Cerca

Promozione

La neopromossa sogna! Il bomber la sblocca, il diez raddoppia: è la seconda vittoria di fila

Il Gallarate batte l'S.C. United grazie alle reti di Tripoli e Scienza

PROMOZIONE GALLARATE • Leontini e Scienza

PROMOZIONE GALLARATE • Leontini e Scienza

I padroni di casa del Gallarate partono favoriti in questo scontro di metà classifica, gli ospiti del S.C. United, provenienti da un’ottima promozione lo scorso anno, vogliono dimostrare dopo un difficoltoso inizio di campionato, di meritare questa categoria. 

TRIPOLI COLPISCE E PORTA AVANTI SUOI

Il Gallarate in maglia verde si presenta con un 4-3-1-2  con Scienza e Tripoli supportati da Antonioli, gli ospiti in maglia blu invece lasciano meno riferimenti con il loro 4-2-3-1 mobile. Il primo squillo di giornata proviene da un ispirato Scienza che al 10’ minuto viene servito da Antonioli in ripartenza, dopo un corner avversario. Il numero 10 arriva a tu per tu con il portiere strozza troppo il suo mancino e sfiora il palo. La squadra ospita prende coraggio e cerca di imporre il proprio ritmo di gioco ma sono i padroni di casa, da veri opportunisti, a sbloccare l’incontro. Gli ospiti perdono un pallone sanguinoso nella loro trequarti, Leontini con un break serve Scienza che completamente solo imbuca un pallone con il contagiri per Tripoli, il capitano con esperienza deve solo piazzarla per siglare l’1-0 per i suoi al 27’ minuto.

L’S.C United non demorde e prende coraggio, su un pasticcio difensivo di Rossi Barbera ne approfitta e vicino al calcio d’angolo serve Pedrocchi che dal limite dell’area lascia partire un destro violento che l’estremo difensore devia in calcio d’angolo. L’ultima azione del primo tempo passa sempre per i piedi di Scienza, che con un calcio di punizione dal limite, con un pizzico di follia, cerca di far passare il pallone sotto la barriera, per sua sfortuna non tutti in barriera hanno saltato ed il pallone non passa, il direttore fischia la fine del primo tempo e le squadre vanno a riposo con il risultato ancora aperto.

SCIENZA CHIUDE I CONTI, IL DIECI IN STATO DI GRAZIA

Il secondo tempo inizia con dei cambi da parte della squadra ospite, l’allenatore Villa cerca di rimettere i suoi ragazzi in carreggiata e Mignosi dovrà cercare di far meglio di uno sterile Giuliani. Nei primi minuti lo United trova il gol, su un calcio d'angolo il Gallarate non riesce ad allontanare e dal limite dell’area Aufiero con un passaggio di tacco meraviglioso pesca il subentrato Mignosi che sceglie la conclusione di potenza e insacca a rete, ma per il guardalinee è fuorigioco ed il risultato resta 1-0. Al 72’ minuto i padroni di casa spengono ogni speranza degli ospiti che dopo il gol annullato avevano preso fiducia, nasce tutto da una punizione a centrocampo battuta da Leontini che serve un Rossoni entrato da poco, utilizza il fisico e protegge il pallone in modo magistrale e scarica per Scienza al limite dell’area e chiude in triangolo con Catizone, il fantasista batte un rigore in movimento e con il suo sinistro delicato firma il 2-0 per i suoi; gol e assist e partita in banca.

Passano 5 minuti e potrebbe anche trovare la doppietta personale sull’errore di Romano, il difensore centrale su una palla lunga non legge la traiettoria insidiosa e di testa spizza per Scienza che davanti al portiere ci arriva probabilmente con il fiato un po’ tirato si divora un gol facile facile. L’ultimo acuto di partita avviene al 43' minuto quando su un cross da destra Rossoni completamente solo stacca e incorna il pallone che esce di poco. Si conclude quindi 2-0, il Gallarate che prende fiducia dei propri mezzi e naviga nella parte alta della classifica mentre gli ospiti un po’ sfortunati devono ancora trovare una quadra nella nuova categoria.

IL TABELLINO

GALLARATE - SC UNITED 2-0
RETI:
27' Tripoli (G), 27' st Scienza (G).
GALLARATE (4-3-1-2):
Seitaj 6.5, Turato 6.5, Cuscunà 6, Zaina 6.5 (21' st Licciardi 6), Rossi 6, Parini 7, Di Dio 6.5, Leontini 7.5, Tripoli 7.5 (21' st Rossoni 6.5), Scienza 8 (43' st Candura sv), Antonioli 7 (24' st Catizone 6.5). A disp. Soppelsa, Crispo, Raimoldi, Perinetto, Fofana. All. Ferrero 7.
SC UNITED (4-2-3-1):
Risolo 6, Aufiero 6.5, Ballabio 6 (28' st Naldi 6), Zanus 6, Romano 5, Pedrocchi 6.5, Barbera 6.5, Confalonieri 5.5 (13' st Loew 6), Cesarotti 5.5 (37' st Kirsch Giroletti sv), Volpi 6, Giuliani 5.5 (1' st Mignosi 6). A disp. Melito, Bernello, Carnelli, Marzorati, Galli. All. Villa 6.5.

ARBITRO: Curiello di Milano 6.
COLLABORATORI:
Bo' di Milano e Biffi di Milano.
AMMONITI:
Scienza (G), Romano (S).

PAGELLE

GALLARATE: 

Seitaj 6.5 Lui ed i suoi blindano la porta, non rischia nulla ed è una sicurezza con i piedi
Turato 6.5 Sempre propositivo, spinge molto e difende fino all’ultim
Cuscunà 6 Parte male ma nel corso della partita prende fiducia
Zaina 6.5 Il metronomo della squadra, detta i tempi ed è una sicurezza nonostante l’età (21' st Licciardi 6 Tanta corsa e sacrificio, Si è fatto trovare pronto) 
Rossi 6  Gara di contenimento, senza grandi acuti ma affidabile.
Parini 7 Leader difensivo, imposta come un centrocampista e difende come un leone
Di Dio 6.5 Ha dato equilibrio alla mediana, sempre nel vivo dell’azione.
Leontini 7.5 Onnipresente, contribuisce ad entrambi i gol dei suoi e lotta su ogni pallone
Tripoli 7.5 Gol da bomber vero e da capitano, apre le danze e porta casa 3 punti fondamentali(21' st Rossoni 6.5 Contribuisce al 2-0 e va vicino al triplo vantaggio) 
Scienza 8 Fantascientifico, gol ed assist, un calciatore imprescindibile per questa rosa (43' st Candura s.v.), 
Antonioli 7 Sempre nel vivo del gioco offensivo, ha partecipato attivamente alla manovra.(24' st Catizone 6.5 Entra con grinta, mantiene alto il livello, impacchetta l’assist per Scienza).
A disp. Soppelsa, Crispo, Raimoldi, Perinetto, Fofana. 
All. Ferrero 7  Ha dimostrato ancora una volta di avere il pieno controllo della sua squadra. Ha preparato la partita con attenzione, schierando un undici equilibrato ma allo stesso tempo capace di fare male in avanti. Il Gallarate ha giocato un calcio fluido, organizzato e propositivo, e i meriti vanno anche all'impostazione tattica del mister.

SC UNITED: 
Risolo 6 Non ha colpe su nessun gol e con i piedi imposta dal basso senza pressione
Aufiero 6.5 Il migliore dietro, ha chiuso con autorità e provato a spingere, pizzica un compagno di tacco con un assist che sarebbe stato incredibile
Ballabio 6 Gara senza squilli, ma ha tenuto la posizione con disciplina. (28' st Naldi 6 Entra in un momento difficile, fa quello che può), 
Zanus 6 Contro un Gallarate così cinico è difficile mantenere la rete inviolata, lui comunque non sfigura
Romano 5 Prima rischia un rosso che Curiello grazia con un giallo, poi combina un erroraccio che uno Scienza meno spompato avrebbe insaccato senza difficolta, peccato era partito bene
Pedrocchi 6.5 Mix di quantità e qualità, tenta di riaprire la partita grazie alle sue doti balistiche ma non è bastato 
Barbera 6.5 Tra i più vivaci, ha provato ad accendere la manovra. Tanta tanta corsa
Confalonieri 5.5 Troppo timido, non ha inciso come ci si aspettava. (13' st Loew 6 Prova a cambiare ritmo, ma senza troppo successo.), 
Cesarotti 5.5 Impreciso e poco lucido, ha faticato a entrare in partita. Partita un po’ incolore da parte sua (37' st Kirsch Giroletti s.v.), 
Volpi 6 Senza dubbio il tecnicamente più dotato dei suoi ma non riesce a brillare
Giuliani 5.5 Evanescente, non è mai riuscito a rendersi pericoloso. (1' st Mignosi 6.5 Entra e cerca di dare una scossa, peccato per il fuorigioco millimetrico ). 
A disp. Melito, Carnelli, Marzorati, Galli, Mignosi.
All. Villa 6.5 Ha provato a cambiare volto alla gara con cambi coraggiosi, soprattutto inserendo Mignosi a inizio ripresa. La squadra ha mostrato impegno e non si è mai arresa, ma il Gallarate si è rivelato esser troppo superiore.

INTERVISTE

Ecco le parole di Ferrero allenatore del Gallarate <<Sono contento abbiamo fatto una buonissima partita, abbiamo sofferto un po' troppo all'inizio del secondo tempo, però nel complesso abbiamo effettuato un'ottima gara, ci serviva dopo la brutta prestazione di settimana scorsa. Per quanto riguarda Scienza quando sta bene tanta roba, un passo diverso rispetto gli altri>>

Queste invece le parole di Villa tecnico del SC United <<Purtroppo siamo bravi a farci male da soli, abbiamo preso gol dopo l'ennesima palla persa in uscita e la mazzata è arrivata quando nel nostro momento migliore siamo stati puniti di nuovo. Loro sono una buona squadra invece noi dobbiamo ancora lavorare molto se vogliamo salvarci>>

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter