Cerca

News

Due anni fa diventava Campione d'Italia, ora il classe 2005 brilla nel club che ha giocato in Champions

Il classe 2005 ha realizzato la prima rete con la sua nuova squadra, dove sta diventando un titolare fisso

LUCENTO FEDERICO CIRILLO

Federico Cirillo, ai tempi del Lucento, ha realizzato il suo primo gol con il Murata, società di San Marino

Era domenica 18 giugno 2023 quando Federico Cirillo si laureava campione d'Italia con l'Under 18 del Lucento. Nella finalissima con il Corticella a Sesto Fiorentino, il classe 2005 illuminava gli spettatori presenti in tribuna e i compagni in campo con le sue innumerevoli giocate grazie alle quali si era aggiudicato un 8.5 in pagella: suo l'assist per il primo gol realizzato da Gabriele Tucci, un meraviglioso tacco con cui ha mandato la sfera all'angolino per il momentaneo 1-0. In quella stessa stagione Cirillo aveva esordito con la Prima Squadra in Promozione, realizzando la sua prima rete tra i "grandi" il 12 febbraio nella sfida interna con lo Charvensod (vinta dai rossoblù con il risultato di 3-1).

Nel 2023/2024 l'attaccante, dopo una breve parentesi con la maglia del Borgaro, si è alternato tra la Prima Squadra e l'Under 19, con cui è stato nuovamente protagonista realizzando sette gol in undici presenze. È proprio con la Juniores che, nella stagione successiva, si toglie un'altra grande soddisfazione a livello giovanile: diventare campione regionale nella finale disputata e vinta a Cherasco contro l'Acqui, partita in cui Cirillo si è guadagnato il rigore per il 2-0 realizzato da Tucci (doppietta per il bomber) oltre a dimostrare ancora una volta il proprio strapotere sulla fascia. 

L'estate 2025 rappresenta la svolta per la carriera dell'attaccante, destinato ad entrare definitivamente nel mondo delle Prime Squadre. Cirillo si trasferisce infatti nel Murata, squadra di San Marino che vanta nel suo palmares tre campionati (vinti consecutivamente tra il 2006 e il 2008), tre coppe nazionali (conquistate nel 1996/1997, 2006/2007 e 2007/2008) e tre supercoppe (nel 2007, 2009 e 2010) oltre alla partecipazione ai preliminari di Champions League nel 2007 e nel 2008. Nelle prime tre giornate di campionato disputate finora, il tecnico Michele Camillini ha schierato titolare Cirillo ben due volte dove si è impadronito della fascia destra con la maglia numero 47. A queste si aggiunge la presenza dal primo minuto nella sfida di coppa contro il Faetano, dove il classe 2005 ha realizzato la sua prima rete con la casacca del Murata: sugli sviluppi di un angolo battuto dalla sinistra, l'attaccante stoppa il pallone per poi far partire un potente tiro fuori dall'area di rigore verso il secondo palo con cui supera il portiere avversario per il gol del definitivo 2-0. Un inizio degno di nota per il giovane attaccante nella sua nuova esperienza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter