PROMOZIONE
21 Settembre 2025
PROMOZIONE SAN COLOMBANO • Di Toma e Casali, decisivi nel secondo tempo
Dopo l’incontro di due settimane fa in coppa Italia Promozione, per San Colombano e Oriese è il momento di affrontarsi in campionato dove i punti contano veramente. Una partita che come quella precedente vede il Bano trionfare, questa volta per 3-0 con le reti di Di Toma, Casali e Messa arrivate tutte nella seconda metà della ripresa. Dal punto di vista del gioco sono sempre stati i padroni di casa a crederci di più, con l’Oriese che dopo un buon primo tempo in cui è riuscita a resistere agli attacchi e anzi ritagliarsi le due occasioni più nitide, deve cedere il passo all’esperienza nella gestione e alla freschezza della panchina del San Colombano che dopo il pareggio per 1-1 con la Luisiana mette a referto i primi 3 punti in campionato. Seconda sconfitta senza reti invece per la squadra di Bertoglio dopo lo 0-2 con la Paullese.
Un primo tempo che regala poche emozioni soprattutto nelle prime fasi in cui le due squadre si dimostrano molto chiuse e neanche la qualità tecnica dei due 10 riesce a fare la differenza con Raggi da una parte e Di Frisco dall’altra che si impegnano ma senza essere troppo efficaci. La maggior parte delle azioni arrivano da calcio da fermo con il Sancolombano in particolare che nella sola prima frazione va dalla bandierina una mezza dozzina di volte. Tanti schemi a cercare il secondo palo con Ferro al 6’ che viene trovato per calciare al volo ma Cerami è ben posizionato e fa sua la sfera. Ci prova anche Albertini tra i più vivaci dei suoi con una conclusione dal limite al 16’ che però si alza troppo. L’Oriese non riesce a costruire e si affida alle ripartenze che procurano sempre grattacapi al Bano, tanto che per ben tre volte il giocatore lanciato in contropiede viene fermato con fallo sanzionato dall’arbitro con il cartellino giallo. L’incontro si accende nel finale di primo parziale con due legni colpiti al 39’ da Ferro su un angolo battuto da Raggi colpisce di testa e centra la traversa a Cerami battuto, poi dall’altro lato Spedini va via in contropiede al 43’ e solo contro Malatesta prova a calciare incrociando ma il rientro di Boneschi gli meno pulita la conclusione che si stampa sul palo alla sua sinistra. Si va così al riposo sullo 0-0 ma con il tempo per un’altra occasione Oriese nata da un’uscita avventata di Malatesta che respinge la palla sul petto di Rech, il numero due in maglia azzurra stoppa e calcia ma non trova lo specchio.
Nel secondo tempo il SanColombano parte subito con la voglia di vincerla e ci prova al 4’ con Tenca che dal limite di contro balzo lascia partire un sinistro che però Cerami para senza problemi. La partita va avanti senza alcun tipo di emozione fino al 22’ quando il Bano trova il modo di sbloccarla con i cambi e soprattutto con Di Toma, fino al momento annullato a meraviglia dalla difesa dell’Oriese, che raccoglie sul secondo palo un cross di Gennari ad attraversare tutta l’area piccola e sbuca alle spalle di Ciortea per fare 1-0. Da quel momento in poi gli ospiti troveranno sempre più fatica a passare la metà campo avversaria mentre i blugranata iniziano una fase di gestione attenta della partita che viene aiutata dalle forze fresche messe in campo. E sono proprio i neo entrati a deciderla nel finale, con Gennari e Casali su tutti che alzano di gran lunga il tasso si pericolosità del Bano: il primo intercetta a centrocampo e mette in area palloni per i compagni, il secondo ci mette agonismo e qualità con la palla tra i piedi.
Proprio loro due si costruiscono un’azione al 24’ con Casali che vede libero Gennari dall’altra parte dell’area e lo serve in no look ma il 15 strozza troppo la conclusione che Pignatiello riesce ad alzare sopra la traversa in recupero. Il momento che chiude il match arriva al 44’ con Casali che viene pescato in area da un’interdizione di Di Toma sulla sinistra e viene atterrato dallo stesso Pignatiello prima decisivo che concede il rigore ai padroni di casa. Casali si presenta dagli undici metri e con grande freddezza spiazza Cerami alla sua destra mettendo il parziale sul 2-0. Ci sarà spazio anche per la gioia di Messa al quinto di recupero, il giovane ragazzo del paese trova una magia a giro che tocca il secondo palo e finisce in rete per il 3-0 finale. Per Orsi del Sancolombano: «Tanta soddisfazione perché l’atteggiamento di chi è entrato dimostra che la mentalità è giusta e siamo sul pezzo», mentre per Bertoglio dell’Oriese: «Resta comunque da prendere di buono che con tante assenze e tanti giovani in campo si è provato a resistere il più possibile a una squadra più forte, ma ora bisogna iniziare a fare punti».
SAN COLOMBANO-ORIESE 3-0
RETI: 22’ st Di Toma (S), 45’ st rig. Casali (S), 50’ st Messa (S)
SAN COLOMBANO (4-3-3): Malatesta 6,5, Vigorelli 6,5, Palla 6,5, Milani 6, Caria 6, Boneschi 6,5 (14’ st Terzi 6,5), Ferro 7 (29’ st Della Torre 6), Albertini 7 (38’ st Messa 7), Di Toma 8, Raggi 6,5 (14’ st Casali 8), Tenca 6 (17’ st Gennari 7,5). A disp: Premoli, Granata J., Montagna, Sommariva. All.: Orsi 7,5.
ORIESE (3-4-2-1): Cerami 7, Rech 6 (33’ st Ragosta sv), Barbazza 7, Scotti 6 (27’ st Martoccia 6), Pignatiello 6,5, Ciortea 6,5, Granata F. 6, Minoia 6,5, Spedini 7, Di Frisco 7 (41’ st Civiero sv), Ghilardotti 6,5. A disp: Risalvato, Campagnoli, Ferrari, Trezza. All.: Bertoglio 6.
ARBITRO: Corvino di Bergamo 6,5
ASSISTENTI: Brozzoni di Bergamo e Burini di Busto Arsizio
AMMONITI: Boneschi (S), Caria (S), Milani (S), Di Toma (S), Palla (S). All Bertoglio (O)
SAN COLOMBANO
Malatesta 6.5 Un paio di uscite avventate che fanno tremare i presenti allo stadio ma per il resto se la cava nelle poche volte in cui viene chiamato in causa.
Vigorelli 6.5 Il più versatile dei difensori, spostato da terzino a centrale riesce a non dar adito a situazioni potenzialmente pericolose in entrambi i ruoli.
Palla 6.5 Buona prestazione sulla sinistra prima e sulla destra poi con i tempi giusti in chiusura anche se con poca spinta offensiva.
Milani 6 Agisce in una zona di campo in cui non crea molto dal punto di vista offensivo ma non sbaglia neanche tanto difensivamente, salvo quando si lascia scappare Di Frisco in fuga ed è costretto a spendere un giallo per fermarlo.
Caria 6 Anche per lui una partita abbastanza attenta in cui si trova costretto a spendere presto un giallo per evitare la ripartenza avversaria.
Boneschi 6.5 Il fatto che anche lui come i due precedenti compagni abbia a carico un cartellino ma zero reti subite fa capire il buon lavoro svolto da tutto il reparto, lui in particolare svettando nella fase aerea.
14’ st Terzi 6.5 Giovane e coraggioso entra bene in fascia sinistra senza farsi scappare avversari verso la porta.
Ferro 7 Prestazione di grande carattere e presenza in mezzo al campo andando spesso a seguire l’azione al limite dell’area per tentare di chiudere al tiro.
29’ st Della Torre 6 Un buon 20 minuti in campo per lui in cui si limita ad aiutare la squadra nella gestione del vantaggio maturato.
Albertini 7 Tutta l’esperienza messa al servizio dei compagni con palloni ben giocati e chiusure difensive ben impostate.
38’ st Messa 7 Il sogno del ragazzo di paese che segna con la sua squadra, una prova di grande qualità balistica per trovare il secondo palo e chiudere definitivamente i conti all’ultimo secondo.
Di Toma 8 Un primo tempo in cui è molto distante del gioco e non si rende mai pericoloso, poi nel secondo parziale svolta la sua partita e con la sua anche quella del Bano che trova da lui un gol e un assist per il rigore procurato.
Raggi 6,5 Neanche la sua qualità aiuta a sbloccare la partita in un primo tempo molto chiuso.
14’ st Casali 8 Rompe la partita con grinta e qualità che portano il Bano ad attaccare con maggiore insistenza l’area avversaria e poi è freddo dal dischetto per chiudere i conti. Migliore in campo.
Tenca 6 Prova a svariare a destra e a sinistra ma senza mai trovare veramente il modo di lasciare sul posto l’avversario e decidere il match.
17’ st Gennari 7.5 Come per Casali, entra e fa un lavoro in fase di recupero e attacco dell’area di rigore che mancava fino a quel momento per sbloccare la partita, gli manca solo il gol che si mangia al 24’ per essere il migliore in campo.
All.: Orsi 7.5 Sa che alcuni giocatori potrebbero essere più incisivi a partita in corso e infatti aspetta il momento giusto per schierarli in campo, ottenendo la resa voluta.

ORIESE
Cerami 7 Prova a tenere a galla i suoi con un paio di parate importanti soprattutto nel primo tempo, poi può fare poco sulle reti subite.
Rech 6 Agisce come esterno a tutta fascia spendendo grandi energie per seguire l’azione avanti e indietro (33’ st Ragosta sv).
Barbazza 7 Leader della difesa con la sua esperienza riesce a contenere benissimo Di Toma nel primo tempo, sui gol ha poco da recriminare.
Scotti 6 Un po’ assente nella fase di ripartenza della sua squadra che comunque tende a passar poco dal centrocampo.
27’ st Martoccia 6 Anche lui non riesce ad essere incisivo nei minuti che il suo allenatore gli concede.
Pignatiello 6.5 Prima fa una grande cosa salvando il tentativo di Gennari, poi si distrae e concede il rigore al Bano, dopo un primo tempo in cui aveva lavorato molto bene su Raggi per limitarlo.
Ciortea 6.5 Come per Pignatiello un gran bel primo tempo con delle buone chiusure ma poi la mancanza di attenzione nel perdersi Di Toma alle sue spalle in occasione del gol del vantaggio.
Granata F. 6 In mezzo al campo non viene molto utilizzato in fase di possesso per le carettisitche della squadra
Minoia 6.5 Ci prova in qualche occasione a dare una mano alla squadra a guadagnare metri in campo.
Spedini 7 Un palo colpito e un grande lavoro a far salire la squadra mettendoci il fisico e attaccando la profondità quanto meno nel primo tempo.
Di Frisco 7 L’ex di giornata ci prova con la sua qualità ad accendere il match ma quando si accorge di non riuscire è bravo a cambiare tipo di gioco usando più la sua velocità per guadagnare due falli da cartellino (41’ st Civiero sv).
Ghilardotti 6.5 Agendo da sotto punta ha forse meno spazio per rendersi pericoloso ed è chiamato anche a compiti di rientro difensivo. Una buona occasione sulla sua testa da vicino alla porta che però non riesce a inquadrare.
All. Bertoglio 6 Ci prova con tutte le difficoltà del caso a far rendere la squadra, forse i cambi arrivano un po’ troppo dardi per dare freschezza all’azione.

ARBITRO
Corvino di Bergamo 6.5 Una partita abbastanza facile da gestire che lui gestisce bene soprattutto nel primo tempo, nel secondo invece promette due cartellini a giocatori dell’Oriese che poi si dimentica di dare creando molte proteste.