Coppa Promozione
25 Settembre 2025
SAN COLOMBANO - Matteo Raggi ha regalato il passaggio del turno con la rete al 95'
Sancolombano e Casalpusterlengo si giocano l’accesso alla fase a eliminazione diretta della Coppa Italia Promozione. La partita arriva nel terzo turno dopo che il Sanco ha avuto la meglio dell’Oriese per 2-0 alla seconda giornata di coppa mentre la squadra di Campagnoli ha pareggiato contro la stessa formazione di Orio Litta. Entrambe sono reduci da un buon avvio in campionato con il Casalpusterlengo primo a punteggio pieno mentre il Bano arriva un pareggio in trasferta e una vittoria interna. I padroni di casa ci credono di più e continuano a presentarsi dalle parti dell’area avversaria senza però trovare la giusta precisione e lasciando spazio al contropiede bianconero come succede al 30’ del primo tempo con Pezzi che trova Paraschiv con un’imbucata e il numero 8 fa 1-0 Casalpusterlengo. Da lì è un assedio del Bano che però sembra non riuscire a trovare la via del gol tanto da arrivare quasi alla resa, ma non Raggi che è l’ultimo ad arrendersi e al 95’ si trova la palla nei piedi e con grande freddezza infila alle spalle di Grazioli la rete dell’1-1 che regala il passaggio del turno al Sanco.
Il Bano cerca di rendersi più pericoloso con dei buoni fraseggi che dal centro del campo con Milani provano a liberare la fantasia di Casali sulla destra che riesce a rendersi pericoloso al 20’ in quella che è la prima opportunità della partita andando via in fascia e cercando in mezzo Di Toma anticipato in angolo da Bocca, in una delle tante chiusure in anticipo della sua partita. I padroni di casa continuano a creare gioco ma senza trovare precisione nella parte finale della costruzione e provando allora a rendersi pericolosi con i calci da fermo, guadagnando due punizioni dal limite che prima Stroppa al 24’ e poi Casali al 29’ non riescono a trasformare non inquadrando la porta.
Il Casalpusterlengo, che fino al momento si era limitato a difendere la propria area di rigore e cercare Pezzi come terminale avanzato per provare a far salire la squadra, riesce con un’azione di questo tipo a crearsi la prima occasione del suo primo tempo ed è già un’azione che porta a un risultato: gli ospiti vanno via in contropiede al 30’ con Manini che riesce a servire Pezzi, il numero 9 si gira e vede il movimento ad attaccare l’area di Paraschiv e con una palla visionaria a scavalcare la difesa avversaria riesce a servirlo in tempo per evitare che finisca in fuorigioco e metterlo in condizione di poter affrontare Malatesta in uno contro uno, il numero 8 è freddissimo ad aspettare che il portiere battezzi un lato e infilarlo dall’altro per l’1-0 Casalpusterlengo con cui si chiuderà il primo tempo senza altre emozioni.
Nel secondo parziale il Casalpusterlengo prova subito a partire con l’intenzione di raddoppiare, ma Soliman non riesce a trovare la conclusione verso il primo palo dopo soli 40 secondi e allora il Bano prova ad approfittarne per continuare a macinare pericoli su pericoli. Al 9’ ci prova Di Toma con un tiro a sorprendere il portiere dal limite dell’area che si abbassa ma non abbastanza finendo sopra la traversa di pochissimi centimetri; poi al 13’ tocca a Stroppa andare alla conclusione ma anche nel suo caso il tiro da lontano viene deviato e accomodato tra le braccia di un attento Grazioli. Passano cinque minuti e il Sanco inizia a faticare per cui si rende necessario l’intervento di Orsi dalla panchina, che manda in campo forze fresche e di grande qualità ed esperienza come Albertini, Raggi e Gennari, che alla lunga si riveleranno preziosissimi. Gennari prova con grande caparbietà a rubare palla a destra e servire compagni in mezzo senza mai trovare la precisione giusta nel passaggio, Albertini lavora come raccordo tra centrocampo e attacco andando a muoversi in una zona dove fino al momento nessuno era riuscito a fare la differenza e Raggi mette tutta la sua grinta e qualità a disposizione della squadra.
Al 45’ è proprio lui a recuperare palla all’altezza delle panchine e cercare di servire Di Toma in mezzo ma la porta sembra stregata e il Casalpusterlengo inizia ad assaporare il passaggio del turno. Ma come dice il detto “non è finita finché non è finita”, e al 50’ i ragazzi di Campagnoli non allontanano un pallone che finisce nei piedi di Raggi e diventa velenosissimo, con il 19 banino che se lo porta sul destro dal limite dell’area piccola e trova il secondo palo per la rete dell’1-1 che manda il Sancolombano ai sedicesimi di coppa.
SANCOLOMBANO-CASALPUSTERLENGO 1-1
RETI (0-1, 1-1): 30' Paraschiv (C), 50' st Raggi (S).
SANCOLOMBANO (4-3-3): Malatesta 6.5, Palla 7.5 (28' st Gennari 7), Terzi 6.5 (38' st Montagna Granato sv), Milani 7.5, Vigorelli 7, Sommariva 7 (41' st Kungulli sv), Della Torre 6.5, Messa 6.5 (15' st Albertini 6), Di Toma 7, Casali 6.5, Stroppa 6 (15' st Raggi 8.5). A disp. Montagna, Bruno, Caria, Ferro. All. Orsi 7.5.
CASALPUSTERLENGO (4-3-3): Grazioli 7, Tima 7, Grossi 6.5, Bocca 7.5, Keci 7 (18' st Mazzucchi 7), Vignola 6.5, Manini 6.5, Paraschiv 8, Pezzi L. 7.5, Conte 7, Soliman 6 (32' st Daccomi sv). A disp. Pizzigoni, Apicella, Tomasoni, Milanesi, Landi, Campagnoli, Rabaglio. All. Campagnoli 7. Dir. Zangrandi.
ARBITRO: Serafini D. di Crema 7.
ASSISTENTI: Perrella di Crema e Soldati di Crema.
AMMONITI: Casali (S), Kungulli (S), Grossi (C), Keci (C), Pezzi L. (C).
LE PAGELLE
Sancolombano
Malatesta 6.5 Non viene mai impegnato seriamente dagli attaccanti avversari e in occasione della rete può farci poco nell’uno contro uno.
Palla 7.5 Una grande partita sulla fascia destra in cui prende sempre tanto campo andando a supportare la fase offensiva della sua squadra ed è al posto giusto quando serve per difendere.
28’ st Gennari 7 Entra con lo spirito giusto e porta grande dinamicità alla fase di aggressione e interdizione degli avversari.
Terzi 6.5 Un po’ meno brillante dal suoi lato riesce comunque a limitare bene i tentativi di ripartenza di Manini (39’ st Montagna L. sv).
Milani 7.5 Dirige la manovra cercando sempre i compagni in avanti o liberi sugli esterni oltre a lavorare bene in fase di ripiego difensivo.
Vigorelli 7 Copre bene per tutto il tempo il lavoro dei compagni di reparto alle loro spalle.
Sommariva 7 Il più giovane in campo ma con grande carattere, difende bene e prende iniziativa in avanti senza timore (41’ st Kungulli sv).
Della Torre 6.5 Anche lui molto giovane non riesce ad essere così decisivo facendo una partita buona ma senza momenti esaltanti.
Messa 6.5 Come per Della Torre una partita poco esaltante ma con una buona volontà nel lottare in mezzo al campo.
15’ st Albertini 6.5 Agisce come raccordo tra centrocampo e attacco, dei tre cambi è quello meno incisivo ma la sua esperienza è comunque utile per il momento della squadra.
Di Toma 7 Una partita di grande sacrificio in cui al contrario di domenica gioca meglio nel primo tempo dimostrandosi attivo anche nel venire a prendere palla nella zona più bassa del campo.
Casali 6.5 Prova a inventare qualcosa sopratutto nel primo tempo ma gli manca sempre quella precisione nella scelta finale che invece lo aveva reso decisivo domenica.
Stroppa 6 Non riesce mai a rendersi veramente protagonista con degli spunti in avanti anche complici gli ottimi anticipi di Bocca su di lui.
15’ st Raggi 8.5 Entra e decide il match non solo con la rete di freddezza al 95’ ma anche con tanti recuperi e tanti tentativi in mezzo alla ricerca dei compagni.
All.: Orsi 7.5 Prova a dare spazio ai giovani in avvio e interviene inserendo giocatori di esperienza quando necessario ottenendo il risultato desiderato: il passaggio del turno.

CASALPUSTERLENGO
Grazioli 7 Si dimostra sempre attento sui tentativi a rete avversari impedendo in varie occasioni che il Bano trovi la via del gol.
Tima 7 Presenza e posizionamento sempre corretti all’interno dell’arra di rigore per limitare lo spazio di manovra degli attaccanti avversari.
Grossi 6.5 Si concede in qualche occasione a delle uscite non proprio precise anche se comunque nulla a cui non si possa rimediare.
Bocca 7.5 Perfetto nel lavoro di marcatura su Stroppa, riesce sempre a impedirgli di rendersi pericoloso e di fargli giungere la palla andando sempre in anticipo sulle intenzioni sue e verso di lui.
Keci 7 Ottimo lavoro come filtro per bloccare gli inserimenti avversari e far ripartire di gran gamba l’azione dei suoi.
18’ st Mazzucchi 7 Anche lui è ottimo nel chiudere gli spazi che potrebbero essere attaccati dai giocatori offensivi del Bano citando i rischi.
Vignola 6.5 Meno impressionante rispetto all’altro terzino, è quello con più compiti di spinta offensiva anche se alle volte non riesce a dare il giusto supporto.
Manini 6.5 Non riesce mai ad accendersi veramente in una partita che pur si adatterebbe alle sue caratteristiche di corsa.
Paraschiv 8 Si stacca dalla linea dei centrocampisti e si rende utile per chiudere l’azione al limite dell’area, come successo in occasione del gol del vantaggio casalino dove ha dimostrato anche grande lucidità nel movimento al limite del fuorigioco e nella freddezza per battere Malatesta.
Pezzi 7.5 Cercato spesso dai compagni della difesa quando la palla veniva spazzata lontana, fa a sportellate con i centrali avversai e li buca poi con un filtrante per servire Paraschiv in occasione della rete.
Conte 7 Prova sia a lavorare spalle alla porta che a scambiare posizione con Soliman per avere più campo da attaccare, riuscendo nel complesso a fare buone cose per portare la squadra lontano dalla zona di rischio.
Soliman 6 Anche lui come l’esterno offensivo dalla parte opposta, complice il gioco dei suoi complice la buona marcatura di Palla non riesce mai a rendersi veramente pericoloso (32’ st Daccomi sv).
All.: Campagnoli 7 Una partita passata a difendere e ripartire in maniera ottima tanto che fino al 95’ sembrava cosa fatta, peccato per la rete all’ultimo secondo che lascia un po’ di delusione per il buon lavoro tattico svolto.

ARBITRO
Serafini di Crema 7 Gestisce nel complesso in maniera buona la partita, anche se con i suoi assistenti si dimostrano titubanti nel valutare la posizione di Paraschiv sul gol, ma comunque molto decisi per il resto del tempo.
Per Campagnoli del Casalpusterlengo è “un pareggio che lascia l’amaro in bocca perché i ragazzi sono stati bravi per tutta la partita e più di così non potevano fare, peccato per il gol all’ultimo secondo”, mentre lato Bano per Orsi “tanta soddisfazione per la prova di carattere dei ragazzi che hanno portato a casa una vittoria di squadra dimostrando il loro valore e l’ottimo lavoro che stanno svolgendo”.