Pazzo Canton, pazzo Cossato: i Blues di Peritore firmano il colpaccio del weekend andando a vincere in casa della Volpiano Pianese per 2-1. Il gol decisivo è anche emozionante, perchè a segnarlo è Alberto Canton, esterno al rientro in Eccellenza dopo un anno di stop per l’infortunio al crociato. E lo segna allo scadere, facendo esultare la banda di Peritore, che si dichiara ovviamente soddisfatto:«Torniamo da Volpiano con 3 punti e tanta consapevolezza. La mia squadra è giovane ma tutti i ragazzi lavorano tanto e si meritano questa vittoria». In gol anche Simone Stella, che risponde al vantaggio immediato delle Foxes di Carli, nel primo tempo. Perde terreno quindi la squadra di Davide Santoro, mentre le altre contendenti al primo posto il Borgosesia è la più convincente: clamoroso 5-0 al Settimo in un Comunale deserto per la giornata a porte chiuse ordinata dal Giudice Sportivo. L’assenza degli ultras valsesiani non spaventa i ragazzi di Cretaz, che ne segnano addirittura 4 nel primo tempo, schiantando le Violette di Gamba. Giacona, Latta, Doratiotto e Bieller, a cui si aggiunge pure Manto nella ripresa, mettono la propria firma sulla giornata di grazia dell’attuale capolista. Si riscatta invece la Pro Eureka, che dopo la sconfitta patita per mano del Briga cala il poker alla Fulgor Chiavazzese, che rimane invece l’unica formazione ancora a secco di punti.
In questo weekend c’è un doppio pari per 2-2: il primo arriva nell’anticipo di sabato sera tra Baveno Stresa e Accademia Borgomanero, con i borromaici che si salvano in extremis dopo aver subito la rimonta ospite. Di nuovo Marco Oronsaye, di nuovo su calcio di rigore, segna e regala un punto a Sergio Galeazzi, mentre l’Accademia deve rimandare ancora l’arrivo della prima vittoria, nonostante la buona prova e le reti di Grechi e Kouadio. Bella sensazione per il numero 10 di Forzatti, che dopo l’episodio degli insulti razzisti di domenica scorsa a Borgosesia trova la gioia del gol. Il secondo 2-2 è tra Borgaro e Verbania: gol in apertura di secondo tempo di Pasquino, pareggio di Brunod su rigore, nuovo vantaggio ospite con bella giocata di Valmori e secondo pareggio per i ragazzi di Lapiccirella con Jamal. Soddisfazione per il tecnico torinese, per la reazione e la crescita del suo gruppo in questo primo mese di lavoro. Finisce 0-0 invece tra Lascaris e Aygreville, con i ragazzi di Falco che hanno premuto ma non sono riusciti a concretizzare praticamente mai le buone trame di gioco imbastite. Per i valdostani buon punto esterno in vista dellla prossima sfida alla super Druentina.
SORPRESA IN TESTA
La classifica di Eccellenza regala sorprese dopo le prime due giornate: in testa, insieme al Borgosesia, ci sono la neopromossa
Druentina e il
Briga di Giorgio Dossena. Entrambe vincono 2-0, rispettivamente contro
Oleggio e
Bulè Bellinzago, dominando la partita e dando segnali importantissimi in vista della possibile lotta salvezza, ed entrambe registrano la seconda porta inviolata in due partite. Le Aquile di Zullo vanno avanti nel primo tempo con gol di Di Bari, il secondo in due partite, e raddoppiano a metà secondo tempo con Orazio Orofino, che servito sulla fascia si accentra e scarica all’incrocia il gol del 2-0. Niente da fare per un Oleggio davvero poco propositivo e a cui manca coraggio, a detta del tecnico Emiliano Rossini. Il Briga di Giorgio Dossena raddoppia il proprio score di vittorie, sempre all’inglese: anche in questo caso vantaggio nel primo tempo, con Gabriele Balossini, e raddoppio nella ripresa con il baby fenomeno Claudio Bullari, classe 2007 che segna un eurogol, il secondo in due presenze nei dilettanti, e firma la vittoria sul malcapitato Bulè.