Un inizio non perfetto in un girone spietato ed un super derby che ritorna a 4 anni dall'ultimo incrocio, Scanzorosciate e Brusaporto arrivano alla vigilia di questa partita consapevoli dell'enorme valore che ha questa sfida tra bergamasche, sia a livello di orgoglio che di classifica. 3 soli punti per entrambe - fra le altre cose ottenuti contro la Nuova Sondrio - ed un morale simile arrivando al vis-à-vis: lo Scanzo domenica ha subito una sconfitta per mano della VirtusCiserano Bergamo e non ha pienamente convinto, mentre il Brusa è ancora scottato dalla sospensione del giudizio sull'altro derby - questa volta col Villa Valle - che verosimilmente li vedrà sconfitti con il 3-0 a tavolino per l'irregolarità dell'altezza delle porte. Dopo 90 minuti e più di grande intensità il tabellino finale recita 0-3, questa volta però per i ragazzi di Terletti, grazie alle reti in ordine di Siani, Franchini e Seck, al termine di una partita quasi a senso unico e che ha visto il Brusa decisamente più in palla, alle spese di uno Scanzo decisamente non in giornata. Il primo tempo vede gli ospiti portarsi avanti con Siani e raddoppiare con Franchini, approfittando di alcuni errori giallorossi che costano caro a Delpiano - che fatica a trovare le contromisure alla superiorità numerica avversaria in mediana - e chiuderla definitivamente con il solito Seck ad inizio ripresa, lo Scanzo si sveglia nel finale ma non trova nemmeno la rete della bandiera e torna a casa con una sonora sconfitta.
BRUSA-DOPPIO
Sin da subito emerge il tema tattico della gara su un terreno di gioco non perfetto: il Brusa tenta la pressione alta, con Paris in particolare che segue Belloli anche nella metà campo offensiva senza paura dello spazio che può concedere e lo Scanzo che invece adotta il blocco a 5 basso, con Binetti a uomo su Franchini ed i tre centrali a gestire le due punte gialloblù. I primi due tentativi sono di Siani, impreciso prima con un calcio di punizione dal limite e vicino poi alla porta con una deviazione ravvicinata su cross di Quarena, non vuole esimersi però Moraschi che sul bel cross di Personeni colpisce troppo centrale e consente a Colleoni di bloccare comodamente. Al 14' gli sforzi gialloblù vengono ripagati: il classe 2007 Poli infatti sbaglia un retropassaggio per Ruggeri e certi regali a bomber Siani non si possono fare, palla a giro perfetta e vantaggio Brusaporto, decisamente più in palla di uno Scanzo fin qui in evidente difficoltà. Haoufadi di testa ci prova ma non angola, ma dopo 20 minuti di sostanziale nulla al 34' il Brusa trova il raddoppio: un rimpallo a metà campo favorisce Seck, che con un filtrante manda Moraschi nello spazio, a sua volta bravo a mettere Franchini solo davanti a Colleoni, superato dal tocco sotto dello stesso numero 10. C'è ancora tempo per un incornata di Seck non lontana dal palo, ma il duplice fischio di Barbetti manda le due squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-2.
TRIS!
È lo Scanzo ad avere la prima occasione della ripresa con Dieng, che approfitta di un errore in impostazione di Selvatico per andare a calciare, ma svirgola e manda alto da posizione decisamente invitante. Al 9' però il Brusa fa tris: cross di Selvatico, Moraschi riceve e mette al centro dove arriva Seck, abile a deviare e mettere in rete il terzo gol della partita gialloblù, un vero e proprio colpo del k.o. alle speranze giallorosse, ormai ridotte al minimo anche per quanto riguarda il pareggio. La girandola dei cambi ed il risultato non aiutano il ritmo, ormai su velocità di crociera e che vede Cappadonna provare la conclusione dopo un bello scambio con Valois, palla però troppo debole e Taramelli ringrazia. Ad onor del vero i padroni di casa trovano un po' di coraggio e Taramelli per la prima volta deve distendersi per respingere la forte conclusione di Gueye, Terletti comprende che i suoi forse si sono adagiati sugli allori e si sgola per cercare di tenere alta l'attenzione, ne segue un tiro di Austoni strozzato e facilmente respinto dalla difesa. Non ci sono altre emozioni e la partita termina sul punteggio di 3-0 per gli ospiti, ora lo Scanzo proverà a rifarsi domenica contro un avversario tosto come il Milan Futuro, Brusa che invece nel prossimo turno attenderà tra le mura amiche la Vogherese.
IL TABELLINO
SCANZOROSCIATE-BRUSAPORTO 0-3
RETI: 14' Siani (B), 34' Franchini (B), 9' st Seck (B).
SCANZOROSCIATE (3-5-2): Colleoni 6, Poli 5.5, Malanchini 6 (4' st Vavassori 6), Ruggeri 5.5, Scuderi 5.5, Zambelli 6, Dieng 5.5 (4' st Deldossi 6), Binetti 6.5, Haoufadi 6 (13' st Cappadonna 6), Belloli 5.5, Valois 5.5 (34' st Mombrini sv). A disp. Calzaferri, Finazzi, Marsetti, Gueye, Madaschi. All. Delpiano 5.5.
BRUSAPORTO (4-3-1-2): Taramelli 6, Personeni 6, Quarena 6.5, Selvatico 6.5 (23' st Austoni 6), Paris 7.5, Piacentini 7.5, Seck 7 (38' st Caferri sv), Chiossi 6.5, Moraschi 7.5 (34' st Martini), Franchini 7 (23' st Asiatico 6), Siani 7.5 (23' st Benti 6). A disp. Fusi, Rebussi, Di Cintio, Ratti. All. Terletti 7.5.
ARBITRO: Barbetti di Arezzo 6.5.
ASSISTENTI: Covolan di Conegliano e Tosello di Castelfranco Veneto.
AMMONITI: Malanchini (S), Selvatico (B), Paris (B), Franchini (B).
LE PAGELLE
SCANZOROSCIATE
Colleoni 6 Battezzato da Siani e superato da Franchini e Seck senza colpa, un paio di uscite alte evitano guai ai suoi.
Poli 5.5 Responsabilità grandi sul vantaggio del Brusa, leggermente meglio nella ripresa.
Malanchini 6 Si propone pur con qualche imperfezione tecnica sulla sinistra, rischiando anche il giusto dal suo lato.
4' st Vavassori 6 Fatica a mettersi in ritmo, non aiutato dalla posizione defilata.
Ruggeri 5.5 Crolla insieme ai compagni di reparto sotto i colpi del Brusa.
Scuderi 5.5 Dal suo lato gli ospiti attaccano con grande convinzione, costringendolo spesso anche al fallo.
Zambelli 6 Il più solido della retroguardia, sbaglia pochissimo e contiene le sortite offensive avversarie.
Dieng 5.5 Fatica ad imporsi, avendo davanti un cliente difficile come Seck.
4' st Deldossi 6 Aggiunge un po' di brio sulla sinistra, risultando però poco preciso nell'ultimo terzo di campo.
Binetti 6.5 Tiene strettamente sotto controllo Franchini, alla prima occasione dove non spetta a lui marcarlo il 10 fa gol. Sarà un caso?
Haoufadi 6 L'unico del reparto offensivo a provare quantomeno la conclusione, trovandosi spesso isolato. Mostra tanto spirito anche sullo 0-3.
13' st Cappadonna 6 Entra ed aiuta i suoi a salire con sponde precise, cercando anche la conclusione.
Belloli 5.5 Paris gli riserva un trattamento speciale, oscurandolo quasi completamente.
13' st Gueye 6.5 Aggiunge presenza ad un centrocampo che ne aveva bisogno estremo.
Valois 5.5 Soffre la grande mobilità di Chossi e non riesce a farsi vedere in fase offensiva (34' st Mombrini sv).
All. Delpiano 5.5 Lo Scanzo soffre un approccio forse troppo rinunciatario, la stagione è lunga ma c'è da lavorare.

BRUSAPORTO
Taramelli 6 Pochissimi interventi e nemmeno troppo complicati ad eccezione della botta di Gueye, porta a casa il clean sheet.
Personeni 6 Solido dopo qualche patema iniziale, manca un po' di spinta ma oggi non c'è n'è particolare necessità.
Quarena 6.5 Lui invece mette grande corsa sulla sinistra, dimostrando di poter dare tante alternative a Terletti.
Selvatico 6.5 Solita pulizia tecnica in impostazione, a tutti gli effetti il riferimento dei gialloblù.
23' st Austoni 6 Con la sua qualità aiuta il Brusa a tenere qualche pallone nel finale.
Paris 7 Ruvido a dir poco, non perde un contrasto e non sbaglia praticamente un intervento.
Piacentini 7.5 Partita al limite della perfezione, sia con la palla che senza. Assoluto leader della difesa.
Seck 7 Partita a dire il vero non impeccabile, ma d'altronde ha il merito di siglare il gol che chiude definitivamente la partita (38' st Caferri sv).
Chiossi 6.5 Svaria per tutto il campo trovando sempre la giocata giusta, tatticamente splendido.
Moraschi 7.5 Due assist al bacio ed una costante presenza nella metà campo avversaria, gli manca solo la rete a coronare una prestazione ottima (34' st Martini sv).
Franchini 7 Inizio difficile per la stretta marcatura di Binetti, poi trova lo spazio giusto ed è freddo nel siglare il 2-0.
23' st Asiatico 6 Ben contiene Deldossi, facendosi sentire soprattutto a livello fisico.
Siani 7.5 Si rende pericoloso sin dall'inizio e si concede una rete di fino con una parabola a giro di grande spessore.
23' st Benti 6 Tocca pochi palloni, ma lotta molto per far respirare i suoi.
All. Terletti 7.5 Dopo gli eventi di sabato il rischio della beffa poteva esserci, i suoi invece reagiscono con carattere e conquistano meritatamente il derby.

ARBITRO
Barbetti di Arezzo 6.5 Gestisce bene la partita fischiando poco ed ammonendo quando serve.