Cerca

Prima Categoria

Due traverse e polemiche arbitrali: gli oronero crescono nella ripresa, ma senza il colpo vincente

I gialloblù partono forte ma sono poco precisi nell'ultimo passaggio, sul finale sono costretti a un ottimo lavoro difensivo

TORINESE PARADISO COLLEGNO PRIMA CATEGORIA PIEMONTE FOTO ANDREA SPROCATTI PARADISO COLLEGNO

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE TORINESE - PARADISO COLLEGNO 0-0 • Le parate di Andrea Sprocatti tengono il risultato sullo 0-0 e garantiscono un punto

Una sfida tanto attesa, che ha un pò tradito le aspettative. Finisce 0-0 tra Torinese e Paradiso Collegno, un punto a testa per le due società che si affrontano di nuovo in categoria dopo due stagioni. Il primo tempo è caratterizzato da un buon inizio del Paradiso, con i gialloblù che riescono a servire con qualità il proprio tridente ma non a centrare con forza la porta avversaria. Nella ripresa la Torinese, che ha giocato con diversi giocatori fuori ruolo a causa di assenze e infortuni, guadagna campo e gioca con più libertà. Sono due le traverse colpite in 90 minuti dalla squadra di Lot, che va vicino al vantaggio con due incornate volanti. Al triplice fischio finisce 0-0, un punto a testa giusto per l'equilibrio espresso in campo.

LA PARTITA

TOTALE EQUILIBRIO

La Torinese sceglie la difesa a 4 per approcciare la terza gara della domenica, anche il centrocampo è a 4 con Bellovino vertice basso e La Malfa a sostegno della coppia d'attacco Lot-Nicolè. I ragazzi di Lot scendono in campo con una maglia per Antonio D'Ambrosio, attaccante degli oronero infortunatosi nell'ultima sfida con il Caselette alla spalla. Il Paradiso invece opta per il classico 4-3-3, tridente offensivo composto da Crivat-Benfenati-Benwadih, sostenuti dalle verticalizzazioni di capitan Gelain.

I ritmi dei primi 20 minuti di partita sono contenuti, a rendersi più pericoloso è il Collegno Paradiso che centra la porta difesa da Comes in più occasioni. Le conclusioni di Benfenati dopo appena un minuto e la punizione di Cordua sono però troppo deboli per sbloccare il risultato. Gli errori sono tanti da entrambe le parti del campo, le due squadre sono poco precise in fase di impostazione e molte azioni risultano dei colpi a salve. La Torinese costruisce grazie alla posizione di Bellovino, vertice basso del cantrocampo, e cerca la sua coppia d'attacco con tante verticalizzazioni. Il Paradiso non riesce invece a servire a dovere il suo tridente, con Crivat e Benfenati che non riescono ancora a trovarsi a memoria. Superata la mezz'ora entrambe le squadre si accendono sulla trequarti: prima la Torinese conclude verso la porta con Nicolè, dopo due minuti i gialloblù finalizzano male con Imperatrice a seguito di una buona azione corale. Al 44' il Paradiso ha l'occasione più concreta per passare in vantaggio grazie a Comes che è incerto nell'uscita alta su calcio d'angolo, la conseguente conclusione di Contestabile viene murata dalla retroguardia di casa con un tocco contestato dai gialloblù. Al 45' rimane lo 0-0, risultato giusto per le poche occasioni realizzate.

ANCORA A ZERO

La ripresa inizia senza cambi per entrambe le squadre, con la Torinese che va subito vicino al vantaggio sfruttando due disattenzioni difensive gialloblù. Il protagonista è in entrambe le occasioni Nicolè, l'attaccante riesce ad inserirsi dietro alla difesa del Paradiso e nel secondo inserimento spreca la rete colpendo la traversa da posizione ravvicinata. La squadra di Andreotti è costretta ad abbassarsi nei primi 10 minuti, provando a colpire solo in contropiede. All'8' c'è un altro episodio dubbio, con Benwadih che viene atterrato da Mura in area senza portare al fischio del direttore di gara. Anche la Torinese ha l'occasione per trovare il vantaggio in contropiede, l'azione con la superiorità numerica guidata da Da Silva termina con una conclusione a salve di Lot. L'ingresso di Di Santo al posto di Crivat porta allo spostamento di Benwadih sul lato sinistro dell'attacco, ma il Paradiso non riesce a costruire come nella prima parte della partita. Al 21' è la Torinese ad andare vicino all'1-0: punizione di Bellovino da posizione centrale, il traversone sul secondo palo è raccolto da Da Silva che schiaccia di testa, la conclusione viene intuita da Sprocatti che respinge con l'aiuto del palo. Alla mezz'ora c'è un altro episodio che scatena le proteste gialloblù, con un tocco di mano di Da Silva in area che il direttore di gara non considera irregolare. Al 41' la Torinese ha un'azione fotocopia di quella avvenuta al 21': Bellovino si inventa una punizione sul secondo palo, Da Silva salta ancora più in alto di tutti e centra la traversa di testa da distanza ravvicinata.

Al triplice fischio il risultato è di 0-0, il Paradiso non riesce ad essere pericoloso nel primo tempo mentre la Torinese non sfrutta a dovere le incornate di testa con Da Sliva.

IL TABELLINO

TORINESE-PARADISO 0-0

TORINESE (4-1-3-2): Comes 6, Mura 6.5, Schena 6.5, Da Silva Ignacio Pedro 7, Asteriti 6, Thiaw 7 (33' st Fanolla 6), Bellovino 6, Tornabene 6.5, Nicolè 6.5 (39' st Da Silva Medeiros Luan sv), Lot 6.5 (45' st Giordano sv), La Malfa 6 (27' st D'Amelio 6). A disp. Fucà, Vecchiarino, Squillace M., Canova, Rosani F.. All. Lot - Fasanaro 6. Dir. Rosani.
PARADISO (4-3-3): Sprocatti 7, D'Elia 6 (14' st Gonzalez 6), Gelain 6.5, Contestabile 6.5, Hattaki 6.5, Imperatrice 7, Benwadih 6.5 (46' st Fantini sv), Trotta 6.5, Benfenati 5, Cordua 6 (39' st Andreotti sv), Crivat 6 (7' st Di Santo 6). A disp. De Rossi, Grimaldi, Motta, Cornea, Braconcini S.. All. Andreotti 6.
ARBITRO: Falcone di Torino 5.5.
AMMONITI: 12' Hattaki (P), 47' Mura (T), 47' Crivat (P), 36' st D'Amelio (T), 43' st Schena (T).

LE PAGELLE

TORINESE

TORINESE PARADISO COLLEGNO PRIMA CATEGORIA PIEMONTE FOTO SQUADRA TORINESE

Comes 6 Il portiere oronero risulta poco impegnato durante i 90 minuti di partita, si deve impegnare solo nei primi minuti di partita quando il Paradiso attacca. Nella ripresa è poco coinvolto, risultando impegnato nel guidare a gran voce la sua difesa.

Mura 6.5 Si occupa della marcatura di Crivat sulla fascia, il numero 11 riesce ad andare via in qualche occasione ma non a creare pericoli all'interno dell'area di rigore. Nella ripresa rischia grosso, atterrando un avversario in area di rigore.

Schena 6.5 Non essendoci difensori centrali è costretto a dover giocare come difensore lui stesso, non è sempre preciso negli anticipi e nella palla tra i piedi ma si prende pochi rischi a livello difensivo.

Da Silva Ignacio Pedro 7 Solido a livello difensivo dove sfrutta la sua altezza per dominare i duelli aerei, va due volte vicino al vantaggio saltando più in alto di tutti su punizione e sbagliando allo stesso modo.

Asteriti 6 Occupa il lato più sinistro della difesa, risulta ordinato in fase di copertura, meno in quella più propositiva in verticale.

Thiaw 7 Vince tanti rimpalli e duelli a centrocampo, l'equilibrio della Torinese passa dai suoi piedi e della tanta voglia di raccogliere la palla. Domina lui in mezzo al campo, dovendo poi uscire per tutto lo sforzo dato.

33' st Fanolla 6 Entra in un momento in cui la sua squadra prova l'assalto finale, riesce a dare il suo contributo lottando su ogni pallone.

Bellovino 6 Il capitano è il vertice basso del centrocampo della squadra, si posiziona davanti alla difesa per iniziare le tante occasioni offensive. Si incarica delle punizioni, sfiorando più volte l'assist verso Da Silva, meno preciso a livello di possesso palla dove sbaglia ancora tante aperture sulle due fasce.

Tornabene 6.5 Il nome è esplicativo perchè si abbassa sui rinvii lunghi di Sprocatti per aiutare la retroguardia. Bene anche in fase di possesso, dopo dialoga con Nicolè in verticale.

Nicolè 6.5 Il numero 7 viene cercato insieme al compagno di reparto in verticale, riesce anche a farsi trovare in area di rigore e a provare più volte il guizzo personale. Nella ripresa centra anche la traversa, con una conclusione che poteva essere sfruttata meglio.

39' st Da Silva Medeiros Luan sv

Lot 6.5 Come Nicolè viene cercato sul lungo, coinvolto nella finalizzazione di alcune azioni corali sulla trequarti in cui non centra la porta avversaria.

45' st Giordano sv

La Malfa 6 Il numero 21 si posiziona alle spalle delle due punte in fase di sostegno, non riesce ad essere il collante tra il reparto più arretrato e quello offensivo. 

27' st D'Amelio 6 Riesce ad aggiungere spinta offensiva alla squadra, senza però trovare il guizzo finale.

All. Lot - Fasanaro 6 Una prestazione più che buona quella dei suoi ragazzi, viste le assenze e infortuni importanti. Alcuni giocatori fuori ruolo giocano a dovere, riuscendo ad alzare il ritmo nella seconda metà e sfiorare più volte la rete del vantaggio.

PARADISO COLLEGNO

TORINESE PARADISO COLLEGNO PRIMA CATEGORIA PIEMONTE FOTO SQUADRA PARADISO COLLEGNO

Sprocatti 7 Batsa una parata decisiva per essere l'MVP della giornata. Salva il risultato sull'incornata di Da Silva, con una smanacciata sul palo che tiene il risultato sullo 0-0.

D'Elia 6 Il numero 2 copre il lato destro della difesa, risulta poco incisivo nei primi minuti con alcuni errori in impostazione. Poi si riprende con qualità, aiuta la fase più offensiva della squadra risultando un'arma in più.

14' st Gonzalez 6 Entra al posto del compagno e svolge lo stesso ruolo, lui si concentra maggiormente sul lato difensivo per contenere gli ultimi guizzi avversari.

Gelain 6.5 Il capitano riesce a cercare l'area di rigore con i suoi cross, il suo mancino è importante in tante occasioni, ma non è sempre preciso nelle verticalizzazioni.

Contestabile 6.5 Si posiziona al fianco di Hattaki per guidare la linea di difesa gialloblù, riesce a commettere poche sbavature e a contenere i guizzi della coppia Lot-Nicolè.

Hattaki 6.5 Solido e preciso in copertura, riesce a mantenere alta la linea della difesa nel primo tempo mentre nella ripresa il clean sheet.

Imperatrice 7 Il numero 6 costruisce con qualità e personalità sulla linea della mediana, dialoga con capitan Gelain per risultando fondamentale per la costruzione di tante azioni, anche verso i due esterni.

Benwadih 6.5 Lavora sul lato destro del tridente offensivo, nel primo tempo riesce a ritagliarsi il suo spazio provando soluzioni verso la porta. Nella ripresa è meno protagonista, si sposta sulla sinistra ed è pericoloso anche in area di rigore.

46' st Fantini sv

Trotta 6.5 L'ex Beppe Viola ha un tocco delicato ogni volta che calcia il pallone, tanta grinta e qualità quando sale verso la trequarti.

Benfenati 5 L'attaccante non riesce a rendersi protagonista in positivo, perde tanti palloni e sbaglia altrettanti stop. Non riesce a crare un collegamento con i compagni, lottando solo sul lato fisico.

Cordua 6 Vertice basso del centrocampo, si fa prendere la scena dai compagni di reparto che ci mettono più intensità e precisione, anche nella battuta delle punizioni.

39' st Andreotti sv

Crivat 6 Nel primo tempo riesce ad essere protagonista di alcune azioni offensive sviluppate sulla fascia sinistra. Buono il dialogo con Gelain in verticale, meno quello di reparto con Benfenati.

7' st Di Santo 6 Si posiziona sul lato destro dell'attacco, prova più volte il guizzo personale con tanti dribbling.

All. Andreotti 6 I suoi ragazzi partono bene nei primi minuti, ma non riescono a rendersi realmente pericolosi. Nella ripresa è positivo il lavoro difensivo, attaccando in contropiede e subendo solo da calcio piazzato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter