Cerca

Seconda Categoria

Espulsione ad inizio partita e tanti scontri faccia a faccia, i due gol nel secondo tempo risolvono la questione

In inferiorità numerica per praticamente tutta la partita, crollano i granata dove non mancano però le polemiche

Seconda Categoria Rapid Torino vs Resistenza Granata D'amato Daniele e Touray Modou

Seconda Categoria Rapid Torino vs Resistenza Granata D'Amato Daniele e Touray Modou glaciali sotto porta

I falli possono costare caro, così si può riassumere la partita della Resistenza Granata in casa del Rapid Torino. La squadra ospite riamane in 10 uomini per 87 minuti data l'espulsione per fallo da ultimo uomo del centrale granata Mengascini appena subito l'inizio del match. Un'espulsione che sicuramente ha condizionato tanto sotto tutti gli aspetti la squadra di Fancellu dove però non ha mai mollato per tutto il primo tempo ma che poi si è dovuta arrendere sotto i colpi della squadra di casa nella seconda frazione di gioco. Le firme sono di Touray prima e D'Amato nel finale che si portano a casa i primi 3 punti della stagione. 


LA PARTITA

MENGASCINI FINISCE SOTTO LA DOCCIA, LA RESISTENZA È IN 10 DOPO 3 MINUTI

4-4-2 per la squadra di casa in casacca blu per l’occasione, Mister Bertucci sceglie l’equilibrio in mezzo al campo. 3-5-2 invece, il modulo scelto dalla squadra ospite che è pronta a spingere sulle fasce. Si parte subito forte con la prima occasione tentata a pochi minuti dall’inizio da Borelli che carica e calcia con il destro la sfera in direzione centrale, parata di Laiolo che scalda subito i guanti. Ed è subito cartellino rosso per Mengascini che compie una sciocchezza facendo fallo da ultimo uomo al limite della propria area di rigore atterrando Varzi lanciato a rete e la Resistenza è quindi in 10 dopo appena 3 minuti di gioco. Traversa colpita al 10’ di gioco dal Rapid con la botta forte di Borrelli che sbatte la conclusione sul palo più alto della porta difesa da Laiolo, il Rapid spinge visto la superiorità. Segue una grande parata sempre di Laiolo ancora su Borrelli in un 1vs1 dove vince ancora una volta l’estremo difensore ospite. Bel tiro di Padilha al 18’ di gioco che si spegne fuori di poco ancora alla destra di Laiolo che accompagna con lo sguardo. Si divora un gol praticamente a porta vuota Gitto che si era inserito benissimo e aveva sfruttato la palla splendida messa al centro dell’area di rigore granata ma il laterale difensivo spara clamorosamente alto. Altro paratone di Laiolo che para anche la conclusione di D’Amato, dopo la spazzata, c’è spazio anche per due scintille tra le due squadre e qualche spintone. Minuti finali dove c’è anche il rischio di un autogol sul cross forte di Pastorelli, deviazione nella mischia la palla se la ritrova ancora l’estremo difensore della Resistenza che sta “resistendo” ai colpi degli avversari. Termina il primo tempo sul risultato parziale di 0-0 nonostante la superiorità numerica del Rapid.

CI PENSANO TOURAY E D'AMATO, IL RAPID LA SPUNTA

Riparte il secondo tempo della sfida dove Fancellu effettua due cambi per mettere apposto la situazione visto l’inferiorità numerica. Prova la girata Varzi sul cross invitante di Pastorelli, la Resistenza è sotto assedio. Volano ancora le scintille in campo e tra le panchine per un presunto pugno sferrato da Padliha ai danni di Diallo, c’è molto nervosismo in campo, il direttore non estrae nessun cartellino. Ci mette ancora le mani Laiolo sulla conclusione a botta sicura di Borelli che spara forte ma l’estremo difensore è ancora pronto.

Arriva Touray al quarto d’ora di gioco, sul calcio d’angolo battuto in seguito a firmare il gol del 1-0 per il Rapid Torino. Alla mezz’ora della ripresa, il pallino del gioco rimane in mano al Rapid ma la Resistenza non molla e ci prova facendosi sentire sempre presente con le ripartenze.
Eccolo il gol che chiude i conti, ruba palla D’amato che spara il sirulo con il destro e spacca la porta firmando il 2-0 al 40’ della seconda frazione. Minuti finali di vero inferno per le due squadre che arrivano tante volte al contrasto duro e fisico data anche la stanchezza, ci prova Casabianca nel finale ad incrociare con il sinistro ma spara fuori. La partita termina sul risulto decisivo di 2-0 per il Rapid che ha chiuso i conti nel momento giusto. Onore alla Resistenza che non ha mai mollato ed è stata sempre in partita.


IL TABELLINO

RAPID TO-RES.GRANATA 2-0
RETI: 15' st Touray (Ra), 40' st D'Amato (Ra).
RAPID TO (4-4-2): Sertorio 6, Pastorelli 6.5 (44' st Tumminelli sv), Gitto 6.5, Elias 6, Padilha 6, Rubbiano 6.5, Touray 7 (28' st Cassiani 6), Padilha 6 (25' st Revello 6), Varzi 6 (34' st Youashi Rigobert sv), D'Amato 7, Borrelli 6.5 (38' st Franchino sv). A disp. Curto, Vittimberga. All. Bertucci 7. Dir. Padilha.
RES.GRANATA (3-5-2): Laiolo 7, Formia 6, Consoli 6 (1' st Boero 6), Incannella 6, Mengascini 5, Calosso 6.5 (39' st Marturana sv), D'Amico 6.5, Luly 6.5 (32' st Casabianca sv), Cafà 6.5, Pampaloni 5.5 (1' st Consoli 6), Diallo 5.5. A disp. Vigna, Gargiulo, Zecchi, Gorini, Palermo. All. Fancellu 6. Dir. Nicola.
ARBITRO: Giovannini di Torino 5.5.

AMMONITI: 15' Luly (Re), 24' Varzi (Ra), 34' Padilha (Ra), 34' Incannella (Re), 21' st Touray (Ra), 43' st Pastorelli (Ra).
ESPULSI: 3' Mengascini (Re).


PAGELLE IN AGGIORNAMENTO...

RAPID TORINO

Sertorio 6 Impiegato pochissime volte, si comporta bene tra i pali, piazzamento corretto e fa sentire la voce nel momento del bisogno. Bene in uscita quando c'è ne bisogno 

Pastorelli 6.5 Bene ma non benissimo sulla sua corsia dove, in alcune occasioni, si lascia scappare il proprio marcatore ed è costretto ad uscire più forte in più situazioni, normale prestazione, buona prestazione nel complesso (44' st Tumminelli sv)

Gitto 6.5 Bene invece nell’altra corsia, gambe, corsa e tanta voglia di spingere. Si rende pericoloso ogni volta che va in sovrapposizione con il compagno esterno. Peccato per il gol mangiato in maniera incredibile

Elias 6 Bene in fase di impostazione, qualche difficoltà a livello difensivo ma si fa sentire quando serve andando sempre in contrasto

Padilha 6 Buona fase difensiva che chiude varie volte le linee difensive avversarie, aiuta la squadra e stacca bene sugli angoli.

Rubbiano 6.5 Meglio del compagno di reparto dove sfrutta bene il fisico dove ha il compito difficile di marcare un pezzo grosso che avrebbe potuto dare problemi ma si comporta in maniera buona in contrasto.

Touray 7 Dopo tante occasioni avuto riesce e sfrutta a dovere il pallone che insacca in rete nel secondo tempo. Oltre alla marcatura, bene in mezzo al campo dove compie ottime giocate (28' st Cassiani 6 Buon ingresso di aiuto e ottimale per il mantenimento del risultato finale)

Padilha 6 Testa calda del centrocampista della corazzata di casa che esegue delle ottime giocate ma combina qualche pasticcio e qualche screzzo con gli avversari che costringono il tecnico a sostituirlo (25' st Revello 6 Buon ingresso anche il suo che aiuta la corazzata a mantenere il definitivo vantaggio)

Varzi 6 Bene anche lui in fase offensiva e batte forte per tutta la durata della sua partita fino a quando non esce stremato dal campo (34' st Youashi Rigobert sv)

D'Amato 7 Altro protagonista è il 10 della squadra di casa che chiude i conti con il secondo gol allo scadere della partita, prestazione bellissima condita da delle giocate importantissime

Borrelli 6.5 Uno dei più pericolosi della partita, va vicino al gol varie volte creandosi molte occasioni importanti. Gioca fino a quando anche lui esce stremato dal campo (38' st Franchino sv)

RESISTENZA GRANATA

Laiolo 7 Il migliore della Resistenza, prestazione da incorniciare nonostante le due reti subite. Tiene a galla i suoi per tutto il primo tempo e oltre, grazie alle sue parate importantissime.

Formia 6 Bella corsa, gamba, non tanto fisico ma si fa rispettare. Compie un grande sforzo giocando da quinto di centrocampo e poi da centrale recuperando tanti palloni

Consoli 6 Stesso discorso di Formia dall'altra fascia di gioco. Grande corsa, gamba e voglia di fare bene arrivando a mettere vari cross dalla sinistra per i propri compagni (1' st Boero 6)

Incannella 6 Un po' più di fatica oggi per il centrocampista che rimane un po' bloccato, qualche passaggio forzato e sbagliato concede le ripartenza avversarie ma si riprende bene e chiude.

Mengascini 5 Gioca appena 2 minuti e poi viene espulso per l'ingenuità che gli costa carissimo, partita da dimenticare per lui.

Calosso 6.5 Prestazione sopra le righe per il centrale che gioca letteralmente per 2 visto l'inferiorità numerica in difesa, chiude e riparte molte volte. (39' st Marturana sv)

D'Amico 6.5 Prova leggermente sottotono anche per i suoi standard, meglio nel primo tempo rispetto al secondo ma serve sempre bene i propri compagni in mezzo al terreno di gioco 

Luly 6.5 Il piede e la tecnica ci sono, ma manca quel pizzico di precisione in più sul finale di ogni azione, tanti i passaggi ottimali. Per il resto è sempre lui il perno del centrocampo inamovibile che gestisce (32' st Casabianca sv)

Cafà 6.5 Bene ma non benissimo, manca quel guizzo in più anche a lui che non molla praticamente mai ripartendo sempre con forza. Recupera anche tanti palloni invitanti per i compagni

Pampaloni 5.5 Buona progressione palla al piede e ottima corsa, ma fa fatica d imporsi visto l'inferiorità numerica ed è lui la persona scelta per uscire e concedere spazio al suo compagno per aiutare in difesa nel secondo tempo (1' st Consoli 6 Buon ingresso il suo per mantenere a galla quanto possibile)

Diallo 5.5 Tanta fatica lì davanti, prova ad imporsi ma viene chiuso. Buon lavoro di recupero della sfera per poi andare a scaricare forte per i propri compagni

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter