Eccellenza
17 Settembre 2025
ECCELLENZA PIEMONTE • Filippo Brocchi, figlio di Cristian, è un nuovo centrocampista dei piemontesi del San Domenico Savio Asti
Una nuova avventura fuori dalla regione che l'ha lanciato nei primi anni della sua carriera e che ha visto suo padre sollevare ogni titolo possibile da calciatore. Il Piemonte è pronto ad accogliere un figlio d'arte che giocherà nel girone B di Eccellenza, nella società perfetta per ogni giovate giocatore che vuole emergere. Nuovo acquisto a centrocampo per il San Domenico Savio Asti, che annuncia nella serata di martedì 16 settembre Filippo Brocchi, classe 2006 che, manco a dirlo, è il primogenito di Cristian, ex stella di Milan e Lazio, ex tecnico di Monza e Vicenza e attuale direttore generale dello Zeta Milano.
Filippo approda in Piemonte per la prima volta: colpo importante del DS Daniele Lamattina che può così offrire al tecnico Pozzatello un'ulteriore alternativa in mezzo al campo con un ragazzo che ha sempre vissuto in contesti professionistici, sia in Italia che all'estero. Cresciuto nella Scuola Calcio del Milan, club in cui il papà Cristian ha scritto le pagine più importanti della sua lunga carriera. Dopo una parentesi triennale al Monza, dove milita dal 2019 (primo anno di Settore Giovanile puro) fino al 2022, passa alla Pro Sesto, salvo poi intraprendere un'avventura al di fuori dei confini della penisola in Spagna, nella cantera del Rayo Vallecano.
Il percorso in Spagna dura poco e a gennaio 2025 torna in Lombardia per vestire la maglia della Pro Patria, in Primavera 3, seguendo la squadra anche nei playoff di fine stagione. Nella sessione estiva di calciomercato Filippo era passato alla RovatoVertovese, squadra bresciana neopromossa in Serie D, ma l'avventura è durata pochissimo visto il suo recente trasferimento ad Asti, dove il San Domenico Savio sicuramente gli garantirà minutaggio e spazio. Ora Filippo avrà la chance giusta per giocare con continuità e mettere in pratica tutto ciò che ha appreso tra le Prof in carriera e, chissà, applicare qualche consiglio di chi ha saputo ben svolgere quel ruolo come papà Cristian.