Prima Categoria
22 Settembre 2025
PRIMA CATEGORIA • La festa dei giocatori del Rebaudengo dopo la vittoria casalinga con il Ciriè
Due capoliste in solitaria, che trovano la terza vittoria consecutiva. Nel girone D è il VDL Fiano Plus a mantenere il percorso impeccabile e a trovare un’altro trionfo. Questa volta arriva il successo per 2-1 sulla Mathi Lanzese, una vittoria difficile targata dal duo Mameli-D’Alessandro. Rincorrono a due lunghezze i torinesi del Beppe Viola e del Rebaudengo. La compagine del tecnico Guidoni supera l’ostacolo Aviglianese ad Avigliana, lasciando ancora a zero punti le Vespe, mentre il Rebaudengo recupera l’iniziale svantaggio e vince 2-1 sul Ciriè. «Nel primo tempo abbiamo giocato bene, ma è nella ripresa che siamo venuti fuori», le parole del tecnico Masinari che descrivono la rimonta dei gialloblù. Gioisce anche il San Maurizio, capace di calare il poker ad un Olympic Collegno ancora fermo a zero punti. È in atto anche una rivoluzione in casa dei Leoni di Collegno: il tecnico Savino Carlone sceglie di mettersi in secondo piano per motivi di lavoro, al suo posto ci sarà Enzo Mangone, tecnico nuovo nel panorama piemontese. Pari spettacolo invece nel sentito derby tra Susa e Venaus, anche il Caselle esce con un punto dal campo di Caselette dopo “la peggior partita della stagione” per il tecnico rossonero Aimone.
Nel girone E a dominare la classifica è il Moncalieri, capace di calare il tris nella ripresa al Barracuda e salire a quota 9 punti. Ad inseguire c’è il Vigone che trionfa nello scontro diretto con il Cenisia per 2-0, a decidere la partita la doppietta di Nicolò Caruso in appena 15 minuti. Tante le proteste sponda torinese, con il tecnico Alessandro Chisari che recrimina una mancata espulsione nei confronti di Daniele Artero, difensore avversario, per un fallo da ultimo uomo all’inizio della partita. Emozioni forti anche a Piossasco, dove la neopromossa guadagna altri 3 punti grazie alla vittoria per 4-3 sull’Academy Bacigalupo. Il Piossasco approccia nel migliore dei modi la gara e, complice le disattenzioni difensive dei torinesi, segna 4 gol in meno di mezz’ora. Non ha problemi il Villarbasse, che ne fa 6 alla Piossaschese, e il San Secondo, trionfante sul Perosa in trasferta. Vince la seconda partita con l’1-0 il Cavour, alla formazione del tecnico Madaffari basta la rete di Fabio Gili per ottenere il miglior risultato. «Loro giocavano molto a spezzettare il gioco, con palle lunghe e tante spizzate di testa. Noi siamo stati bravi, dobbiamo continuare a crescere e a migliorare negli ultimi 30 metri», il commento di un soddisfatto Madaffari. 3 punti che permettono di mantenere a distanza il Luserna, ora a 5 punti con la prima vittoria.
Con le prime tre giornate in archivio, cominciano a delinearsi i primi valori di forza nei due raggruppamenti. Nel Girone A Feriolo e Momo si portano in vetta alla classifica con sette punti ciascuno. I primi ritornano al successo grazie alla vittoria per 3-1 con la Cannobiese firmata dalle reti di Matteo Palfini ed Alex Audi, uniti all’autorete di Demetrio Lipari. I ragazzi di Moreno Vidali invece firmano il secondo successo di fila grazie alla rete di Luca Taddi in apertura di partita: 1-0 e tre punti in tasca. Rimangono a distanza di sicurezza, ovvero un solo punto, Omegna e Dormelletto a quota sei.
Nel Girone B a guardare tutti dall’alto verso il basso è il Saint Christophe di Matteo Bravi, unica squadra a punteggio pieno. Vittima sacrificale di questo turno è il Leinì di Costantino Sponzilli, battuto 5-2 in Valle D’Aosta grazie alla tripletta a cavallo tra i due tempi di Andrea Girardi. Fatica ad ingranare invece il Livorno Bianzè di Ugo Yon, fermato sullo 0-0 tra le mura dica dall’ardor SF Corio. Dopo due quinti posti nelle stagioni passate, i vercellesi sono ancora alla ricerca dei loro primi tre punti in campionato, vittoria che darebbe non poco morale ad una quadra che, nonostante ci provi con insistenza, fatica a segnare in queste prime uscite.