Cerca

Under 19 Élite

Tre punti per continuare a sognare: fanno 2 gol in 3 minuti e si preparano per lo scontro al vertice

La Luciano Manara resta a punteggio pieno con una difficile vittoria esterna firmata Colombi-Valsecchi

NDIAYE, LUCIANO MANARA UNDER 19

LUCIANO MANARA UNDER 19: Ndiaye imprendibile nella sfida con la Fiorente Bergamo

Troppo presto per sognare? Beh probabilmente si, ma comunque bisogna ammettere che fare 9 punti su 9 ad inizio stagione - fase sempre molto delicata e dagli equilibri labili - aiuta a mettere tanto fieno in cascina ed ora lo sa bene la Luciano Manara, che lascia vittoriosa il campo di Colognola battendo la Fiorente Colognola per 2-0, grazie alle reti di Colombi e Valsecchi. La prima frazione è con pochissime occasioni, la ripresa invece vede una Fiorente positiva colpita da due reti ravvicinate che chiudono definitivamente i conti e lasciano i viola a quota 3 punti in classifica. Settimana prossima i ragazzi di Vecchi saranno ospiti della Tritium, mentre quelli di De Gaetano avranno lo scontro diretto al vertice col San Pellegrino.

POLVERI BAGNATE

Niente RigamontiBressan per Vecchi: Rocca guida la regia e Bassi largo a sinistra per cercare di scardinare la retroguardia lecchese. Al 6' arriva subito la prima occasione per la formazione in maglia viola: Songne approfitta di un'incertezza di Prina per scappare in velocità, l'uscita di Confalonieri non è perfetta ma non lo è nemmeno il pallonetto del 9 bergamasco, largo alla sinistra del palo; risponde Ratti che però non impensierisce Racano. La Luciano Manara cresce di intensità e uno scambio tra Ndiaye e Isella costringe ad un recupero in extremis Teoldi, segue un forte sinistro di Colombo respinto da Racano. Confalonieri fa venire un brivido ai tifosi ospiti con un'altra uscita avventata, meglio invece nel distendersi alla propria sinistra per mettere in corner il tentativo di Esposito.

UNO-DUE IMPROVVISO

Pronti via e subito Teoldi ci prova col mancino: palla centrale e Confalonieri blocca; da calcio da fermo invece Esposito vede la palla sfiorare il palo alla destra dell'estremo difensore ospite. La Fiorente appare rientrata decisamente più in palla nella ripresa e continua a tenere la formazione di Barzanò nella sua metà campo, scoprendo però il fianco a ripartenze potenzialmente letali se guidate da due frecce come Ndiaye e Ratti. Al 18' infatti a passare avanti è la formazione ospite: una rapida ripartenza manda Ndiaye in profondità e qui non c'è partita, galoppata fino al fondo e scarico perfetto per Colombo, freddo a mettere sotto la traversa l'1-0 lecchese. Nemmeno il tempo di realizzare però che la formazione ospite raddoppia: punizione dalla trequarti di Colombo che taglia tutta l'area di rigore e puntuale è la girata di mancino di Valsecchi, che corona una splendida prestazione con la rete del raddoppio.

Ci prova poi Conti da lontano ma sfiora il palo e Colombi si divora letteralmente una rete già fatta a pochi metri dalla porta di Racano, Ndiaye sbaglia un controllo facile proprio nei pressi dell'area di Racano e spreca un contropiede ghiotto, infine lo stesso numero 7 non va lontano dalla traversa con un destro a giro. Ndiaye ormai è incontenibile e si vede annullata una rete per un tocco di mano, la Fiorente invece appare rassegnata al proprio destino e non trova le forze per reagire e cercare di riaprire la gara; ha una buona chance Corti ma non inquadra la porta. Finisce così la sfida e la Luciano Manara porta a casa altri tre punti grazie al 2-0 esterno sul campo della Fiorente Colognola.

IL TABELLINO

F.COLOGNOLA-MANARA 0-2
RETI: 18' st Colombi (M), 21' st Valsecchi (M).
F.COLOGNOLA (4-3-3): Racano 6, Naimoli 7 (39' st Falchetti sv), Scardino 6, Rocca 6.5, Merli N. 6, Merli F. 6, Teoldi 7, Brembilla 6 (15' st Costanzo 6), Songne Abdoul 6.5 (28' st Corti sv), Esposito 6.5 (26' st Crevena 6), Bassi 6 (20' st Maccheroni). A disp. Pomerani, Carminati, Scarati, Raghoub. All. Vecchi 6. Dir. Bassi.
MANARA (4-3-3): Confalonieri 6, Mugambe 7 (43' st Sala sv), Colombo 7, Conti 6.5, Viganò 7, Prina 6, Ndiaye 8, Isella 6.5 (16' st Cazzaniga 6), Shabani 6 (11' st Colombi 7.5), Valsecchi 7.5, Ratti 6.5 (41' st Capizzi sv). A disp. Avossa, Crippa, Raddahoui, Gulino. All. De Gaetano 7.5.
ARBITRO: Ciaschini di Bergamo  6.5.
AMMONITI: Rocca (F), Merli F. (F), Shabani (M), Valsecchi (M), Cazzaniga (M).

LE PAGELLE

FIORENTE COLOGNOLA

Racano 6 Sicuro in uscita, poco da recriminargli sulle reti.
Naimoli 7 Tiene botta bene agli esterni avversari, mostrando grande tenacia (39' st Falchetti sv).
Scardino 6 Ndiaye scende con una frequenza impressionante sulla sua corsia e gli crea diversi problemi, come dimostrato dall'uscita imprecisa da cui nasce l'1-0.
Rocca 6.5 Tanta quantità, importante per l'equilibrio dei suoi.
Merli N 6 Shabani transita spesso dalle sue zone, lui lo rinchiude nella sua morsa e non gli concede spazio, nel secondo tempo scende di rendimento insieme al resto della squadra.
Merli F 6 Nel gioco aereo si fa sentire parecchio, così come nel dominare la propria area di rigore. Peccato una ripresa altalenante.
Teoldi 7 Mette fisicità e qualità a centrocampo, riuscendo spesso a fare da trainante nella transizione dei suoi.
Brembilla 6 Poco tempo per incidere, esce subito per un problema fisico.
15' Costanzo 6 Fa il suo a centrocampo con pochi rischi.
Songne 6.5 Sempre una spina nel fianco per le difese, pur non eccellendo nella gestione tecnica del possesso (28' st Corti sv).
Esposito 6.5 Propositivo, sa farsi trovare anche contro una Luciano Manara molto solida difensivamente.
26' st Crevena 6 Non riesce a trovare lo spunto nonostante la grande voglia di fare.
Bassi 6 Si abbassa tanto cercando palla, allontanandosi dalla porta e dalle occasioni da gol.
20' st Maccheroni 6 Non riesce ad incidere, avendo la sfortuna di entrare poco prima del 2-0.
All. Vecchi 6 La Fiorente tiene testa alla Luciano Manara per larghi tratti della partita, crollando mentalmente dopo la prima rete.

L'XI titolare della Fiorente Bergamo

LUCIANO MANARA

Confalonieri 6 Un paio di uscite da cuore in gola dimostrano l'audacia nel giocare fuori dallo specchio, nonostante i brividi che causano.
Mugambe 7 Impeccabile, sa sempre cosa fare e non appare mai in difficoltà (43' st Sala sv).
Colombo 7 Gestisce bene il possesso, dimostrandosi tenace anche in copertura. Aggiunge l'assist del 2-0.
Conti 6.5 Gestisce tante seconde palle con ordine, trovando anche la giocata verticale.
Vigano 7 Fa buona guardia su Songne, emergendo anche nel gioco con i piedi.
Prina 6 Svarione iniziale che poteva costare caro, poi si riprende.
Ndiaye 8 È ovunque, corre, si danna, assiste e manda in crisi la difesa, giocatore straripante.
Isella 6.5 Si muove tanto per cercare palla e riesce a mettere in difficoltà il pressing avversario.
16' st Cazzaniga 6 Entra nel miglior momento dei suoi e aiuta a contenere le poche iniziative della Fiorente.
Shabani 6 Chiuso da una difesa arcigna come quella della Fiorente, mette comunque in mostra valori tecnici importanti.
11' st Colombi 7.5 Entra e la sblocca in 7 minuti con grande freddezza, a dir poco decisivo.
Valsecchi 7.5 Tuttocampista puro: non solo si spende molto senza palla, ha anche una gestione ottima della stessa. Trasmette una garra "Barellana" e realizza quasi da centravanti la rete del raddoppio.
Ratti 6.5 Va crescendo col passare dei minuti, aumentando la propria pericolosità offensiva (41' st Capizzi sv).
All. De Gaetano 7.5 La sua squadra si dimostra organizzata difensivamente e potenzialmente devastante davanti, la vittoria nel complesso è meritata e li issa a punteggio pieno.

L'XI titolare della Luciano Manara

ARBITRO 

Ciaschini di Bergamo 6.5 Gestisce bene la partita, ammonendo poco e fischiando quando serve.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter