Eccellenza
15 Settembre 2025
ECCELLENZA PIEMONTE • Giuseppe Ponsat piazza la doppietta nella prima gara vinta dal Chieri in stagione
Una coppia inaspettata guarda dall’alto il girone B di Eccellenza dopo le prime due giornate. Vanchiglia e Alessandria, così lontane ma così vicine in classifica, sono le uniche capaci di avere 6 punti su 6 nel gruppo: due vittorie importanti per gli obiettivi in classifica di Binandeh e Merlo, con i granata che gioca alla grande fino al 2-0, salvo poi soffrire un pochino nei minuti finali contro una buona Monregale. Nelle prime 4 gare stagionali la terza squadra di Torino ha portato a casa 3 vittorie e 1 pareggio, uno dei migliori inizi della storia societaria in Eccellenza. Discorso simile all’Alessandria, anche lei autrice di 3 vittorie e 1 pari nei primi impegni stagionali, ancora con quell’1-0 tanto amato da Merlo. «Ovvio, se i ragazzi riescono a vincere con più di un gol di scarto ogni tanto riesco a godermi di più il pomeriggio…», spiega scherzando Merlo, soddisfatto della vittoria a Ovada, impresa riuscita solamente una volta alla Pro Dronero negli ultimi anni.
Il gol di Diop lancia i Grigi, tallonati da un Cuneo Olmo che ha già archiviato la sconfitta del Moccagatta con un 5-1 clamoroso alla Luese Cristo di Telesca. Danilo Bianco dà continuità al secondo tempo di Alessandria nel miglior modo possibile, mandando in gol Nacci (doppieta), Angeli, Caristo e l’ex di turno Rizzo, in una vittoria che potrebbe rivedere le gerarchie del girone. Cuneo che sale a tre punti e scavalca il Fossano, unica squadra con 2 pareggi su 2: 1-1 al Pochissimo contro la Pro Dronero, con il vantaggio iniziale di Cerruti che non è stato difeso dai Blues, colti impreparati dall’eurogol di Jack Dalmasso, bravo a fiutare Zaccone fuori dai pali e a imbucarlo con un pallonetto da oltre 30 metri.
A 4 punti i Draghi, come Cheraschese, Chieri, Acqui e Centallo, figlie di situazioni diverse ma tutte soddisfatte da una partenza solida e positiva. I nerostellati di Melchionda rifilano 3 reti al Pinerolo in una partita chiusa nel finale ma comunque senza storia; più difficile invece la vittoria dei rossoblù di Jodi Sacco sull’Albese, un 2-1 deciso tutto nei primi minuti di partita con Andrea Dalmasso protagonista totale con 2 reti segnate. Segnali di vita da Chieri, con gli azzurri che vincono la prima partita della stagione 3-0 contro la Pro Villafranca del grande ex Bosticco, trovando la doppietta di Ponsat e la reazione di tutti dopo le dimissioni di Ricco. Chiude la seconda giornata il giovanissimo Acqui, con Alessandro Malvicino che festeggia con un pizzico di emozione il primo successo in Eccellenza: doppio Saviozzi e un pizzico di paura nel finale, con gli astigiani che sfiorano il pari dopo la rete di Del Monte.