Cerca

Prima Categoria

Le nuove leve rossoblù regalano il terzo risultato utile, brilla il talento classe 2006 in mezzo al campo

Rimandato ancora l'appuntamento con i primi punti stagionali per il Pozzomaina, polemiche per due possibili rigori nel primo tempo

Prima Categoria Pozzomaina Gassino

Prima Categoria Pozzomaina Gassino: Facta e Bouktib, due dei giovani protagonisti del Gassino nella vittoria per 2-0

E' una "Linea Verde" che regala grandi emozioni. Il giovane Gassino si conferma una grande contender nel Girone F di Prima Categoria. La squadra del tecnico Gastaldo, arrivati alla terza giornata, rimane ancora imbattuta superando 2-0 il Pozzomaina di Macrì, fermo ancora a quota 0 punti. A brillare nella sfida odierna è stato il talento classe 2006 Illiass Bouktib che risulta decisivo in entrambe le azioni che portano al gol: sull'1-0 inventa, con un lancio, l'azione che porterà al gol di Lorenzo Galla, nel gol del raddoppio serve l'assist per Andrea Facta, altro giovane talento autore di una ottima prestazione. Non riesce, invece, il Pozzomaina a smuovere ancora la classifica e, dopo i KO con Pro Palazzolo e Annonese, deve arrendersi anche al Gassino. Non mancano però le proteste, con la squadra di Macrì che reclama due rigori per due presunti falli di mano a fine primo tempo. Ad attendere il Gassino adesso ci sarà l'Annonese, ancora a punteggio pieno, mentre il Pozzomaina dovrà andare in trasferta ad Asti per provare a conquistare i primi punti stagionali.

LA PARTITA

All’impianto Sportivo Ottavio Porta va in scena la sfida valida per la terza giornata del campionato di Prima Categoria Girone F. Il Pozzomaina ospita il Gassino, con i padroni di casa ancora alla ricerca dei primi 3 punti stagionali. La squadra del tecnico Macrì si schiera con il 3-5-2 , mentre i ragazzi di Gastaldo optano per un 4-3-3.

ERRORE MASSONE, PROTESTE POZZOMAINA.  Dopo il minuto di silenzio in ricordo dello sciatore azzurro Matteo Franzoso, può iniziare la gara. La prima occasione del match è del Gassino con Facta che dalla tre quarti pesca con un cross il taglio di Pioverò alle spalle dei difensori, il numero 9 in maglia giallo verde colpisce al volo a lato. A metà primo tempo si sblocca il match: l’azione parte dalla destra con Scarpino che serve in mezzo Bouktib, il numero 11 pesca con un filtrante alto Facta che da posizione defilata prova un tiro cross, Massone in modo goffo non blocca e Galla è bravissimo a rubare palla e insaccare in rete. 1-0 Gassino. Per vedere una prima reazione dei padroni di casa bisogna attendere la mezz’ora grazie ad una bella iniziativa di Covello che pesca al limite dell’area Tulifero, il numero 11 di casa si sposta il pallone sul sinistro e calcia a giro alto. Al 39’ grandi proteste dei padroni di casa in occasione di un tiro da dentro l’area di Mafodda per un presunto tocco di mano della difesa del Gassino. Per l’arbitro non c’è nulla e si può proseguire. Passano 2 minuti e la stessa situazione si ripete questa volta su un colpo di testa nato da una posizione sulla tre quarti che sembra sbattere sul braccio di un difensore ospite, anche questa volta l’arbitro lascia proseguire. Dopo 3 minuti di recupero si chiude un primo tempo che, nel finale, diventa teso. A chiudere in vantaggio è il Gassino sul parziale di 1-0.

FACTA CHIUDE, IL GASSINO VOLA. La ripresa si apre con gli stessi interpreti della prima frazione. Nessun cambio per i due tecnici durante l’intervallo. La prima occasione della ripresa è per gli ospiti del Gassino con Piovero che da angolo pesca la testa di Bouktib, il numero 11 gialloverde svetta tutto solo in area ma non riesce a schiacciare e il pallone finisce alto. Qualche minuto dopo ha un’altra occasione Bouktib che viene servito al limite dell’area da Piovero, il classe 2006 calcia di prima ma il tiro esce centrale e Massone blocca senza difficoltà. Al 13’ arriva il doppio vantaggio del Gassino: grande break in mezzo al campo di Bouktik che con un lancio illuminante pesca Facta sul lato destro, il numero 7 calcia incrociando e il pallone entra dopo aver baciato il palo. 2-0 Gassino. Al 22’ il Pozzomaina spaventa la difesa avversaria con un corner rasoterra battuto da Talarico che attraversa tutta l’area piccola senza che nessuno riesca a trovare la zampata vincente. Continua il buon momento dei padroni di casa e alla mezz’ora ha una grande occasione Tulifero che dal limite dell’area calcia al volo una respinta di testa dalla difesa, ma il tiro finisce di poco alto. Un minuto dopo arriva la risposta del Gassino con Bouktib che in mezzo al campo si libera di due avversari e serve Facta sulla destra, il numero 7 calcia ma il pallone colpisce l’esterno della rete dando solo l’illusione del gol. Al 38’ il Gassino ha il colpo del KO con D'Avolio che in area riceve il cross baso di Scippa ma spara clamorosamente alto a due passi dalla porta. Nel finale le squadre si allungo ma non succede più nulla. Dopo 6 minuti di recupero il direttore pone fine al match. 2-0 in favore del Gassino.

IL TABELLINO

POZZOMAINA-GASSINO 0-2
RETI: 22' Galla L. (G), 13' st Facta (G).
POZZOMAINA (3-5-2): Massone 5.5, Rissone 6, Canziani 6, Alloa 5.5 (12' st Talarico 6.5), Colicino 6.5, Mafodda 6.5, Nicola 6.5 (36' st Napolitano sv), Moia 6 (25' st Tourè 6.5), Morales 6, Covello 6 (14' st Mainardi 6.5), Tulifero 7. A disp. Truzzi, Pirulli, Conti, Molino, Dicembre. All. Macrì 6.
GASSINO (4-3-3): Cereser 6, Scarpino 6.5, Dall'Omo 6.5, Montanino 6.5, Croveri G. 6, Palestro A. 6, Facta 7 (36' st Scippa sv), Pistamiglio 6 (42' st Cravero sv), Piovero 6.5 (27' st D'Avolio 6), Galla L. 7 (40' st Romoli sv), Bouktib 7.5 (45' st Catalano sv). A disp. Leone, Trovò, Maggia, Cravero. All. Gastaldo 6.5. Dir. Marsala.
ARBITRO: Ruffinengo di Asti 5.5.

AMMONITI: 27' Alloa (P), 40' Mafodda (P), 43' Facta (G), 39' st Scippa (G), 50' st Morales (P).

LE PAGELLE 

POZZOMAINA

Massone 5.5: Più di qualche responsabilità in occasione del primo gol dove non blocca un tiro cross più che abbordabile. Se si pensa che quel gol molto probabilmente, ha indirizzato la partita, l'errore diventa ancora più pesante. Prova a riscattarsi con un paio di interventi che, purtroppo, non cancellano ciò che è accaduto in precedenza.

Rissone 6 Nella prima frazione, dei 3 di difesa, è forse quello che convince di più. Nella ripresa, però, complice forse un calo fisico, perde di lucidità e la sua prestazione cala. Il voto rimane comunque sufficiente.

Canziani 6 Come ormai i quinti moderni di centrocampo, non basta solo fare una buona fase difensiva per impressionare. Manca un po' nella metà campo offensiva dove avrebbe dovuto dare qualcosa di più alla manovra. 

Alloa 5.5 Nettamente il più in difficoltà in mezzo al campo. Viene schierato davanti alla difesa ma non riesce mai ad illuminare il gioco con passaggi decisivi. Perde anche qualche pallone di troppo in zone sensibili del campo che mettono in difficoltà i suoi (12' st Talarico 6.5 Entra con il giusto atteggiamento e crea qualche pericoloso grazie ai suoi calci piazzati.)

Colicino 6.5 Incarna perfettamente lo spirito combattivo che un capitano deve avere. In fase difensiva lotta su ogni pallone e non molla di un centimetro fino al fischio finale. Prestazione più che sufficiente.

Mafodda 6.5 Dei 3 di difesa è forse quello che convince più di tutti. La sua gara è, paradossalmente, migliore nella metà campo avversaria dove, in un paio di situazioni, riesce a rendersi pericoloso nell'area del Gassino. Su uno dei suoi tiri nasce anche l'episodio controverso che scatena le proteste dei padroni di casa per un presunto fallo di mano.

Nicola 6.5 I suoi compagni cercano di aggrapparsi ai suoi strappi sulla fascia sinistra per provare a creare superiorità numerica. In un paio di occasioni riesce a saltare molto bene il terzino avversario ma, sfortunatamente, sbaglia l'ultimo passaggio. Da premiare l'intraprendenza. (36' st Napolitano sv)

Moia 6 Tanta fatica per lui in mezzo al campo. Viene schierato come braccetto di sinistra ma, invece di compiere una prestazione votata alla fase d'attacco, è più volte costretto a ripiegare per dare manforte alla sua difesa. (25' st Tourè 6.5 Interpreta al meglio i 20 minuti che il tecnico gli mette a disposizione. Ingresso convincente.)

Morales 6 Partita di quantità in mezzo al campo per il numero 9 di casa. Recupera tanti palloni e dimostra una grande condizione fisica. Purtroppo la sua prestazione tecnica non è a livello e la manovra d'attacco ne risente sicuramente.

Covello 6 Sicuramente i compagni non lo hanno messo nelle migliori condizioni per poter fare male, però risulta troppo statico e quando riceve palla non ha mai le idee chiare. Sufficiente perché in due situazioni riesce a duettare bene con il compagno di reparto. (14' st Mainardi 6.5 Con la sua fisicità riesce ad aiutare i suoi ad alzarsi. Forse oggi sarebbe stato corretto schierarlo dal primo minuto per scardinare la difesa avversaria.)

Tulifero 7 Il migliore dei suoi per intraprendenza. In fase offensiva è l'unico che prova ad uscire dalla sua comfort zone per riceve palla e creare pericoli tre le fila nemiche. Riesce anche ad andare alla conclusione in un paio di occasioni senza però trovare fortuna.

GASSINO

Cereser 6 Giornata, pressoché, tranquilla per lui oggi. Non è quasi mai chiamato in causa e le parate da lui compiute sono praticamente 0. Bravo comunque a rimanere concentrato sulla partita. 

Scarpino 6.5 Partita solida la sua sulla fascia destra. Vince quasi tutti i duelli mettendo in mostra grandi capacità nelle scelte di tempo sugli interventi. Provocato sia dagli avversari in campo, sia da quelli sulle tribune e bravo a rimanere con la testa sulla partita.

Dall'Omo 6.5 Rispetto al suo compagno di reparto Montanino, si vede arrivare più pericoli, visto che il Pozzomaina tende a manovra sulla sua metà campo. Lui però è bravo a non concedere spazi per far male alle rapide punte avversarie.

Montanino 6.5 Nella prima frazione di gioco arrivano pochi pericoli dalle sue parti ma nella ripresa, con i cambi avversari viene messo più in difficoltà. Bravo a reggere il confronto fisico con la punta avversaria che subentra nel secondo tempo.

Croveri G. 6 Partita non semplice in mezzo al campo per lui. La superiorità numerica che si crea nella sua zona del centrocampo non lo aiuta a gestire in modo ottimale i palloni che riceve. E' bravo in fase di ripiegamento ad aiutare tutti i suoi compagni.

Palestro A. 6 Prestazione meno brillante rispetto al suo collega Scarpino sulla fascia opposta. In fase difensiva non commette errori, però, qualche sbavatura in fase di impostazione fa correre qualche pericoloso di troppo ai suoi. Sufficienza raggiunta.

Facta 7 Uno dei giovani protagonisti del match di oggi. Il talento classe 2004 sfrutta alla perfezione il lancio perfetto del compagno per insaccare il portiere con l'aiuto del palo. Ha anche l'occasione per la doppietta personale ma la sua conclusione finisce sull'esterno della rete dando solamente l'illusione del gol (36' st Scippa sv)

Pistamiglio 6 Come il suo collega Croveri, fatica a trovare i giusti spazi e tempi di gioco in mezzo al campo. Seppur provi a muoversi tanto tra le linee avversiare, la sua prestazione fatica a decollare. (42' st Cravero sv)

Piovero 6.5 Crea tanti grattacapi sulla fascia sinistra. Punta spesso i quinti di centrocampo avversari e sfrutta molto bene gli spazi lasciati dai difensori del Pozzomaina per attaccare la profondità e portare superiorità numerica alla manovra d'attacco. (27' st D'Avolio 6 Entra e da nuove energie alla fase offensiva dei suoi.)

Galla L. 7 Rapido e furbo in occasione della rete dell'1-0 a farsi trovare al posto giusto e al momento giusto per raccogliere l'errore del portiere e portare avanti i suoi. Per tutta la partita non dà punti di riferimento ai difensori avversari svariando su tutto il fronte d'attacco. (40' st Romoli sv)

Bouktib 7.5 Il protagonista del match di oggi. Il talento classe 2006 domina in mezzo al campo. Nonostante il divario di età con gli altri giocatori in campo, fisicamente tiene botta contro tutti e tecnicamente trascina i suoi. Non è un caso che le due reti nascano da due suoi lanci. Prestazione eccezionale. (45' st Catalano sv).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter