Cerca

Prima Categoria

La coppia di fenomeni regala spettacolo, i gialloblù continuano a stupire e volano nel girone

Gli Orange reagiscono solo all'inizio della ripresa ma non basta, i torinesi sprecano anche il tris sul finale

MATHI LANZESE REBAUDENGO PRIMA CATEGORIA PIEMONTE FOTO MATTEO PAUN NIZAR MAFTHOUI REBAUDENGO

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE MATHI LANZESE - REBAUDENGO 1-2 • La coppia d'attacco Paun e Maftohui regala la vittoria al Rebaudengo

Una coppia d'attacco così la sognano in molti. Se poi si riunisce dopo aver fatto faville ai Provinciali è ancora tutto più poetico. Il Rebaudengo esce dal campo della Mathi Lanzese con il bottino pieno, un 2-1 che fa volare i torinesi a quota 10 punti. Una partita combattuta per tutti i 90 minuti, tanta fisicità in campo e palle lunghe in profondità. A decidere la sfida è una coppia d'attacco da urlo, quella composta da Nizar Maftohui e Matteo Paun. Un duo offensivo che ha già regalato spettacolo in passato, precisamente nella stagione 2023/24 nella Juniores Provinciale, dove realizzarono 64 gol in due. Oggi ad aprire le danze è Maftohui titolare, a chiuderle è Paun che entra dalla panchina. La Mathi reagisce all'inizio della ripresa, ma non basta. E' il Rebaudengo a portare a casa altri 3 punti.

LA PARTITA

IL TOCCO DI NIZAR

La Mathi Lanzese sceglie la sua consolidata difesa a 4 per contrastare la fisicità dei torinesi, Rossin ha un ruolo di inserimento dietro al tridente comandato da Cigna. Anche il Rebaudengo parte con la difesa a 4, il duo d'attacco è composta dalla coppia Maftohui-Touray, che unisce fisicità e talento negli ultimi metri di campo.

I primi minuti di gara sono ad alto ritmo, tanti duelli in mezzo al campo con la Mathi che sfiora la porta degli ospiti con due conclusioni a salve. Il Rebaudengo recupera tanti palloni a centrocampo, vince i duelli fisici ma è poco preciso nel servire i propri riferimenti più offensivi. La prima azione pericolosa della partita è al 19', Cippone si guadagna spazio sulla trequarti e calcia in porta, il suo mancino colpisce la traversa senza sbloccare il risultato. I primi giri di orologio sono molto spezzettati, a causa della decina di fuorigioco fischiati dal direttore di gara e dei tanti falli commessi sulla metà di campo. Il Rebaudengo si rende pericoloso quando entra nella trequarti avversaria, Mafthoui lavora tanti palloni sul lato destro mentre Fiandaca spreca l'invito del compagno calciando alto di piatto.

La squadra di Pizzorno è più ordinata nella costruzione: De Paoli è fondamentale nella propria metà di campo, Sorrentino invece unisce i due reparti in campo. Al 29' il duo Conte-Masinari deve rivoluzionare la propria difesa: Sanou esce a causa di più colpi duri subiti, al suo posto entra Albri che si occupa della marcatura di Ceesay sulla destra mentre Reyes si sposta sul lato opposto. Sul finale di primo tempo la Mathi sfiora il vantaggio con Ceesay, la punta sfrutta un'incertezza difensiva di Albri, controlla la sfera in area e calcia forte in porta sfiorando il gol. Ed è proprio al primo minuto di recupero che il Rebaudengo trova il vantaggio: guizzo personale di Doumbouya che salta due marcature al centro del campo e serve in profondità Maftohui, la retroguardia degli Orange è posizionata male, il numero 9 supera Myzeqari e imbuca l'1-0.

PAUN DALLA PANCHINA

La ripresa inizia senza sostituzioni per entrambe le formazioni, con il Rebaudengo che approccia meglio l'inizio e va vicino al raddoppio. Al quarto minuto i torinesi hanno due occasioni per segnare, ma la conclusione di Fall prima e di Fiandaca poi sono colpi a salve. La reazione della squadra di Pizzorno è immediata, De Paoli si incarica della battuta di un corner e dagli sviluppi capitan Rotolo sfiora il pareggio sbagliando la conclusione sul primo palo. Al 14' i padroni di casa riescono a concretizzare la reazione avuta nel secondo tempo e trovano il pareggio, grazie alla rete di De Paoli. L'azione nasce da una rimessa laterale sul lato destro del campo, Franco allunga per Ceeasy, la sfera viene appoggiata al limite dell'area dove De Paoli appoggia in porta sul primo palo. L'1-1 accende la partita ed entrambe le squadre hanno l'occasione per il sorpasso: prima Touray colpisce il palo di testa dopo l'invito su angolo di Paun, dopo un minuto Cippone non riesce a superare Trommacco in scivolata.

A 15 minuti dallo scadere i ritmi si alzano, il Rebaudengo è costretto a difendersi nella propria metà di campo e subisce anche l'inferiorità numerica per la doppia ammonizione di Nadhir. Nonostante l'uomo in meno i torinesi trovano il vantaggio, la rete arriva grazie ad un errore in copertura di Cibrario che sbaglia ad allontanare la palla, Paun la recupera e supera Myzeqari sul secondo palo al 32'. Un 2-1 che costringe la Mathi a un arrembaggio finale, con una linea offensiva a 4 con l'ingresso di Soloperto, Ruscio a destra e D'Alessandro a sinistra. Nonostante l'uomo in meno è il Rebaudengo a sfiorare il colpo del KO, ma Touray e Paun sprecano davanti alla porta. Al triplice fischio finisce così: il Rebaudengo trionfa per 2-1 sulla Mathi Lanzese, decisive le reti del duo Paun-Maftohui.

IL TABELLINO

MATHI LANZESE-REBAUDENGO 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 46' Maftohui (R), 14' st De Paoli (M), 32' st Paun (R).
MATHI LANZESE (4-3-3): Myzeqari 6.5, Mascolo 6.5, Tuzza 6 (21' st Soloperto 6), Cibrario 5.5, Rotolo 6 (49' st Di Chiara sv), De Paoli 7, Cippone 7 (29' st Ruscio 6), Rossin Sam. 6.5, Cigna 6 (34' st D'Alessandro sv), Sorrentino E. 6 (8' st Franco D. 6), Ceesay 6. A disp. Finessi, Dall'Agnola, Gugliermetti, Remondino. All. Pizzorno 6. Dir. Carli.
REBAUDENGO (4-4-2): Trommacco 6, Reyes 6, Sanou 6.5 (34' Albri 6), Nadhir 5.5, Messa 6, Camara 6.5 (17' st Paun 7), Doumbouya 7, Fall 6.5 (25' st Faruku 6), Maftohui 7 (31' st Nimoh sv), Fiandaca C. 6 (16' st Ndiaye A. 6), Touray 6.5. A disp. Barbieri, Moriello, Estrada, Giancola. All. Conte - Masinari 7. Dir. Messa.
ARBITRO: Salerno S. di Nichelino 6.
AMMONITI: 23' Nadhir (R), 27' st Cippone (M), 38' st Touray (R), 39' st Ndiaye A. (R).
ESPULSI: 28' st Nadhir (R).

LE PAGELLE 

MATHI LANZESE

MATHI LANZESE REBAUDENGO PRIMA CATEGORIA PIEMONTE FOTO SQUADRA MATHI LANZESE

Myzeqari 6.5 Non ha responsabilità sulle reti subite, conclusioni ravvicinate a cui può fare poco. Risulta decisivo invece nel finale, quando salva due volte il risultato su Paun.

Mascolo 6.5 Lavoro difensivo egregio e senza errori quello terzino destro degli Orange, già nel primo tempo si occupa dei suoi compiti arretrati viste le poche incursioni di Fall dalla sua zona di competenza.

Tuzza 6 Si sovrappone sul lato sinistro del campo con costanza, risulta libero e i compagni lo servono in costruzione. Prova anche a sovrapporsi alle spalle di Ceesay, ma non riesce a dare la spinta in più.

21' st Soloperto 6 Entra nella ripresa senza riuscire a ricordare il Soloperto dell'ultima stagione, combatte un pò in area ma senza sorprendere.

Cibrario 5.5 Lavora al fianco di Rotolo nella retroguardia Orange, risulta sempre in difficoltà con i guizzi di Maftouhi e la fisicità di Touray. Nella ripresa commette l'errore decisivo sul gol del 2-1, sbagliando l'aggancio della sfera.

Rotolo 6 Come il suo compagno di reparto soffre l'attacco gialloblù, lui riesce ad essere più pulito in fase di possesso e a sfiorare la gioia personale sul primo palo.

49' st Di Chiara sv

De Paoli 7 Il numero 6 è importante per la costruzione del gioco della squadra, amministra il gioco davanti alla propria difesa aiutando le azioni più offensive. Si abbassa e si incarica delle sventagliate lunghe, passando per i calci d'angolo e la rete del pareggio sul primo palo. 

Cippone 7 Si occupa della fascia destra offensiva della squadra, riesce ad essere un elemento pericoloso sulla trequarti con tante incursioni personali. Fa tremare la traversa nel primo tempo di mancino e sforna l'assist del pari per De Paoli.

29' st Ruscio 6 Si posiziona nello stesso ruolo del compagno, tanta corsa sul finale quando si sposta verso il centro del campo e prova anche la conclusione in porta.

Rossin Sam. 6.5 Parte da trequartista di inserimento, si butta più volte in area sugli inviti dei compagni. Nella ripresa si abbassa a terzino sinistro, continuando a lottare su ogni pallone.

Cigna 6 Il numero 9 si posiziona al centro dell'attacco degli Orange, rimane alto in fase di non possesso per tenere impegnati i difensori avversari. Si rende però protagonista di poche occasioni offensive al centro dell'area di rigore, senza mai sfiorare la rete.

34' st D'Alessandro sv

Sorrentino E. 6 Ha una maglia da titolare e lavora dietro ai compagni più offensivi, serve tanti palloni in profondità senza che riescano a sfruttarle al meglio.

8' st Franco D. 6 Si posiziona sul lato sinistro della squadra, aiuta nel pressing finale senza esserne un protagonista.

Ceesay 6 E' il punto di riferimento della squadra e dei tifosi. Ibra lotta spesso in solitaria, è uno dei pochi che resiste alla fisicità avversaria e che si rende pericoloso in area.

All. Pizzorno 6 La sua squadra non riesce a contrastare a pieno la fisicità avversaria, soffre in fase difensiva i guizzi dei torinesi e ne subisce la velocità. La reazione arriva nella ripresa, dove riesce anche a costringere gli ospiti a difendersi, concedendo agli ospiti la possibilità di dilagare.

REBAUDENGO

MATHI LANZESE REBAUDENGO PRIMA CATEGORIA PIEMONTE FOTO SQUADRA REBAUDENGO

Trommacco 6 Poco coinvolto in tutti i 90 minuti, gli avversari centrano la sua porta in alcune occasioni ma lui deve sporcarsi realmente i guantoni solo nella ripresa.

Reyes 6 Gioca da terzino e si occupa della marcatura di Ceesay, un duello fisico che non vede un vero vincitore. Inizialmente anticipa l'avversario e ha un buon dialogo con Camara, sale anche sulla trequarti per cercare il traversone in mezzo. Con l'uscita di Sanou si sposta a sinistra e peggiora la sua prestazione nella ripresa.

Sanou 6.5 Il numero 3 gioca una mezz'ora di grande qualità, riuscendo a spingere sulla fascia sinistra e aiutare anche i compagni davanti. E' costretto ad uscire per diversi contrasti duri e ravvicinati che subisce.

34' Albri 6 Entra e si posiziona sul lato destro della difesa, è lui a dover contenere Ceesay e non commette troppe sbavature.

Nadhir 5.5 Al fianco di Messa riesce a tenere in vita la difesa del Rebaudengo, risulta poco preciso quando ha la sfera da allontanare, anche nei contrasti aerei. Lascia i compagni in 10 con 15 minuti da giocare, con una seconda ammonizione giusta.

Messa 6 Guida la difesa dei torinesi con grinta e senso di posizione, anche lui non è sempre ordinato in copertura ma risulta efficace in ogni movimento.

Camara 6.5 Si posiziona sul lato destro del centrocampo gialloblù, lotta su ogni pallone che passa dalla sua zona cercando sempre le vie centrali. Tanti i cross diretti verso il centro dell'area alla ricerca della coppia d'attacco, aiutando in tante azioni offensive.

17' st Paun 7 Entra e aggiunge la giusta grinta offensiva alla squadra. Lotta su ogni pallone, pressa i portatori di palla e trova subito la rete del vantaggio. Sul finale ha due occasioni giganti per siglare il tris, ma si fa ingolosire troppo.

Doumbouya 7 Riesce da solo a gestire e reggere il centrocampo della squadra, giocatore sontuoso e con una personalità enorme. Fondamentale in fase di costruzione, guida la squadra a gran voce e si inventa il primo assist per Maftohui saltando due marcature a centrocampo.

Fall 6.5 Il numero 8 lavora sul lato sinistro della metà di campo, svolge maggiormente un lavoro difensivo di aiuto ai compagni sulla retroguardia.

25' st Faruku 6 Lavora sulla linea della mediana, aiuta la squadra a difendersi nell'ultima parte di gara aiutando anche le ripartenze.

Maftohui 7 Il numero 9 lavora tanti palloni sulla trequarti, lotta con i centrali avversari per cercare la porta. Dialoga bene con tutti i compagni che si inseriscono in area e trova una rete fondamentale che sblocca la partita. 

31' st Nimoh sv

Fiandaca C. 6 Prova ad imbucarsi più volte sulla linea dell'area per cercare la porta, ha anche le occasioni per farlo lavorando dietro alle due punte ma colpisce due volte a salve.

16' st Ndiaye A. 6 Sostiene la squadra nei diversi contropiedi realizzati sul finale e respinge le offensive di casa sul nascere.

Touray 6.5 Vince i tanti duelli di testa, prova a controllare i rilanci profondi dalle retrovie e riesce nel tentativo di rendersi pericoloso in ogni occasione. Tiri verso la porta, un palo colpito e la sua presenza in ogni azione offensiva. E' mancato solo il gol.

All. Conte - Masinari 7 Approccio alla gara corretto, ottima la riconquista dei palloni a centrocampo, meno lo sviluppo del gioco con tanti lanci lunghi dalle retrovie fuori misura. L'aspetto positivo è l'attacco, giocatori fisici e di qualità, che mettono anche in difficoltà i tecnici con le scelte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter