Terza Categoria
28 Settembre 2025
Terza Categoria Piemonte, Promo Sport-Don Bosco Rivoli 3-1, i migliori: Daniele Monica, Andrea Tortorici e Roberto Gallo
Punteggio pieno alla seconda giornata e il gioco gira quasi alla perfezione, cos’altro chiedere. La Promo Sport plana sul sintetico di via dei Gladoli vincendo 3-1 contro un Don Bosco Rivoli pieno di qualità ma troppo acerbo. Il 2-0 subìto in 10 minuti ha subito stroncato la formazione di Giancarlo Parolin, che si è trovata a raccogliere i cocci piuttosto che imbastire il proprio gioco. A sbloccare la gara ci ha pensato capitan Andrea Tortorici dagli 11 metri: freddissimo dal dischetto a spiazzare Alessandro Corio. Dopo 60'’ ad unirsi alla festa è Roberto Gallo, sono già 3 le marcature messe a segno dal numero 9 che si prende la vetta della classifica marcatori. A triplicare il risultato ci pensa sempre il capitano con la 10 sulla schiena, che tutto solo in area, su assist di Daniele Monica, firma il 3-0 nel primo tempo. Il gol del 3-1 gira tutto intorno al numero 15. La Targia (numero 15 di casa) sbaglia l’ennesimo pallone regalando la palla a Lorenzo Salafia (15 blucerchiato) che da fuori area non ci pensa due volte a timbrare il gol della bandiera.
Partono subito benissimo i padroni di casa. Le ripartenze fulminee mandano in pappa la difesa blucerchiata che dopo 8 minuti si ritrova già sotto. Infatti Michael Gennaro si incunea in area di rigore venendo steso da Angelo Cecan. Nessun dubbio per il direttore di gara che indica il dischetto. Dagli 11 metri capitan Tortorici si incarica della battuta portando avanti la Promo. Neanche un minuto e il Don Bosco si ritrova sotto di due reti. Gennaro sgroppa sulla destra scappano agli avversari. Il tiro si stampa sul secondo palo interno. La ribattuta è apparecchiata per Gallo che di controbalzo segna il 2-0 facile facile. Dopo il doppio vantaggio subito i blucerchiati sembrano aver attutito le due mazzate di inizio gara prendendo più le misure degli avversari. Gabriele Demattia prova a smistare cercando di ispirare le sponde di Gabriele D’Ortenzi. Al minuto 25 però i padroni di casa riescono a triplicare la situazione di vantaggio. Fallo in trequarti blucerchiata, Stefano Picicuto sventaglia in mezzo trovando Monica. Il centrale al volo riesce ad impattare, il suo tiro però si trasforma in un assist per Tortorici lasciato completamente da solo che al volo firma il 3-0.
La ripresa ha un copione meno amaro per il Don Bosco che prova a rendersi più pericoloso, questo anche grazie alla marcia scalata dalla formazione di Daniele Fazzolari. La prima occasione però è per la Promo. Contropiede per una palla persa di Cecan. Gallo parte dritto verso la porta e al limite premia l’inserimento di Gennaro che però colpisce debole in corsa col destro.
Risponde il Don Bosco con il piazzato di Marco Iezzi. Il 10 blucerchiato parte angolato a 180 beffando tutti crossando sul primo palo dove capitan D’Ortenzi è liberissimo. Il controllo però del 9 blucerchiato è rivedibile con l’occasione che svanisce. Le occasioni per il Don Bosco non mancano, Iezzi entra in gara. Infatti il 10 in maglia blucerchiata serve perfettamente il capitano nello spazio ma sbaglia clamorosamente lanciato a rete. Bisogna arrivare al tramonto del match per vedere i blucerchiati «esultare». Salafia approfitta del passaggio rivedibile di La Targia e da fuori area piazza il gol del 3-1.
Termina a punteggio pieno la seconda giornata della Promo Sport nel Girone C. Battuta d’arresto invece per il Don Bosco che cade dopo la vittoria all’esordio di settimana scorsa.Parte subito bene la Promo, con le loro ripartenze veloci mandano in confusione la difesa blucerchiata. Prima 17 riesce a scappare verso la porta ma controllando male. Un minuto dopo il 9 Promo scappa via subendo un flalo da rigore
PROMO SPORT TEAM-DB RIVOLI 3-1
RETI (3-0, 3-1): 8' rig. Tortorici (P), 9' Gallo (P), 25' st Tortorici (P), 43' st Salafia (D).
PROMO SPORT TEAM (4-3-3): Grosu 7, Ghy 6.5, Mercuri 6.5, Grillo 6.5 (14' st La Targia 5.5), Fiore 7, Monica 7.5, Gennaro 6.5 (32' st Cellai sv), Picicuto 7, Gallo 7.5 (37' st Gasparotto sv), Tortorici 8 (23' st Robucci 6.5), Greco 6.5 (30' st Cianfaglia sv). A disp. Pavia, Iannielli, Ferro, Castagnetto Ales. All. Fazzolari 7.
DB RIVOLI (4-3-3): Corio A. 6, Bruno 6.5 (32' st Salafia 6.5), Grignani 6.5, Demattia 6, Leone 6, Cecan 6, Giannese 6.5 (42' st Zaia sv), Meotto 6.5, D'Ortenzi 6, Iezzi 6 (32' st Dori sv), El Kharroubi 6.5 (32' st Monaco sv). A disp. Meotto, Corio F.. All. Parolin 6.5. Dir. Battistelli.
ARBITRO: Kengne di Torino 7.5.
AMMONITI: Grignani (D), 7' Cecan (D), 25' Grillo (P), 10' st El Kharroubi (D), 20' st Gennaro (P).
PROMO SPORT

Grosu 7 Impegnato pochissime volte, a poco dall’inizio della ripresa dimostra di essere in gara con una parata rasoterra salvando la porta. Il gol subito gli rovina la gioia della porta inviolata, ma le colpe sono tutt'altro che sue.
Ghy 6.5 Molto più partecipe ad inizio ripresa sovrapponendosi all’altezza di Picicuto per favorirgli lo scarico. Non si spinge troppo oltre però, questo per non lasciare comunque mai scoperta la fascia destra.
Mercuri 6.5 Fisico e rognoso è sempre sul pezzo nei contrasti. Forse un po' troppo esagerato nei richiami costanti nei confronti del direttore di gara, ma nonostante ciò fa parlare il campo giocando una partita da vero mastino.
Grillo 6.5 Ammonito da subito ma questo non lo frena nell’essere duro nei contrasti, è lo schermo di fronte alla difesa. Va a vele spiegate in cabina di regia andando a mordere gli avversari pressando come un matto.
14' st La Targia 5.5 Una giornata da dimenticare. Il suo ingresso si è rivelato poco positivo già dai primi passaggi sbagliati, l'ultimo è stato fatale regalando il gol del 3-1.
Fiore 7 Chiamato a fare più copertura permette al compagno di reparto di sganciarsi e aumentare la numerosità in mezzo al campo. Il classe 2000 usa intelligentemente il corpo per tenere lontano il capitano avversario che con la sua marcatura addosso fatica.
Monica 7.5 Assist e partita da mezz'ala. In difesa è magistrale, in più si sgancia spesso salendo sulla linea di metà campo creando superiorità e pericolo. Sfrutta la sua tecnica interpretando il ruolo di centrale in chiave moderna creando grattacapo ai blucerchiati.
Gennaro 6.5 Si procura il rigore che sblocca la gara e soprattutto colpisce il palo che favorisce il 2-0. Il suo primo tempo è stato a ritmi impressionanti, senza di lui nessuno dei due primi gol sarebbe arrivato. Cala nella ripresa ma la sua prestazione resta ottima.
Picicuto 7 Il centrocampista che tutti i tecnici vorrebbero. Sventaglia a destra e a manca, col piede debole dimostra di saperci fare e soprattutto il suo piazzato fa partire l'azione del 3-0. Il classe 2005 nello stretto è impressionante mandando in piena confusione il centrocampo blucerchiato.
Gallo 7.5 Pivot. Sale e scende svariando spesso in trequarti facendo da boa per i compagni. Attaccante vero nel segnare il gol del 2-0 firmando la sua terza marcatura nelle prime due di campionato.
Tortorici 8 Il capitano è il cervello in mezzo al campo. Smista e ripulisce palloni nello stretto, in più è come sempre decisivo in fase realizzativa. La doppietta è il giusto premio per la sua gara da protagonista. Freddissimo dagli 11 metri e lesto a liberarsi da ogni marcatura firmando il 2-0 completamente smarcato.
23' st Robucci 6.5 Molto attivo il suo ingresso. In mezzo al campo zampilla dando molte opportunità di scarico alla squadra. Non incide sul risultato ma bensì sul giro palla dei suoi, muovendosi bene tra le linee dando molte opzioni ai compagn.
Greco 6.5 Subentra a Castagnetto ma non aggiunge nulla di diverso a quello già fatto dal compagno. Lavora con Mercuri scambiandosi spesso il pallone sovrapponendosi una volta ciascuno, per il resto è più utile alla manovra che alla fase offensiva.
All. Fazzolari 7 Soddisfatto della prova dei suoi sa ancora che c'è tanto lavoro da sbrigare prima di essere al limite della perfezione. Per ora il gioco è divertente e propositivo, in una categoria come questa può essere solo un'arma in più.
DON BOSCO RIVOLI

Corio A. 6 Dopo il cleansheet casalingo della scorsa giornata, la sua imbattibilità viene spazzata via in 10 minuti. Ha ovviamente colpe sui gol subiti, magari con un sostegno maggiore della retroguardia si sarebbe potuto evitare qualcosa.
Bruno 6.5 Esce per infortunio preoccupando i presenti, non sembra nulla di grave però. La sua è stata una gara minuziosa, prima manda in panchina Castagnetto, poi limita anche Cianfaglia. La sua prestazione in corsia destra è stata di livello.
32' st Salafia 6.5 Entra e porta a casa il gol della bandiera. Lesto ad approfittare del collega avversario in maglia 15 che gli apparecchia la conclusione facile facile. Il suo apporto fisico in mezzo al campo è stato decisivo dai primi minuti dal suo ingresso.
Grignani 6.5 A piede invertito sulla sinistra è un mastino. Cresce nella ripresa rispetto al primo tempo, spingendo anche in fase offensiva sovrapponendosi a Iezzi. Qualche sua sgroppata ha favorito buone occasioni per i suoi ma senza successo.
Demattia 6 Il metronomo blucerchiato ha qualità da vendere, ma la giornata non è stata tra le più rosee, come confermato dallo stesso tecnico. Le sue smistate ed il suo lavoro nello stretto però sono stati utili nella prima costruzione dei suoi.
Leone 6 Svetta per la sua statura e fisicità. Furbo nell'utilizzare il corpo come sua arma preferisce mantenere sempre la posizione per non lasciare buchi dietro. Si limita a sventagliare pee gli attaccanti.
Cecan 6 Giornata nera per il centrale blucerchiato. Causa prima il rigore che apre il match e poi ha qualche scivolone di troppo. Nella ripresa però dà l'anima per la squadra spingendo sovrapponendosi ai centrocampisti vendicando le sviste del primo tempo.
Giannese 6.5 Gli basta un movimento di corpo per liberare lo spazio e fare la giocata giusta. Anche lui ha qualità da vendere ma la giornata sfavorevole rende vane le mille occasioni create da Francesco verso gli attaccanti.
Meotto 6.5 Corre a ritmi incessanti complicando la vita alla difesa di casa durante la prima costruzione con il suo pressing. Aiuta nella fase offensiva ma soprattutto dà l'anima in difesa aiutando la squadra.
D'Ortenzi 6 Giornata nera. Molto altruista, anche se gli viene detto il contrario, con le sue sponde, certe volte esagera sprecando situazioni nelle quali sarebbe potuto andare al tiro. Quando viene messo in situazione per segnare però non riesce a buttarla dentro.
Iezzi 6 Sboccia nel secondo tempo quando è chiamato a compiti più da trequartista che da ala. Dai suoi piedi nascono due idee molto concrete che però il capitano non sfrutta.
El Kharroubi 6.5 Un'ala con le abilità di in trequartista. Ha una tecnica superiore, lo si nota dal primo pallone toccato. Purtroppo però si innervosisce troppo, specialmente nella ripresa dove prende anche un giallo.
All. Parolin 6.5 Lavoro da fare ce n'è ancora ma non è tutto da buttare. La qualità c'è, specialmente in mezzo al campo, ora bisogna dimostrare che questa sconfitta è stato un caso isolato.
ARBITRO: Kengne di Torino 7.5 Preciso e giusto. Aspetta sempre qualche secondo prima di emanare sentenze, ragionando sempre a mentr lucida. Non casca sui falli da oscar ed è giusto nei provvedimenti disciplinari.
Attualità e cultura Ultime news