Cerca

Terza Categoria

Bentornato al campionato delle magie! 6 reti con rimonta e controrimonta, spettacolo alla prima

La decidono le forze fresche dalla panchina, l'esordio della categoria regala follie e gol bellissimi

Terza Categoria • Real 909-Torino United 3-3, gli ultimi due marcatori: Alexandros Vercellin e Federico Cossetti

Terza Categoria • Real 909-Torino United 3-3, gli ultimi due marcatori: Alexandros Vercellin e Federico Cossetti

Quanto ci eri mancata Terza Categoria. Il campionato in cui succedono le cose più pazze, strane ma soprattutto avvincenti è tornato e lo fa col botto. Real 909-Torino United è stato il primo biglietto da visita della categoria. Il folle 3-3 finale dice tutto ma come è arrivato lo spiega ancora meglio. Dal 2-0 dei gialloneri (firmato dalle reti di Francesco Cavuoto e Mattia De Ferdinando su rigore) viene acciuffato e ribaltato dai padroni di casa. Prima Manuele Congiu segna un gol da casa sua allo scadere della prima metà, poi 4 minuti dall'inizio della ripresa Ludovico Coppo firma il 2-2 su rigore. Parte la festa quando la rete del subentrato Alexandros Vercellin manda i suoi a 8 minuti dai primi 3 punti stagionali. Tutto buttato all'aria però dal gol in pieno recupero di Federico Cossetti, anche lui subentrato dalla panchina. Se questo è l'inizio, la stagione promette bene.

Il famoso gol della domenica

Parte col turbo il Torino United, dopo 8 minuti infatti arriva già il vantaggio. Gigi Campanile si prende la corsia di destra rientrando sul mancino. Il traversone messo in direzione del secondo palo viene accolto al volo dal capoccione di Francesco Cavuoto che porta in vantaggio i suoi. E' un costante assalto degli ospiti nella prima metà del primo tempo, il Real 909 non risponde faticando a superare i 4 di difesa gialloneri sugli scudi. La prima occasione importante per i padroni di casa arriva verso il minuto 30 con Ludovico Coppo che da fuori prova senza fortuna però. Allo scoccare del 37esimo minuto, Davide Gariglio viene steso in area guadagnandosi un tiro dagli 11 metri. Dal dischetto si presenta Mattia De Ferdinando che imbuca sulla destra di Matteo Alemanni, che indovina il lato, ma non ci arriva di poco. 2-0 che profuma di primo tempo chiuso in scioltezza per i ragazzi di Wellman. Al 46 però arriva il gol inaspettato dei padroni di casa. Da calcio di punizione vicino alla linea di centrocampo Manuele Congiu lancia forte verso la porta avversaria. Con grande aiuto di Matteo Cavuoto tra i pali e sostenuto da un pizzico di fortuna il pallone entra in porta. Un gol bellissimo da distanza siderale accorcia le distanze in via Tirreno.

Rimonta e controrimonta

Il rientro in campo parte subito con un brivido. Sempre da piazzato i padroni di casa cercano di riacciuffare la gara. Manuele Congiu crossa in mezzo trovando nella mischia la rete del freschissimo Federico Rosso. Il direttore di gara però alza il braccio: fuorigioco. Serve poco però per trovare il pari. Daniele Congiu si incunea in corsia di destra trottando in duello con Mattia Terracina. Il capitano giallonero interviene in scivolata colpendo il numero 11 dopo che aveva spostato il pallone con una finta: calcio di rigore. Dal dischetto si presenta, e pareggia, Coppo. La gara si gioca tutta in mezzo al campo, con nessuna delle due rose che riesce a trovare il guizzo vincente. I tecnici provano a cambiare un po’ le pedine in campo con forze fresche dalla panchina. Al 25 si rivede un tiro nello specchio. Nicola Carnevale si disimpegna bene in mezzo a due riuscendo a servire, spalle alla porta, Federico Cossetti che tira forte trovando l'ottima risposta di Alemanni. Al minuto 37 si completa il piano rimonta biancolù. Coppo vede il movimento nello spazio del freschissimo Vercellin che davanti al portiere non può sbagliare. 3-2 e tutto da rifare per lo United. A 8 minuti dai primi tre punti stagionali la festa del Real 909 viene spazzata via da un altro subentrato. Al minuto 47 De Ferdinando lancia senza pensarci nello spazio trovando l'aggancio di Cossetti. Da dentro l'area il numero 20 giallonero è freddissimo mettendo a segno la rete del finale 3-3

IL TABELLINO

REAL 909-TORINO UNITED 3-3
RETI (0-2, 3-2, 3-3): 4' Cavuoto (T), 37' rig. De Ferdinando (T), 46' Congiu M. (R), 4' st rig. Coppo (R), 37' st Vercellin (R), 47' st Cossetti F. (T).
REAL 909 (4-3-3): Alemanni 6.5, Gorga 7, Galli 6.5, Arculeo 5.5 (1' st Rosso 6), Tozzi 6.5 (30' st Bottero sv), Ianni 6.5, Salvadori 7, Bosio 5.5 (1' st Gallero Alloero F. 6), Congiu M. 7.5, Congiu D. 7 (34' st Vercellin 7), Brizio sv (9' Coppo 7.5). A disp. Amato, Ferraris. All. Corriero 7.5.
TORINO UNITED (4-3-3): Cavuoto 6, Cavuoto 7, Triolone 7.5 (15' st Carnevale D. 6.5), Doria 7, Terracina 6.5, Gariglio P. 6.5, Macrì 6 (8' st Cossetti E. 6.5), Campanile 7 (23' st Carnevale N. sv), Tizzani 5.5 (15' st Cossetti F. 7), De Ferdinando 7.5, Gariglio D. 6.5. A disp. Scoffone, Pilla, Demonte, Rizzo. All. Wellmann 7.5. Dir. Parola.
ARBITRO: Corvaglia di Torino 7.
AMMONITI: 40' Tozzi (R), 16' st Gariglio P. (T), 19' st Congiu M. (R), 41' st Cossetti F. (T).

LE PAGELLE

REAL 909

Alemanni 6.5 Alto e grosso ma pecca un po' nelle uscite alte. Infatti il primo gol arriva proprio da un suo lieve errore in uscite. Intercetta quasi il calcio di rigore e si difende bene mettendo in mostra delle ottime parate, sia con i piedi che in tuffo con le mani.

Gorga 7 Il capitano è l'anima della squadra. Ha sempre una parola per i compagni ed è sempre lì ad incitare la squadra a non mollare. Sotto l'aspetto difensivo è un cane rabbioso pronto a mordere chiunque cerchi di superarlo.

Galli 6.5 Sale e scende sulla corsia di sinistra appoggiando la squadra sia in fase difensiva che in fase di interdizione. Utile nella costruzione.

Arculeo 5.5 Gara sottotono per il play biancoblù. Il numero 4 di casa prova ad entrare in gara ma la pressione subita lì in mezzo è consistente venendo poi sostituito.

1' st Rosso 6 Parte benissimo ma poi rallenta ed inizia ad andare 2 all'ora. Si riprende verso la fine, quando la squadra spinge per cercare l'assalto finale ma non incide.

Tozzi 6.5 Svetta per i suoi centimetri duellando e vincendo molti duelli aerei. Partita in crescendo la sua, insieme a Ianni serra i ranghi verso la fine non riuscendo però ad evitare il 3-3. Attento e concentrato ha difeso la sua porta con onore.

Ianni 6.5 Insieme a Tozzi completa una coppia difensiva tutta classe 2000. Difende con i denti insieme al compagno di reparto non riuscendo ad evitare il pari finale. Ottima gara comunque la sua.

Salvadori 7 Un centrale aggiunto. In mezzo al campo fa tutto, specialmente la fase difensiva. Martella nei contrasti recuperando spesso palla in scivolata e facendo ripartire lui stesso la manovra offensiva. Tuttofare.

Bosio 5.5 Sottotono la punta biancoblù. Prova ad aiutare la squadra ma gioca troppo lontano dalla porta per provare ad incidere sulla gara.

1' st Gallero Alloero F. 6 Subentra e viene preso a pallonate, spintoni e spallate. Sfortunato non riesce ad incidere sulla gara, la marcatura è asfissiante, forse troppo. Prende anche un giallo rivedibile dato che per il direttore compie un fallo, era tranquillamente evitabile l'ammonizione per il numero 15.

Congiu M. 7.5 Interpreta alla perfezione la filosofia del numero 10. Lì in mezzo tutto parte da lui, è la mente del centrocampo e lo dimostra con le sue trame o le sgasate nello stretto. Per lui anche un gol a referto, e che gol. Segna da casa sua esultando come se nulla fosse: aura.

Congiu D. 7 Treno. Quando prende palla non lo fermi facilmente. Si procura un calcio di rigore ma fa molto altro. Parte esterno per poi finire la gara in mezzo al campo a fare legna. Si sacrifica per la squadra e questo è un buon biglietto da visita per la sua stagione.

34' st Vercellin 7 Poteva essere l'uomo di giornata ma gli viene rovinata la festa nel finale. L'impatto sulla partita del 2008 però non passa inosservato, la sua rete è da vero rapace, intelligente nel crearsi lo spazzio nel quale infilarsi.

9' Coppo 7.5 «Non c'ho fiato» dice verso la tribuna, termina la gara con un gol ed un assist: poesia. Figuriamoci se stava bene. Il suo impatto sulla gara è stato un crescendo, effettivamente appena entrato in campo (subentrato per Brizio uscito per infortunio) soffre la pressione. Poi finisce portando a casa un +4 al fantacalcio.

All. Corriero 7.5 Il tecnico esce soddisfatto dalla prima stagionale dei suoi. Azzecca il cambio vincente ma soprattutto i suoi rimontano una gara che sembrava persa, ottima partenza.

TORINO UNITED

Cavuoto 6 Complice del primo gol subito pecca in alcuni momenti. Come inizio però non è tutto da buttare per il classe 2008 che comunque mette in scena delle ottime parate.

Cavuoto 7 Porta in vantaggio i suoi e conduce una gara difensiva di livello. In corsia tiene bene la marcatura rendendo spesso la vita difficile a chi cerca fortune sulla sua fascia.

Triolone 7.5 Un mastino. In difesa è il migliore dei suoi, è letteralmente insuperabile. Non c'è molto da dire sulla sua gara, è stato al limite della perfezione. Intelligente nelle uscite palla al piede e roccioso nelle chiusure.

15' st Carnevale D. 6.5 Frizzante. Il suo ingresso rinvigorisce il centrocampo giallonero dando freschezza e rapidità alla manovra. Prova anche qualche tiro dalla distanza non riuscendo ad impattare sulla gara.

Doria 7 In cabina di regia è un maestro. Fa tutto lì in mezzo. Costruisce, smarca e smista la palla come un veterano. Fondamentale nello stretto riesce sempre a trovare la giocata giusta per aiutare la squadra.

Terracina 6.5 Il capitano è sugli scudi. Nel primo tempo è una saracinesca insuperabile, nella ripresa anche ma causa un calcio di rigore che macchia la sua prestazione comunque positiva.

Gariglio P. 6.5 Lanciatore. Centrale tecnico passa la sua gara a sventagliare verso gli attaccanti. Parlando della sua gara difensiva è molto positiva e con i denti digrignati. Morde sugli avversari da vero centrale chiudendo spesso in maniera pulita.

Macrì 6 Vagheggia in corsia di destra cercando di infilarsi alla spalle della difesa avversaria con qualche sgasata ma non trova spazi. Scende spesso in mezzo al campo per cercare fortune ma non basta.

8' st Cossetti E. 6.5 Entra con grinta. Non solo spinge sulla destra cercando di dar fastidio alla difesa biancoblù, in più si sacrifica molto per aiutare nella copertura.

Campanile 7 Gigi è la mezz'ala che ogni squadra vorrebbe. Molto amato in mezzo al pubblico lui ripaga sul campo, suo l'assist bellissimo per il gol che apre le danze. Fisicità e gioco palla al piede invidiabile, tra i migliori lì in mezzo.

Tizzani 5.5 La punta giallonera imbocca la giornata sfortunata. I due centrali gli stanno addosso come zecche impedendogli di giocare come vorrebbe.

15' st Cossetti F. 7 Entra, ci prova un paio di volte e alla fine la firma sul pareggio la mette lui. Ottimo rapace d'aria mostra buone abilità nei movimenti dentro l'area. Salva i suoi dalla prima sconfitta in campionato.

De Ferdinando 7.Gol e assist anche per il 10 giallonero. Prestazione da top della classe per Mattia che lì in mezzo costruisce e pensa per la squadra. Fondamentale per le geometrie dello United, questa stagione ci farà divertire.

Gariglio D. 6.5 Si sacrifica costantemente per i suoi. La sua prestazione non calza all'occhio, ma questo è segnale di uno che ha lavorato dietro le quinte con voglia e grinta, si procura anche il calcio di rigore a favore dei suoi.

All. Wellmann 7.5 La prima uscita stagionale con i suoi si conclude con un piccolo lietofine. «Abbiamo regalato 3 gol» dice dopo la gara, è comunque fiero della prestazione. Buona la prima.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter