News
18 Settembre 2025
PROMOZIONE PIEMONTE • Mattia Costa è il nuovo jolly de La Vischese: gol last minute contro il Pianezza per l'ex Juventus
A volte basta poco, 12 minuti per svoltare una carriera che sembrava esser già arrivata al tramonto. Eppure, a volte gli stimoli arrivano dai posti che meno ti aspetti in assoluto, da una parola di conforto o da una pacca sulla spalla. Fattori che probabilmente hanno influito su un giovane classe 2007 che, all'esordio in Promozione, ha già contribuito a portare a casa 3 punti alla sua nuova squadra, La Vischese. Per il club è la prima stagione in categoria e l'esordio in casa passa dal 2-1 nello scontro diretto contro il Pianezza, deciso al 95' dal colpo di testa di Mattia Costa, protagonista di questa storia.
A Vische, città di poco più di 1000 abitanti nel cuore del Canavese, la comunità si è sempre legata da vicino al club cittadino de La Vischese, che lo scorso anno è riuscita per la prima volta a salire in Promozione dopo un ottimo campionato in Prima Categoria. I ragazzi di Marco Girelli hanno confermato buona parte dei big, aggiungendo rinforzi di categoria per puntare a mantenere la categoria dopo averla ottenuta con grandi sforzi. Tra i nuovi arrivati figura Mattia Costa, classe 2007 che in realtà con il calcio non voleva più avere niente a che fare. In carriera Costa ha giocato all'Ivrea e all'Orizzonti Canavese, ma fino ai 16 anni ha militato nientemeno che alla Juventus, crescendo nel settore giovanile bianconero dove ha appreso delle nozioni che difficilmente apprendi altrove. L'ultima partita Costa l'aveva giocata il 30 novembre 2024, quando ancora militava nella selezione Under 19 dell'Orizzonti Canavese, decidendo poi di non continuare a calcare i campi da calcio.
Il fuoco del pallone però non si spegne e ad accogliere Mattia ci pensa Marco Girelli e La Vischese. I blaugrana cercano un rinforzo in attacco e Costa viene integrato insieme alla squadra, con la prima convocazione che coincide con l'esordio casalingo del club. Partita delicata contro il Pianezza, sfida salvezza inchiodata sull'1-1 dopo il pareggio di Imperadore, ma i padroni di casa non vogliono perdere l'occasione dei tre punti e Girelli prova l'asso nella manica: fuori Jacopo Florio, dentro Mattia Costa.
Ultimi minuti di partita, squadre lunghe e risultato in bilico. Dalla trequarti sinistra arriva un pallone scodellato da Alessandro Simondi, dal lato destro dell'area si inserisce proprio Mattia Costa, che ruba il tempo al difensore, controlla di petto e tira una forte frustata di testa che buca Crescenzo in uscita. Il gol vale la prima gioia della società in un campionato di Promozione, con grande soddisfazione di Girelli stesso. «Vista la situazione della partita mi ha dato la sensazione che potesse essere la chiave giusta per sbloccarla - spiega il tecnico - Mattia è un mancino puro che gioca a destra, in questi campionati può far male. Ha avuto l'idea dell'anticipo di testa dove molti giocatori avrebbero provato a controllare la palla ancora. Certe cose le impari solo in determinati ambienti. Secondo me ha qualcosa di diverso rispetto agli altri, può fare la differenza». Un nuovo innesto che si è già fatto sentire e che può, da titolare o dalla panchina, portare altre gioie a Vische.