Cerca

Eccellenza

I granata si aggrappano al loro Golden Boy: primo gol tra i "grandi" e 3 punti pesantissimi conquistati

Non basta il tentativo di rimonta alla squadra del tecnico Magliano, l'appuntamento con la prima vittoria stagionale è rinviato

Eccellenza Vanchiglia Monregale

Eccellenza Vanchiglia Monregale: Manuel Rao, l'esterno classe 2008 del Vanchiglia regala la vittoria con il primo gol in Prima Squadra

Non c'era giornata migliore per segnare la sua prima rete in prima squadra. I riflettori oggi sono tutti per Manuel Rao, esterno offensivo classe 2008 che ha deciso la sfida di oggi con la Monregale. Una vittoria quella ottenuta dal Vanchiglia che, oltre a dare morale alla squadra, fa salire i granata al primo posto a pari merito con l'Alessandria. Dopo un primo tempo chiuso in vantaggio proprio grazie al gol del giovane talento, la squadra del tecnico Binandeh è riuscita a trovare il raddoppio dagli undici metri grazie alla freddezza di Samuele Marginean. Pochi minuti dopo è arrivato il sussulto d'orgoglio della Monregale che è riuscita ad accorciare con la rete di Leonardo Salvatore. Nonostante gli assalti finali, il match è terminato sul risultato di 2-1 con la squadra di Magliano che rinvia nuovamente l'appuntamento con i primi 3 punti della stagione.

LA PARTITA

Per la seconda sfida di campionato di eccellenza il Vanchiglia conferma il 4-3-3 della prima giornata, con la Morregale che che conferma un 3-5-2 mobile.

GIOVANI CANTERANI, RAO SBLOCCA.La prima occasione del match è dei padroni di casa con la discesa sulla fascia di Marginean e il passaggio a Barcellona, la punta calcia sul primo palo ma Bergesio è attento e blocca. Al 13’ risponde la Monregale con la prima conclusione verso la porta di Di Salvatore L. dalla tre quarti che costringe Godio a deviare in angolo con un bel colpo di reni. Arrivati a metà primo tempo il match continua a svolgersi ad alta intensità: i galletti ci prova ancora con una conclusione di Salvatore L. bloccata senza troppi problemi, mentre i padroni di casa spaventano la difesa avversaria con un filtrante di Barcellona che lancia Meriacre in solitaria verso la porta, ma l’assistente segnala il fuorigioco e annulla l’azione. Alla mezz’ora, però, il match si sblocca: altro filtrante illuminante di Barcellona che pesca il taglio di Marginean, il numero dieci di porta a tu per tu con Bergesio che in uscita bassa riesce a deviare, il pallone finisce però sui piedi di Rao che a porta vuota insacca senza difficoltà. Vantaggio Vanchiglia. Passano pochi minuti e i granata tornano a spaventare gli ospiti con la percussione di Tatili che si porta al limite dell’area di rigore e calcia di poco largo. Sul fine della prima frazione ha ancora una occasione la squadra del tecnico Binandeh grazie all’asse Barcellona-Marginean, che porta alla conclusione alta del numero 10. Dopo 1 minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine della prima frazione di gioco. 1-0 in favore dei padroni di casa.

MARGINEAN DI GHIACCIO, SUSSULTO MONREGALE. La ripresa si apre con un cambio per parte: per la Monregale cambio in attacco per provare ad agguantare al pari, nel Vanchiglia invece viene sostituito De Letteriis dopo un primo tempo favoloso, forse per un problema fisico. Al 9’ il Vanchiglia riesce a guadagnarsi un rigore con Marginean che penetra in area di rigore e viene steso da Porcaro, per il direttore di gara nessun dubbio è rigore. Lo stesso Marginean si presenta sul dischetto e spiazza Bergesio per il 2-0. Passano 4 minuti e la Monregale reagisce e riapre il match: azione prolungata sulla sinistra con il cross che pesca in area Bongiovanni, il numero 21 prova a calare e, per sua fortuna, trova la deviazione vincente di Di Salvatore L. che fa 2-1. Passano due minuti e serve un miracolo di Godio a mantenere in vantaggio i padroni di casa, con il portiere granata che respinge con la mano di richiamo un tiro molto ravvicinato di Bongiovanni. Al 32’ torna a farsi vedere in avanti il Vanchiglia con il contropiede in superiorità numerica guidato da Marginean, il numero 10 serve Barcellona in area di rigore, ma l’attaccante calcia addosso a Bergesio che para con i piedi. Passa un minuto e nuovamente i padroni di casa hanno l’occasione del gol vittoria: break in mezzo al campo di Bussi che allarga per Marginean, il classe 2001 si accentra e prova la conclusione a giro che sfiora il palo. Negli ultimi minuti di gara i padroni di gara riescono a gestire gli assalti avversari, grazie anche all'apporto dei subentrati, e, dopo 6 minuti di recupero, il direttore di gara fischia la fine del match decretando la vittoria del Vanchiglia per 2-1.

IL TABELLINO

VANCHIGLIA-MONREGALE 2-1
RETI (2-0, 2-1): 31' Rao (V), 10' st rig. Marginean (V), 14' st Di Salvatore L. (M).
VANCHIGLIA (4-3-3): Godio 7, Ciociola 6, Meriacre 6.5, Nastasi 6 (42' st Schiavuzzi sv), Bayat 6.5, De Letteriis 7 (1' st Druda 6), Rao 7.5 (36' st Tortorella sv), Bussi 6.5, Barcellona 7, Marginean 6.5 (36' st Gennaro sv), Tatili 6.5 (30' st Troia sv). A disp. Musso, Ledda L., Holz. All. Binandeh - Di Girolamo 6.5. Dir. Malaccari.
MONREGALE (3-5-2): Bergesio 6, Passerò 6 (25' st Mellano 6), Delsanto 6 (34' st Ornato sv), Mulassano 6.5, Porcaro 5.5, Meti 6.5, Di Salvatore L. 7, Canova 6 (43' st Ratto sv), Bongiovanni 6.5, Di Salvatore G. 6 (1' st Comino 5.5), Giraudo G. 6 (34' st Alfieri sv). A disp. Aimar, Vinai, Simbula, De Pasquale. All. Magliano - Santini 6. Dir. Basso.
ARBITRO: D'Amelio di Chivasso 6.
COLLABORATORI: Enriello di Chivasso e Chieppa di Biella.
AMMONITI: 4' st Passerò (M), 9' st Porcaro (M), 12' st Canova[06] (M), 17' st Ciociola[05] (V), 17' st Bongiovanni (M), 20' st Marginean (V), 21' st Meriacre[06] (V), 47' st Godio (V), 49' st Comino (M).

LE PAGELLE

VANCHIGLIA

Godio 7 Compie un vero e proprio miracolo su una botta ravvicinata che devia in angolo con la mano di richiamo. Esegue un altro paio di interventi di ordinaria amministrazione, ma che dimostrano come rimanga in clima partita per tutti e 90 i minuti.

Ciociola 6 Richiamato dal tecnico in occasione del gol avversario, dove si fa aggirare dalla fitta rete di passaggi tessuta dagli avversari. Per il resto non compie errori in fase difensiva e fa buona guardia sulle avanzate avversarie.

Meriacre 6.5 Ottima la sua gara sulla fascia destra dove, oltre a svolgere ottimamente il suo ruolo in fase di non possesso, contribuisce bene alla manovra offensiva granata. Si trova anche lanciato a rete dal filtrante illuminante dal suo compagno ma, sfortunamente, parte poco oltre la linea difensiva e si vede annullare l'azione per fuorigioco.

Nastasi 6 Nei primi minuti di partita, in mezzo al campo, è quello che interpreta meglio i primi istanti di partita. Con il passare del tempo forse cala un po' di intensità e compie qualche errore tecnico. La sua rimane comunque una solida prestazione in fase di contenimento.(42' st Schiavuzzi sv)

Bayat 6.5 Nella ripresa, con l'uscita del compagno di reparto, si prende le redini della difesa. Dopo un primo tempo all'ombra del collega De Letteris, sale in cattedra chiudendo quasi tutti i tentavi di avanzate avversarie, dimostrando grandi scelte di tempo negli interventi.

De Letteriis 7 Nella prima frazione di gioco fa soltanto una cosa: domina gli attaccanti avversari. Esegue ogni contrasto come se ne dipendesse della sua stessa vita. Si fa fatica a trovare una sua sbavatura. Costretto al cambio forse per un problema fisico. (1' st Druda 6 Chiamato a raccogliere un'eredità pesante, si porta a casa una sufficienza meritata.)

Rao 7.5 I riflettori oggi sono tutti per lui. Prima rete tra i grandi per il talento classe 2008 che non poteva scegliere giornata migliore per siglare questo gol così speciale. Mette in continua difficoltà i terzini avversari con la sua velocità e tecnica, non possiamo che aspettare e vedere cosa farà nel prossimo futuro. (36' st Tortorella sv)

Bussi 6.5 Prestazione eccellente in mezzo al campo. Ripiega molto bene in fase difensiva dove aiuta i granata a compattarsi. Molto bene anche in fase di impostazione dove riesce ad illuminare con buoni palloni tra le linee difensive avversarie.

Barcellona 7 Il numero 9 granata è costretto ad una prestazione da Pivot. La rete dell'1-0 nasce da un suo filtrante illuminante che taglia in due la linea difensiva avversarie e crea una praterira per i compagni. Oggi gli manca solo il gol che non arriva solamente perché pecca di un po' di lucidità.

Marginean 6.5 Partita a 2 volti per l'esterno sinistro. Prima del gol fatica ad accendersi e spesso si ritrova a tenere troppo il pallone, per poi perderlo nei contrasti con gli avversari. Si fa perdonare conquistando e realizzando il penalty che vale il momentaneo 2-0. (36' st Gennaro sv)

Tatili 6.5 Buoni movimenti sulla tre quarti avversaria. Bravo ad abbassarsi sulla linea degli altri 2 centrocampisti per ricevere palla e dare il via all'azione, per poi attaccare lo spazio lasciato dai movimenti del trio d'attacco.  (30' st Troia sv).

All. Binandeh 6.5 Un match giocato ad alti ritmi e, a tratti dominato, dai granata che riescono a portarsi avanti di 2 gol. Bene anche nel soffrire dopo l'immediata reazione ospite senza mai scomporsi eccessivamente. Le 2 vittorie su 2 non possono che far presagire un campionato, forse, al di sopra delle alternative.

MONREGALE

Bergesio 6 Convincente soprattutto nel finale di partita dove, con i suoi sbilanciati in avanti, tiene a galla il punteggio con 2 buoni interventi. Sfortunato in occasione del gol che subisce, vista l’iniziale ottima parata. Incolpevole sul rigore.

Passerò 6 Prestazione altalenante quella dei 3 centrali di difesa della Monregale. Alternano momenti in cui la difesa si comporta bene e noni lascia spazio alle inventive avversarie, a momenti di buio dove sembrano soffrire troppo. Nel complesso però la prestazione risulta sufficiente. (25' st Mellano 6 Entra per dare nuove idee alla manovra. Sufficienza raggiunta.)

Delsanto 6 Discorso fotocopia a quello fatto per passerò. Ad interventi di grande qualità si alternano situazioni che fatica di più a leggere. Non commette nessun errore grave. (34' st Ornato sv)

Mulassano 6.5 Dei 3 di difesa è quello che si comporta meglio e che sembra trovarsi maggiormente a suo agio con il sistema di difesa a 3. Utilizzato come braccetto di sinistra, copre bene la sua parte di campo che commettere alcun tipo di sbavatura.

Porcaro 5.5 Ovviamente pesa moltissimo ai fini del risultato finale il rigore che concede all'attaccante avversario, entrando in ritardo e nettamente sulle gambe. Offensivamente non riesce mai ad accendersi sulla fascia destra.

Meti 6.5 Prestazione fatta di tanta pulizia tecnica in mezzo al campo. Agisce in una zona dove non mancano i duelli fisici ma lui è bravo a vincerli grazie soprattutto al suo tocco di palla. Molte delle azioni dei galletti passano dai suoi piedi.

Di Salvatore L. 7 Bravo a furbo a mettere la zampata vincente sul tiro del compagno che sarebbe stato indirizzato fuori dallo specchio della porta. Non ha vita facile per tutta la partita nella tre quarti avversaria ma la rete è la giusta ricompensa per una gara di sacrificio.

Canova 6 Rispetto all'altra mezz'alza Meti, fatica maggiormente a trovare i giusti spazi e tempi di gioco. Le qualità tecniche sono fuori discussione ma oggi non è stata la giornata migliore per poterle mettere in mostra. (43' st Ratto sv)

Bongiovanni 6.5 Il suo assist fortuito permette alla sua squadra di poter continuare a lottare e credere nel pareggio. La verità è che il suo tiro sarebbe andato fuori ma gli sforzi della bella manovra costruita sulla sinistra sono stati, giustamente, ripagati, anche con un pizzico di fortuna.

Di Salvatore G. 6 In un primo tempo abbastanza complicato per tutto il reparto offensivo della Monregale, lui è quello che soffre di più. Pochi palloni realmente giocabili da poter lavorare e trasformare in qualcosa di pericoloso. (1' st Comino 5.5 Inserito ad inizio ripresa per provare a scombinare le tattiche della difesa avversaria, non riesce mai realmente ad entrare in clima partita).

Giraudo G. 6 Una buona gara di contenimento. Dei 3 di centrocampo è quello che agisce più da mediano ma, ad una buona fase difensiva, alterna una fase di impostazione un po' complicata. (34' st Alfieri sv).

All. Magliano 6 Brava tutta la Monregale a rimanere in partita per tutti e 90 i minuti. Sicuramente molto positiva la reazione dopo il gol avversario del 2-0 che permette alla squadra di rimanere incollata al punteggio fino alla fine. Purtroppo i primi 3 punti stagionali, dopo 2 partite, non sono ancora arrivati.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter