Under 19 Élite
20 Settembre 2025
UNDER 19 POZZUOLO • Da sinistra: Leoni, Gatti e Giuliani, tra i migliori
Il Pozzuolo continua il suo momento positivo andando a vincere in casa dell'ostico Acos Treviglio, reduce da un pareggio per 0-0 contro la Luisiana: non è stato semplice nei primi minuti per i ragazzi di Ghittino riuscire a scardinare una difesa ben orchestrata, ma che tuttavia si è sfaldata nei momenti cruciali della partita regalando agli ospiti le palle-gol necessarie per indirizzare la partita. Una vittoria rotonda, che arriva nel segno di Leoni, Nichetti e Frigerio: alla giusta gloria da tributare ai marcatori, va un plauso però anche al resto della formazione, con il mago Giuliani e l'onnipresente Gatti a prendersi un posto tra i migliori.
Primo squillo di marca ospite: Nichetti avanza per vie centrali e conclude con un bolide da 20 metri sul quale Tonoli è attento. Non si fa attendere la risposta ospite qualche istante dopo: Manini riesce a recuperare un pallone all'altezza della trequarti del Pozzuolo e a servire in profondità Belloni, che riesce a calciare di prima intenzione. L'insidiosa conclusione del fantasista bergamasco viene intercettata da Casiraghi, abile a neutralizzarla col ginocchio; ci vorrà tuttavia la spizzata del lì presente Samuel Matera per impedire al pallone di varcare la linea di porta e anticipare gli attaccanti gialloneri, pronti a effettuare un tap-in. Se Ghittino conferma il suo 3-5-2 sulla carta, è altrettanto corretto notare alcune variazioni tattiche rispetto all'ultima uscita: la prima riguarda il fantasista Giuliani, che, da mezzala quale appunto era la scorsa settimana, si trasforma oggi in una sorta di seconda punta atipica, schierata all'altezza di Nichetti e col compito di creare superiorità numerica agendo dall'esterno. La seconda concerne invece Di Gregorio: con l'assenza di Pellizzoni, è Peroni, solitamente quinto, a dare una mano a tre dietro. Ne consegue che in fase difensiva il Pozzuolo assume un 5-1-3-1 che non appare tuttavia come deleterio per l'impostazione della manovra: la presenza di Di Gregorio come vertice basso, in posizione più bassa rispetto ad una settimana fa, pronto a lanciare subito gli attaccanti, e l'impiego di due esterni rapidi come e Pasquale permette al Pozzuolo di occupare alla perfezione il campo e di essere in superiorità numerica in quasi tutte le situazioni.
Medesimo sistema di gioco per l'Acos Treviglio, che colpisce per la fluidità delle rotazione tra i suoi interpreti: nelle prime fasi di gara sono infatti sia Catoia, che Belloni che Gavazzeni ad abbassarsi per poi avviare l'azione. La formazione di casa disputa un primo tempo sostanzialmente ordinato, privo di grandi squilli, vero, ma che nelle prime fasi impedisce al Pozzuolo di creare trame offensive, grazie al sacrificio e alla corsa delle forze in gioco, sempre attente a non concedere situazioni importanti. Il castello giallonero è tuttavia destinato a crollare al 27', quando, al termine del cooling break, un capolavoro dei soliti Giuliani e Leoni regala il vantaggio agli ospiti: strappato il pallone a Ferri, Giuliani parte dall'out di destra con uno strappo prepotente e, lasciatosi alle spalle due difensori, scarica magistralmente all'indietro per Leoni che insacca con un mirabile destro dai 20 metri che si insacca a fil di palo, imparabile per Tonoli. Una vera gemma quella del numero 8, che proverà poco dopo a concedere il bis anche da calcio di punizione: il suo tiro, però sfiora soltanto la traversa. Nella seconda metà del primo tempo il Pozzuolo mette inoltre in evidenza una correzione tattica: Ghittino sceglie infatti di spostare Giuliani sulla sinistra, consentendogli di meglio sfruttare il suo destro e di poter così rientrare per cercare il tiro. Rimasto in sordina dal punto di vista della fase di proposizione sino agli istanti finali del primo tempo l'Acos si fa vedere solo al 41': approfittato di un malinteso tra Pascale e Matera, il neo-entrato Gusmini attacca sulla sinistra e serve Martinazzoli, solo al limite dell'area. Stop e destro angolato dal parte del centravanti trevigliese, respinto da un intervento magistrale di Casiraghi, attento poi anche sulla conclusione di Belloni. Lo emulerà in pieno recupero Tonoli, capace in pieno recupero di ipnotizzare Nichetti, lanciato a rete dopo un errore dei suoi difensori. Poco più tardi, però, un'errata spizzata di Catoia all'indirizzo proprio dello stesso estremo difensore di casa sarà intercettata nuovamente da Nichetti, che avrà dunque modo di rifarsi scavalcando Tonoli in uscita con un preciso pallonetto e portare il Pozzuolo a riposo in vantaggio di due reti.
L'Acos Treviglio si ritrova costretto ad inseguire e nel corso della ripresa staziona permanentemente nella metà campo del Pozzuolo: si tratta, spesso, di un possesso palla sterile, che permette agli ospiti solo di andare al tiro dalla distanza, con Manenti che però trova sempre sulla strada un Casiraghi attento. Diverse sono inoltre le palle inattive conquistate senza successo dalla formazione bergamasca, che, spesso bilanciata, si ritrova a prestare il fianco ai ragazzi di Ghittino. Per l'appunto, dal suo canto, il Pozzuolo è attento e dilaga: sugli sviluppi di un contropiede di Porro, Gavazzeni va a contrasto in maniera molle sul numero 16. Un errore, acuito poi dal debole rinvio che poco dopo lo stesso ha cercato di fare, che favorisce Giuliani, pronto a servire il ben appostato Frigerio che cala il tris. Perso per perso, l'Acos si scopre sempre di più e concede ampi spazi ai contropiedisti bianconeri: rinvigoriti dall'ingresso di Rossi, Frigerio, Castellano e Porro, gli ospiti creano diverse occasioni in ripartenza, risultando però imprecisi al momento dell'ultimo passaggio e senza poter dunque incrementare il risultato, che alla fine sorride in ogni caso agli ospiti, apparsi ancora una volta come un'autentica corazzata da battere.
ACOS TREVIGLIO-POZZUOLO 0-3
RETI: 27' Leoni (P), 47' Nichetti Shytaj (P), 23' st Frigerio (P).
ACOS TREVIGLIO (3-5-2): Tonoli 6, Ferri 6, Soncini 6 (32' Gusmini 6.5), Manenti 6.5, Catoia 5.5 (1' st Ciceri 6), Gavazzeni 5.5, Marku 6 (1' st Colombelli 6), Manini 6 (11' st Sartorio 6), Martinazzoli 5.5, Belloni 6, Ottavio 6 (21' st Ciavirella 6). A disp. Nisoli, Ferri C., Gazzola, Masi. All. Benzakour 5.5. Dir. Tonoli.
POZZUOLO (3-5-2): Casiraghi 6.5, Matera 6, Galenci 6.5 (29' st Rossi 6), Di Gregorio 6.5 (13' st Carrisi 6.5), Peroni 7, Gatti 7, Pascale 6, Leoni 7.5, Nichetti Shytaj 7 (16' st Frigerio 7), Ferrante 6 (21' st Porro 7), Giuliani 7.5 (25' st Castellazzi 6.5). A disp. Belletti, Biella, Scandale, Mazzola. All. Ghittino 7. Dir. Ghittino.
ARBITRO: Benedetti di Bergamo 6.
AMMONITI: Martinazzoli (A), Belloni (A), Gatti (P).
ACOS TREVIGLIO
Tonoli 6 Su Nichetti è bravo in due occasioni, incolpevole sui gol subiti.
Ferri 6 Aveva cominciato discretamente, ma l'azione che porta al gol di Matteo Leoni nasce da un suo pallone perso con leggerezza. Su Ferrante non è in difficoltà, ma quando Giuliani passa dalle sue parti diventa durissima.
Soncini 6 Sembra spaesato, non riesce a trovare la sua zona di gioco nel primo tempo.
32' Gusmini 6.5 Tante idee, è il più pericoloso.
Manenti 6.5 Del suo centrocampo è senza dubbio il migliore: temibile sui contrasti, preciso nella manovra. Ha anche ottime doti balistiche per la conclusione.
Catoia 5.5 Il colpo di testa per Tonoli si trasforma in uno sciagurato assist per Nichetti. Una mscchia che rovina una prova fin lì mediocre.
Gavazzeni 5.5 Pomeriggio poco esaltante anche per lui: molle nei duelli, regala a Giuliani la palla che permette successivamente a Frigerio di arrotondare.
Marku 6 Gara senza squilli.
1' st Colombelli 6 Entra in un momento difficile del match ma ci prova ugualmente con forza.
Manini 6 Lotta contro il centrocampo ospite.
11' st Sartorio 6 Prova di quantità, grintoso.
Martinazzoli 5.5 Manca una facile occasione nel primo tempo, venendo sempre controllato dagli avversari. Fatica a liberarsibe dettare spazio al centrocampo.
Belloni 5.5 Soffre come molti altri compagni il fatto di essere andato in svantaggio: da lì appare molto nervoso, il ché limita la qualità della prova.
Ottavio 6 Ha spunti ma conclude pochissimo.
21' st Ciavirella 6 Poche occasioni per mettersi in mostra.
All. Benzankour 5.5 La squadra comincia bene e difensivamente sembra avere organizzazione, mentre col passare dei minuti il castello viene distrutto dal Pozzuolo. In avanti il primo tempo è sottotono, meglio nella ripresa con i nuovi ingressi.
-1758393037540.jpeg)
POZZUOLO
Casiraghi 6.5 Raramente impiegato dal poco ispirato attacco ospite, è prodigioso comunque su Martinazzoli sul finire del primo tempo: un salvataggio fondamentale per mantenere il risultato. Prodigioso pure su un destro di Manenti a metà della ripresa.
Matera 6 Un salvataggio importante e un malinteso insieme a Pascale che avrebbe potuto portare al gol gli ospiti: gara sufficiente dove deve correre pochi patemi.
Galenci 6.5 Tanta personalità, non esita a ripagare la fiducia all'esordio. Nel secondo tempo cresce anche in avanti.
Gatti 7 Rispetto alla scorsa settimana appare migliorato: elegante, sicuro negli interventi, annulla Martinazzoli dal gioco.
29' st Rossi 6 Tanta voglia di scrivere il suo nome sul tabellino dei marcatori, ma poca precisione sottoporta. Poteva fare di più da quel punto di vista.
Di Gregorio 6.5 La mente del Pozzuolo: a centrocampo è una diga insuperabile, in attacco, seppur meno impiegato nella costruzione della manovra, è sempre una certezza.
13' st Carrisi 6.5 Ingresso che porta dinamismo e freschezza in mediana.
Peroni 7 Ha un'ottima intesa con Gatti, carisma e precisione al servizio della squadra.
Pascale 6 Non è semplice il ruolo che Ghittino gli chiede di interpretare: dietro non concede quasi nulla, ma deve ancora crescere e capire meglio i meccanismi a livello di inserimenti offensivi.
Leoni 7.5 Ha le chiavi del centrocampo, dopo un inizio in sordina comincia a carburare e porsi come elemento tattico essenziale. La rete con cui sblocca il risultato è una prodezza, l'ennesima di un giocatore destinato a molto.
Nichetti 7 Segna, fa il suo compito, e collabora con la squadra: in area di rigore del resto è padrone. Meno freddo però rispetto ad altre gare: avrebbe avuto più palloni per colpire ma non sempre è preciso.
16' st Frigerio 7 Freddo sottoporta, trova una rete meritata.
Ferrante 6 Tanto lavoro senza palla ma non ha occasioni per colpire. Brilla per impegno non per produttività offensiva.
21' st Porro 7 Crea superiorità numerica e guida i contropiedi ospiti.
Giuliani 7.5 Ormai finiscono gli aggettivi: rispetto all'anno scorso è cresciuto molto atleticamente, cosa che gli permette di reggere l'urto con qualdiasi avversario. Tecnico e veloce, è lui a regalare l'assist a Leoni dopo un'azione strepitosa e a strappare palla a un timido Gavazzeni per permettere a Frigerio di segnare.
25' st Castellazzi 6.5 Porta avanti tanti palloni e si conferma importante a partita in corso.
All. Ghittino 7 Viene a insegnare calcio a Treviglio e conquista la seconda vittoria di fila: altro successo frutto del grande lavoro che il tecnico bianconero quotidianamente compie insieme a un grande gruppo. Quando la partita sembrava bloccata, riesce a trovare le giuste contromosse per mettere in difficoltà l'Acos ed è ottimo anche nella gestione dei cambi.
-1758392403156.jpeg)
ARBITRO
Benedetti di Bergamo 6 Direzione di gara sufficiente caratterizzata tuttavia da diverse imprecisioni, irrilevanti ai fini del risultato finale. Inoltre, se nel primo tempo fischia ogni minimo contatto, nella ripresa utilizza un metro di giudizio all'inglese apparso eccessivo.
Attualità e cultura Ultime news