori dall'area di rigore dopo uno scontro di gioco.
Milito 6.5 Il giovane esterno destro alterna una buona copertura ad una più che discreta spinta offensiva. Eccezionale il suo cross per Popescu, da cui è nata la traversa colpita dall'attaccante. 
Rigatto 7 Perno centrale della difesa, dirige come un direttore d'orchestra il pacchetto arretrato non sbagliando alcun tipo di intervento sugli attaccanti biancazzurri.
Bottale 6.5 La mezzala destra si inserisce più volte bene negli spazi a centrocampo, diventando una spina sul fianco per la difesa avversaria. 
Ricci 6.5 Copertura di alto livello per l'ex difensore del Barcanova, bravo a non andare mai in sofferenza di fronte alla pressione offensiva biancazzurra nella ripresa.
Ferla 6.5 Anche lui non concede alcun tipo di spazio agli attaccanti avversari, particolarmente attento nell'assalto finale dell'Alpignano. 
Greco 6.5 È dai suoi piedi che nasce l'assist per il gol decisivo realizzato da Racioppi. Si contraddistingue proprio per la qualità dei suoi passaggi. (49' st Doria sv)
Buffone 7 Prestazione di alto livello per il classe 2005. Il centrocampista dirige meravigliosamente bene il gioco della propria squadra, diventando una spina sul fianco per l'Alpignano. (44' st Rossi sv)
Onjefu 6 La punta è perennemente nel vivo del gioco ma la sensazione è che, in alcune occasioni avute, avrebbe potuto fare decisamente meglio.
18' st Ignat 6.5 Entra a freddo in campo e si rivela decisivo con un paio di interventi, tra cui quello sulla conclusione di Bitto.
Racioppi 7 È nel momento del bisogno che escono i veri campioni. Con il suo guizzo vincente regala tre punti d'oro alla squadra nel momento della maggior spinta rossoblù.
28' st Borgotallo 6 Ingresso positivo per il centrocampista, che riesce più volte a far salire la squadra in un momento estremamente bisognoso. 
Popescu 7 One man show per lui. È il migliore in campo per distacco per la quantità di occasioni avute nel corso del match, tra cui una traversa colpita nella ripresa. Un suo gol sarebbe stata la ciliegina sulla torta per questa sua prestazione.  
All. Pierro 7 I rossoblù vincono e convincono nella trasferta ad Alpignano. Il Lucento mostra un buon possesso palla ma si differenzia soprattutto per la capacità di rimanere compatto e soffrire dopo essere rimasto in inferiorità numerica. Tre punti d'oro. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter