Eccellenza
28 Settembre 2025
Achino e Sussetto decidono la vittoria per 3-0 del Lascaris
Una partenza fiammeggiante quella del Lascaris, che, dopo aver superato le difficoltà in termini realizzativi delle prime due giornate, schianta per 3-0 il Città di Cossato e vola al terzo posto del girone A di Eccellenza. Decisivi Alessandro Achino, con una doppietta, e Diego Sussetto, ultimo arrivato, per quella che è stata una partita a senso unico. Zero sconfitte e una sola rete subita in 4 giornate per la compagine di Alberto Falco, che ora può sognare veramente in grande. Altro stop per i Blues di Peritore, che devono ancora trovare il modo di ingranare la marcia giusta.
A Pianezza va in scena la quarta giornata di campionato, e a scendere in campo e lottare per 3 punti fondamentali, sono Lascaris e Città di Cossato, che arrivano allo scontro con rispettivamente 5 e 3 punti in classifica. I padroni di casa, agli ordini di Falco, si disegnano con un 4-3-3: Castaldi tra i pali; Capra e Sottil ai lati dei centrali Bianco e Fiore; Molon e Pretti mezzali con Cena in cabina di regia; Sussetto, Achino e Luxardo davanti. Gli ospiti invece, guidati da Peritore, scendono in campo con un 4-2-3-1: Oliveto in porta; Sella e Peritore sulle corsie con Bedetti e Samina centrali; Di Francesco e Gila in mediana; Messina, Coppo e Stella sulle trequarti alle spalle dell'unica punta Canton.
ACHINO PORTA IN VANTAGGIO I BIANCONERI
Entrambe le squadre partono bene e i ritmi sono subito molto elevati. Nel primo quarto d'ora sia Lascaris che Città di Cossato si studiano e non osano affacciarsi nell'area avversaria, fino al 19', quando i padroni di casa sfruttano subito la prima occasione per passare in vantaggio. Pretti conquista la sfera al vertice dell'area e mette in mezzo un rasoterra su cui s'immola Achino: il centravanti bianconero anticipa i difensori e conclude di prima. Complice una leggera ma fatale deviazione, Oliveto è messo fuori dai giochi e non ci può arrivare: 1-0 e vantaggio Lascaris. Gli ospiti subiscono la famigerata doccia fredda e i bianconeri cercano di approfittarne per andare al raddoppio. Due soli minuti dopo Luxardo pesca in profondità Sussetto, che si trova a tu per tu con Oliveto: l'esterno offensivo si fa ipnotizzare e sulla respinta ci prova di testa, ma quando la palla sembra insaccarsi inesorabile in rete, Bedetti salva miracolosamente sulla linea. Gli ospiti prendono coraggio e tentano di reagire: al 27' e al 35' ci provano Peritore e Messina, ma le loro conclusioni sono deboli e centrali. Tuttavia, è al 44' che i tifosi bianconeri tremano realmente: sempre Messina è lanciato in profondità davanti a Castaldi e colpisce con uno scavetto. La palla s'impenna e scavalca l'estremo difensore: ma a portiere battuto è Capra a salvare miracolosamente la porta dei suoi, spazzando la palla e strozzando in gola l'esultanza dei tifosi ospiti.
BIANCONERI INCONTENIBILI: SUSSETTO E ACHINO CHIUDONO IL MATCH
Iniziata la ripresa, gli ospiti sembrano rimasti negli spogliatoi; il Lascaris rientra alla grande e dopo 5 minuti scarsi trova già la rete del raddoppio. Luxardo con la sua solita eleganza si accentra e serve Molon a sinistra, il quale a sua volta passa la sfera a Sussetto: il 7 bianconero converge sul destro, si ritaglia lo spazio per concludere e apre l'interno. La palla è calciata con precisione e si infila all'angolino basso, dove Oliveto non ci può mai arrivare. Dopo il gol del raddoppio c'è una sola squadra in campo, e i padroni di casa cercano di mettere il sigillo sul match. Al 13' Achino recupera palla sul vertice destro dell'area, vola in solitaria verso la porta avversaria e spara una conclusione fatta di pura cattiveria e potenza che trafigge Oliveto e si insacca sotto la traversa: è il gol del 3-0 che chiude definitivamente i giochi. Gli ospiti in maglia azzurra, alla disperata ricerca del gol della bandiera, sono troppo lunghi sul campo e il Lascaris ha altre occasioni per aumentare il divario. I cambi del tecnico Peritore portano freschezza in campo e la sua compagine sembra dare qualche segnale di vita, ma non basta: i minuti passano ma non c'è nessuna nitida occasione. Anzi, negli ultimi minuti sale in cattedra per i padroni di casa Luxardo, con diverse chances per siglare una rete che la sua prestazione meriterebbe: al 46', in particolare, converge sul mancino e conclude a giro, ma la palla bacia in pieno l'incrocio dei pali. Tramontano così i minuti di recupero e l'arbitro manda tutti sotto la doccia: 3 punti importanti per il Lascaris, mentre Città di Cossato resta a mani vuote dopo una prestazione rivedibile.
LASCARIS-CITTÀ DI COSSATO 3-0
RETI: 19' Achino (L), 5' st Sussetto (L), 13' st Achino (L).
LASCARIS (4-3-3): Castaldi 6, Capra 7, Sottil 6.5 (28' Savva 6.5), Cena 6.5 (38' st Cottafava sv), Fiore 6.5, Bianco 6.5, Sussetto 7.5 (30' st Critelli 6.5), Pretti 7 (41' st Trombin sv), Achino 8, Luxardo 8, Molon 6.5 (38' st Jannon sv). A disp. Mattrel, Battilani, Rizza, Ghironi. All. Falco 7.
CITTÀ DI COSSATO (4-2-3-1): Oliveto 6, Sella 5.5, Peritore 5.5, Di Francesco 6.5 (17' st Ragno 6), Bedetti 6.5, Samina 6 (8' st Castiglioni 6), Messina 5.5 (8' st Messina Fr. 6), Gila S. 5.5, Canton 6 (8' st Romano 5.5), Coppo 5.5 (17' st Mancin 5.5), Stella 5.5. A disp. Hena, El Achkaoui, Gallina, Ferraro. All. Peritore 5.5. Dir. Padovani.
ARBITRO: Locapo di Torino 6.5.
COLLABORATORI: Cencio di Bra e Nazzaro di Bra.
AMMONITI: 30' Di Francesco[07] (C), 19' st Capra (L), 26' st Sottil (L), 27' st Sella (C), 42' st Bedetti (C).
LASCARIS

CITTÀ DI COSSATO
