Cerca

Promozione

Un gol al fotofinish regala il primo successo alla neopromossa: tre punti d'oro per la salvezza

Gara sul filo di lana per quasi tutti i novanta minuti, una zampata alla Inzaghi nella ripresa decide il match

PROMOZIONE VILLAFRANCA ORBASSANO

PROMOZIONE VILLAFRANCA ORBASSANO: I 4 tenori dell’Orbassano di oggi, Ciurca, Hachmoui, Tonda e Marinaro.

Una vittoria pesante che può essere fondamentale in chiave salvezza. L'Orbassano sbanca il campo del Villafranca e si regala tre punti più che mai preziosi. I padroni di casa fanno la gara nel primo quarto d’ora, mantenendo un buon possesso e una buona pressione sugli avversari ma senza riuscire a trovare l’ultimo passaggio per mandare gli attaccanti in porta. Nel momento forse migliore del Villafranca sono gli ospiti a passare in vantaggio. Ripartenza fulminea di Ciurco che vede e serve in profondità, per vie centrali (con un pallone sublime) Tonda, il 7 stoppa, poi sterza sul destro al limite (e calcia strozzando il tiro sul primo palo per l’1-0 Orbassano! Il gol spezza un po’ la gara che non suscita altre emozioni. Nella ripresa il Villafranca riparte con più garra (colpendo anche un palo con Berutti). Al 12’ infatti arriva il pari, Geografo disegna da corner un bel cross per la testa di Morero, che senza troppi problemi insacca in rete per l’1-1! La stanchezza inizia a farsi sentire e anche la lucidità cala, e questo fattore è fondamentale al 31’ quando portiere e difesa Villafranchese non si capiscono e Hachmoui senza farsi pregare, da opportunista vero ruba palla e sigla il gol del 2-1 per gli ospiti! Vince l’Orbassano che trova i primi punti e la prima vittoria in campionato e muove la classifica. Villafranca che può recriminare per aver sprecato una buona gara che poteva portare punti. 

LA PARTITA

Si torna in campo per la terza giornata del campionato di Promozione girone C. Il Villafranca reduce da un pari e una sconfitta nelle prime due vuole portare a casa punti importanti per non attardarsi in classifica e magari trovare anche la prima vittoria stagionale. Ospiti Orbassanesi neo promossi sono ancora a quota 0 in classifica dopo due gare e urge per i rossoblu trovare punti per mettere “fieno in cascina” e scacciare anche un po’ di pressione. Entrambe le formazioni scendono in campo con 4-4-1-1 iniziale. 

Vantaggio a sorpresa

Pronti via sono i padroni di casa a fare la gara nel primo quarto d’ora. Tanto possesso palla e buone imbucate sugli esterni. La migliore azione arriva all’8’ quando i Villafranchesi recuperano bene palla sulla trequarti avversaria, palla che arriva a Geografo largo a destra, il diez dribbla un avversario poi crossa basso e teso in area per l'inserimento di Gaido che controlla di destro, poi sterza sul sinistro e calcia, ma il tiro esce debole e centrale, facile per Marinaro. L’occasione da fiducia ai padroni di casa che aumentano il ritmo di gioco e del pressing offensivo e chiudono per qualche minuto l’Orbassano nella sua metà campo ma senza riuscire a creare veri pericoli alla porta di Marinaro. 

Nel momento forse migliore del Villafranca arriva, come una beffa, il gol del vantaggio rossoblu. Ciurca riesce a destreggiarsi bene nella sua metà campo, poi con grande lucidità e visione di gioco lancia con precisione per vie centrali Tonda in contropiede, il 7 stoppa bene, arriva al limite e sterza sul destro mandando “al bar” un avversario poi calcia strozzando il tiro col destro sul primo palo che diventa imprendibile per Maruccio. 1-0 Orbassano! Esulta la panchina rossoblu che stava soffrendo da matti fino a questo momento. 

Il gol spegne un po’ gli animi in casa Villafranca che dopo la “batosta” inaspettata ci mette qualche minuto per ricomporsi e riorganizzarsi. La gara però ora è molto più equilibrata. Il gol ha dato fiducia e carica ai rossoblu che ora tengono un baricentro più alto e pressano con più decisione il centrocampo Villafranchese riuscendo anche a prevalere nel gioco nel finale di tempo. 1-0 per l’Orbassano dopo i primi 45’. 

Morero fa sperare il Villafranca, Hachmoui e Marinaro fanno impazzire l’Orbassano.

Seconda frazione di gioco che riparte subito ai 300km/h. Dopo appena 6’ il Villafranca si fa vedere in attacco. Montemurro cambia gioco verso Basyony a sinistra, l’11 Villafranchese stoppa bene, punta subito l’avversario, lo salta con facilità, arriva sul fondo e crossa basso, teso verso il dischetto per l’inserimento a fari spenti di Berutti che arriva ben coordinato e calcia col sinistro, la palla si alza e colpisce in pieno la traversa. Mani nei capelli per l’8 di casa che aveva già pregustato il gol. Azione bella precisa e ben studiata dai padroni di casa che sbattono contro la sfortuna in questa situazione. Passano appena due minuti e l’Orbassano sfiora incredibilmente il doppio vantaggio. Girardi senza nemmeno pensarci calcia al volo dai 25 metri un pallone spiovente, calcia di collo destro pieno, la palla si alza per poi abbassarsi di colpo, Maruccio vola ma non può mai arrivarci, a salvare il Villafranca è il palo! Legno pazzesco colpito da Girardi che si dispera. Anche lui aveva già sentito il gusto del gol che viene strozzato dal palo. 

Dopo questi primi minuti infuocati, l’Orbassano cerca di far calare un pochino il ritmo e di gestire palla, dato il vantaggio. Operazione che non riesce ai rossoblu. Il Villafranca infatti pressa alto e conquista al 12’ un buon angolo. Geografo batte il corner con precisione per la testa di Morero in mezzo, il bomber di casa svetta altissimo e senza troppi problemi insacca per l’1-1! Esplode di gioia la panchina e tutta la tribuna alla rete del pareggio. Gol meritato da parte dei Villafranchesi. 

Il gol però da più spinta agli ospiti che si rigettano in attacco e riescono a fare la gara. Ciurca è il faro delle azioni offensive grazie alla sua qualità sia palla al piede sia nella visione di gioco. Il diez innesca bene Fukuda al 19’ ma il terzino Orbassanese calcia debolmente da buona posizione. Padroni di casa che faticano a ripartire e a riprendere il possesso della gara e subiscono anche un po’ troppo il pressing avversario che si fa sempre più importante. 

Al 21’ il neo entrato per gli ospiti, Balistreri, si fa tutta la fascia destra, entra in area, arriva a tu per tu con Maruccio e si fa ipnotizzare dall’estremo difensore Villafranchese che respinge bene e salva la sua squadra. Questo però è solo un antipasto al gol. 

Dieci minuti più tardi infatti arriva la rete del vantaggio per gli ospiti. In possesso il diez Ciurca largo a sinistra. Ciurca si accentra alza la testa ed imbuca bene in profondità per Hachmoui( entrato per Casagrande) il numero 20 Orbassanese però è coperto da un difensore quindi tecnicamente sul pallone non ci può arrivare. Palla che sembra innocua dunque con sicurezza Maruccio la chiama per prenderla, il compagno in difesa quindi lascia scorrere e qui nasce l’occasione “ alla Inzaghi” di Hachmoui che si infila tra difensore e portiere, ruba palla e appoggia facilmente in rete con la porta sguarnita. 2-1 per l’Orbassano nella maniera più incredibile di tutte. Clamorosa mancanza di lucidità e poca comunicazione tra Maruccio e la difesa. Un gol evitabile. Bravo Hachmoui a crederci e a sfruttare l’occasione. 

Il finale è un assedio del Villafranca che al 90’+3 ha la chanche del pareggio con Allasia che calcia giro di destro da dentro l’area da ottima posizione. Il tiro è forte angolato e diretto in rete ma Marinaro con un miracolo assoluto la toglie dalla porta e salva così la squadra. Parata che vale tantissimo infatti appena un minuto dopo l’arbitro fischia la fine! Finisce qua! Vince di cuore e astuzia l’Orbassano che trova i primi punti in campionato oltre alla prima vittoria. Iniezione di fiducia enorme per i rossoblu. Villafranca che invece esce dal campo sconfitto e rimuginante. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma aver perso così con un errore scolastico fa sicuramente male. Siamo solo alla terza giornata e ce tutto il tempo del mondo per recuperare terreno in classifica. 

IL TABELLINO

VILLAFRANCA-ORBASSANO 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 18' Tonda (O), 12' st Morero (V), 31' st Hachmaoui (O).
VILLAFRANCA (4-4-1-1): Maruccio 5, Solera F. 5.5 (28' st Sabena 6), Picariello 5.5 (22' st Allasia M. 6), Campra 6, Previati 6, Montemurro 6, Gaido 6, Berutti 6 (28' st D'Anna 6), Morero 6.5, Geografo 5.5, Basyoni 6.5 (42' st Masino sv). A disp. Gallesio N., Pairetto, Grosso, Pacconi, Forgia. All. Milani 6.
ORBASSANO (4-4-1-1): Marinaro 7, Battaglia 6.5, Fukuda 6.5, Sperandio 6.5, Trimarchi 6.5, Ienopoli 6.5, Tonda 7 (4' st Brossa 6.5), Girardi 6.5, Casagrande 6 (22' st Hachmaoui 7), Ciurca 7.5 (43' st Raco sv), Donegà 6 (9' st Balistreri 6.5). A disp. Piazzolla, Kingidila, Radouani, Antonacci, Dehari. All. Meloni 7.
ARBITRO: Terigi di Cuneo .
COLLABORATORI: Scidà di Torino e Tamburro di Nichelino.
AMMONITI: 44' Solera F.[07] (V), 27' st Berutti (V), 33' st Brossa[06] (O).

LE PAGELLE

VILLAFRANCA

FOTO DI SQUADRA VILLAFRANCA

Maruccio 5 L’errore sul secondo gol è troppo banale e troppo importante. Costa quantomeno il pareggio ai suoi. Fino a qual momento aveva disputato una buona partita ma macchia la prestazione con questo pasticcio. 

Solera 5.5 Primo tempo abbastanza buono, spesso aiuta in attacco e si sovrappone. Soffre in fase difensiva ma è bravo a recuperare. La ripresa è molto più tosta e subisce tanto la pressione avversaria. 28’st Sabena 6 Entra sull’1-1 e da buona fisicità e qualità alla manovra. 

Picariello 5.5 Sul primo gol dell’Orbassano si fa saltare con troppa facilità da Tonda. Soffre molto le scorribande sia di Ciurca che di Donega. 22’st Allasia 6 Entra con buona convinzione, bene in fase di palleggio e di sovrapposizione ma tocca pochi palloni. Il più importante è quello al 90’ che viene salvato dal miracolo di Marinaro. 

Campra 6 Lotta da leoni a centrocampo, bene in fase di interdizione e di impostazione. Cala molto nella ripresa. 

Previati 6 Gara tosta e maschia, marca bene ad uomo Casagrande che si vede poco. Bene sui corner in fase difensiva. Roccioso. 

Montemurro Gara buona nel complesso, marca bene in area e spesso sale per impostare l’azione offensiva. 

Gaido 6 Gara a due facce. Buon primo tempo, sostanza, corsa e buone giocate. Nella ripresa cala anche per via della stanchezza. 

Berutti 6 Il suo highlight è la traversa colpita ad inizio ripresa che poteva cambiare la storia della gara. Gioca con buona determinazione. 28’st D’Anna 6 Entra con garra, si muove bene ma in area viene spesso raddoppiato o non trova lo spazio giusto. 

Morero 6.5 Il migliore dei suoi. Lotta 90’ come un leone contro la difesa avversaria. Prende una quantità di falli assurda. Segna il gol del pareggio momentaneo e gioca da attaccante boa alla perfezione. 

Geografo 5.5 Passa da ottime giocate ad errori banali. Serve l’assist al gol di Morero, spreca troppi palloni in fase offensiva. Troppo discontinuo oggi. 

Basyony 6.5 Ottime giocate sulla sinistra dove fa ubriacare la difesa. Ottime qualità di dribbling e corsa. Lucido anche nel scegliere come e dove servire i cross. 42’st Masino sv. 

All.Riccardo Milani 6 Sconfitta che arriva per un errore di comunicazione tra portiere e difesa. La squadra comunque ha dimostrato di rimanere in partita anche in svantaggio e di saper recuperare. La stagione è lunghissima e possono recuperare i punti persi. Fa rabbia perdere così ma hanno le qualità per rialzarsi subito. 

ORBASSANO

FOTO DI SQUADRA ORBASSANO

Marinaro 7 La parata al 93’ vale tutto. Un miracolo pazzesco che toglie il pallone dall’incrocio e porta alla vittoria la squadra. Buona ovviamente anche la gara in toto. 

Battaglia 6.5 Soffre nel primo tempo le scorribande di Basyony. Ma nella ripresa complice il raddoppio dei compagni riesce a prendere le misure. 

Fukuda 6.5 Terzino molto più intraprendente di Battaglia. Sale molto sopratutto nella ripresa dove va anche al tiro. 

Sperandio 6.5 “CRSpera” da capitano guida la squadra con personalità e garra. Bene le sue marcature a uomo su Geografo e bravo a scegliere sempre il male minore nelle situazioni di difficoltà.

Trimarchi 6.5 Ottimo metronomo del centrocampo assieme a Girardi. Giostra bene la palla e sopratutto è fondamentale nei recuperi nella sua metà campo. 

Ienopoli 6.5 Lotta per 90’ con Morero. Una lotta da gladiatori veri. Ottimo nel tenerlo spesso spalle alla porta. 

Tonda 7 Gol di ottima fattura il suo. Dribbling secco che manda al bar un avversario e poi lucido a chiudere sul primo palo. 4’st Brossa 6.5 Entra con grande determinazione, va vicino alla rete in un’occasione. Bravo ad aiutare dietro nel finale. 

Girardi 6.5 Grande prestazione del centrocampista rossoblu. Attento, lucido e con buoni piedi. Innesca e crea ottime occasioni per l’attacco. Colpisce anche un palo pazzesco ad inizio secondo tempo. 

Casagrande 6 Il bomber oggi si è visto poco. Tanta lotta fisica ma pochi palloni toccati. Aiuta a far salire la squadra e in fase difensiva. 22’st Hachmoui 7 “ Entro, segno, la vinco e ciao” un po cosi la sua gara. Entra con garra e voglia, segna con astuzia assoluta rubando palla alla difesa avversaria su errore di comunicazione del portiere. Astuto come Pippo Inzaghi. 

Ciurca 7.5 Una spanna sopra chiunque oggi. Qualità cristallina, visione di gioco pazzesca e una calma olimpica quando ha la palla. Disegna i due assist per i due gol che valgono la vittoria. Diez non per caso. 43’st Racp sv. 

Donega 6 Parte forte nei primi minuti poi cala e gioca più arretrato per dare equilibrio. 9’st Balistreri 6.5 Entra con grande voglia e determinazione. Gioca con ottima qualità e buona visione. 

All.Marcello Meloni 7 Cuore, gamba, testa. La squadra ha tutto. Ha tutto per fare bene in stagione. La vittoria di oggi arrivata sia di qualità sia con fortuna ( e questa ci vuole sempre) e questi tre punti ora danno fiducia all’ambiente. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter