Promozione
21 Settembre 2025
PROMOZIONE POZZUOLO • Da sinistra Luca Gialloreto e Matteo Messaggi, tra i migliori in campo
Pareggio a reti bianche tra Pozzuolo e Cob91, che danno vita ad un confronto tattico, equilibrato sì ma poco edificante sotto il piano della prestazione. Un risultato che serve più che altro a muovere la classifica ma che non certifica per nulla il valore delle due squadre, apparse confusionarie e senza un chiaro impianto di gioco. E se gli ospiti, che erano riusciti a trionfare all'esordio contro l'Afforese, trovano quantomeno un risultato utile in trasferta su un campo e contro una rosa difficile, il Pozzuolo è ancora a secco di vittorie e necessita al più presto di trovare un'identità di gioco per affermare il proprio valore.
PARTITA BLOCCATA
Per contrastare la Cob91 Sottocorno si affida ad una sorta di 5-3-2, dove Magnifico e Bruzzone appaiono più vertici bassi che fluidificanti, specialmente nel primo tempo, mentre Carbonara è chiamato a raccordare il centrocampo composto da Palermo e Mapelli per dare aiuto a Siciliano e Lombardo in avanti. Risponde Provasi, che dopo aver adottato un 4-2-3-1 nell'ottimo esordio, sceglie un 3-4-2-1 più equilibrato per contrastare il Pozzuolo. Il primo tempo è piuttosto privo di occasioni: le squadre appaiono imprecise nella costruzione del gioco, affidandosi spesso a lanci lunghi facile preda delle difese. Le idee scarseggiano, tra una Cob 91 che mantiene principalmente il possesso del pallone senza sapere cosa farsene e un Pozzuolo che paga alcuni giocatori che faticano nel ruolo loro affidato, uno su tutti Carbonara. L'unico sussulto del primo tempo arriva nel finale, quando sugli sviluppi di un calcio di punizione, Anelli stacca alla perfezione incornando con forza un cross di Meroni da destra colpendo in pieno il palo alla sinistra di Mascherpa.
IL POZZUOLO CRESCE MA NON BASTA
Se la Cob91 non si farà praticamente più vedere nella metà campo avversaria, il Pozzuolo, anche grazie all'ingresso di Gialloreto, riesce a guadagnare in pericolosità offensiva e creare superiorità numerica sugli esterni. Dopo pochi minuti dall'inizio del secondo tempo, Palermo avanza per vie centrali e conclude con un destro potente su cui Radicula è chiamato a un intervento provvidenziale, mentre sul successivo calcio d'angolo sarà Siciliano a sfiorare di testa la traversa. Il Pozzuolo detiene per la maggior parte del tempo il pallone, chiudendo gli spazi agli avversari, impalpabili, ma fatica a trovare idee: una partita nel complesso anonima si ravviverà soltanto nel quarto d'ora finale, quando, dopo che Carbonara non riesce ad agganciare un pallone potenzialmente utile, è ancora Palermo, questa volta direttamente da calcio di punizione a impegnare severamente Radicula sotto la traversa, mentre poco più tardi il neo entrato Piva non riuscirà a convertire in gol un cross di Gialloreto da sinistra. Ultimo sussulto di un Pozzuolo che strappa un poco edificante punto casalingo, un pareggio che dà la sensazione che molto di più poteva e doveva essere fatto: a che serve avere la miglior difesa quando il computo dei gol recita 0?
IL TABELLINO
POZZUOLO-COB 91 0-0
POZZUOLO (5-3-2): Mascherpa 6, Magnifico 6, Bottani sv (8' Simone 6.5), Palermo 6, Messaggi 6.5, Bustreo 6.5, Bruzzone 6, Mapelli 5.5 (10' st Vezzani 6), Lombardo 6 (14' st Gialloreto 6.5), Carbonara 6 (33' st Piva sv), Siciliano 5. A disp. Monti, Castro, La Bella, Bontempi, Beretta. All. Sottocorno 5.5.
COB 91 (3-4-2-1): Radicula 6, Perani 6 (32' st Benedetti sv), Patete 6, Meroni C. 6.5, Anelli 6, Lorusso 6, Fappani 5 (2' st Mattiolo 6), Leo 5.5 (10' st Arienti 6), Riboldi 5, Elli 5.5 (17' st Dell'Anna 6), Fontoura 5. A disp. Rapisardi L., Tornabene, Aldrovandi, Benhaoua, Alandi. All. Provasi - Graziano 5.5.
ARBITRO: Faggioli di Milano 6.
COLLABORATORI: Guida di Pavia e Silvestri di Pavia.
AMMONITI: Magnifico (P), Bruzzone (P), Mapelli (P), Meroni C. (C), Riboldi (C), Tornabene (C), Dell'Anna (C), Arienti (C).
LE PAGELLE
Mascherpa 6 Deve intervenire solo nei primi minuti su un'azione d'angolo: per il resto mai impegnato dagli avversari.
Magnifico 6 Difensivamente corre pochi rischi, ma manca il suo apporto in avanti. Fatica a liberarsi e crrare superiorità.
Bottani sv
8' Simone 6.5 Non era semplice rientrare dopo l'infortunio, ma riesce comunque a tenere bene gli attaccanti avversari.
Palermo 6 Tanto lavoro di quantità in mezzo.
Messaggi 6.5 Garanzia di sicurezza, non sbaglia nulla.
Bustreo 6.5 Una disattenzione iniziale poi contrasta al meglio gli ospiti.
Bruzzone 6 Buon lavoro sulla sinistra, sbaglia alcuni palloni, ma si propone bene.
Mapelli 5.5 Si vede che rientra da un infortunio, ma la prova resta comunque insufficiente. Non ispira la manovra e si prende un'ammonizione inutile.
10' st Vezzani 6 Qualche inserimento, entra propositivo.
Lombardo 6 Si fa dare il pallone partendo da lontano, riesce in qualche buona progressione e a prendersi falli.
14'st Gialloreto 6.5 Entra bene, correndo sulla fascia e saltando regolarmente l'uomo. Se non altro è il più pericoloso.
Carbonara 6 Sembrava partito bene, poi comincia a perdersi col passare dei minuti, anche per via di un equivoco di carattere tattico. Cresce nella ripresa, dove si ritaglia qualche spazio sfiorando la rete e mostrando qualcosa. (33' st Piva sv)
Siciliano 5 Ha pochi palloni a disposizione, ma è lento e molto prevedibile. Costantemente anticipato, Sottocorno lo toglie all'intervallo.
All. Sottocorno 5.5 Ha la consolazione di aver mantenuto ancora la rete inviolata perché la prestazione nel complesso è negativa: la squadra fatica a costruire e non ha idee negli ultimi metri.
-1758471511080.jpeg)
COB91
Radicula 6 Deve intervenire soltanto su un destro di Palermo dai 20 m, per il resto non compie interventi.
Perani 6 Gara senza infamia e senza lode. (32' st Benedetti sv)
Patete 6 Si limita a coprire.
Meroni 6.5 Principale fonte di gioco della Cob91, crea alcune situazioni grazie ad un'ottima tecnica di base.
Anelli 6 Spesso falloso, ma sa farsi valere.
Lorusso 6 Fa il suo dietro, non corre rischi.
Fappani 5 Gara incolore, non riesce a trovare la posizione. I compagni lo cercano poco, è totalmente spaesato.
2'st Mattiolo 6 Corsa ma non incide.
Leo 5.5 Gara opaca, fatica ad aiutare in manovra.
10' st Arienti 6 Entra a metà partita ma non brilla.
Riboldi 5 Cancellato dalla difesa ospite, impalpabile.
Elli 5.5 Prova ad abbassarsi per ricevere il pallone e cercare di impostare. Si impegna ma non lascia il segno.
17' st Dell'Anna 6 Ingresso in campo per spezzare il ritmo ma che di fatto non porta nulla.
Fontoura 5 Completamente inoffensivo sulla fascia sinistra, Bustreo lo argina e vince tutti i confronti.
All. Provasi 5.5 Squadra senza idee e organizzazione. Porta a casa un punto ma la prestazione è da bocciare.
-1758471981595.jpeg)
ARBITRO
Faggioli di Milano 6 Direzione di gara ottima nei primi minuti, poi nella ripresa si perde fischiando contatti minimi. Distribuisce qualche giallo di troppo, ma nel complesso sufficiente.
Attualità e cultura Ultime news