Promozione
28 Settembre 2025
PROMOZIONE COB 91 • Andrea Riboldi
Tra la Cob 91 e il CG Bresso è già il secondo appuntamento in un mese, in quel frangente di Coppa Lombardia la squadra di Viola ebbe la meglio. Oggi a portarsi a casa i tre punti è la squadra di Maurizio Provasi e Aldo Graziano 1-0. Il gol vittoria lo segna Andrea Riboldi dal dischetto, dopo aver propiziato il fallo con un gran tocco in area in favore di Meroni. La partita è appesa ad un filo, ma i padroni di casa riescono ad evitare il gol e mantenere la porta inviolata. Per la Cob91 è il terzo risultato utile su tre ed i punti in classifica sono già sette. Per il CG Bresso arriva la prima battuta d'arresto in campionato dopo le prime due vittorie.
È uno scontro diretto per gli obbiettivi di entrambe le squadre e la partita parte subito chiara, il CG Bresso prova a mantenere il possesso mentre la Cob aspetta chiudendo al meglio tutti gli spazi. Al terzo minuto arriva la prima punizione, in favore dei padroni di casa. Batte Elli col destro da sinistra, il CG Bresso spazza, ma la palla arriva per la conclusione di Anelli che si coordina, ma non riesce a tenere bassa la conclusione. Al 7' arriva anche la prima conclusione del CG Bresso, palla in verticale per Di Chiara che che stoppa e appoggia per l’inserimento di Berno. Il numero 7 converge verso il centro del campo provando il sinistro, ma il suo tiro esce a lato. La squadra di Viola prova a giocare e creare con qualità muovendosi bene tra le linee. Al 16’ Fontoura prova la giocata sulla sinistra rientrando sul destro, ma il suo tiro è debole e centrale. Al 20' la Cob si porta avanti sulla destra con Benedetti che trova bene Riboldi al centro dell'area. Il centravanti stoppa il pallone con una grande giocata appoggiando il pallone per Meroni. L'inserimento di Meroni è perfetto prende il tempo a tutta la difesa e Mantica non può che atterrarlo. Per il direttore di gara non ci son dubbi, calcio di rigore. Dal dischetto parte Riboldi che spiazza Defente e porta in vantaggio i suoi.
Dopo lo svantaggio il CG Bresso mantiene una buona pressione senza però essere precisa negli ultimi metri e trovare gli spazi per creare i presupposti per una palla gol. Col passare dei minuti gli ospiti attaccano con più insistenza, Mingolla sulla sinistra vince un rimpallo, mette un bel cross che però nessuno riesce a buttare dentro, ma soltanto Fabris riesce a sbucciare. Al 40' Fontoura prova la giocata personale sulla sinistra, viene accerchiato da quattro avversari arrivando al limite e provando una conclusione debole. Sul ribaltamento ancora la Cob recupera il possesso in alto e arrivando al tiro dopo un bel triangolo e con Leo che calcia alto di sinistro. Nei minuti finali Mingolla prova a prendersi sulle spalle la squadra. Prova a convergere verso il centro guadagnando una buona punizione dai 30 metri, ma il suo tiro si vanifica sulla barriera.
La ripresa parte subito con un’intensità maggiore, il CG Bresso vuole cercare il pareggio mentre la Cob prova a sfruttare gli spazi che la squadra di Viola potrebbe concedere. Al 3' arriva subito l'occasione per il raddoppio rossoblu, il capitano del CG Bresso perde una brutta palla sul limite dell'area avversaria e regalando il pallone a Meroni. Il numero 4 lancia subito la ripartenza con verso Fontoura che s’immola arriva in area e serve Riboldi. Il centravanti solo davanti al portiere spreca tutto, calciando addosso a Defente che tiene a galla i neroverdi. La squadra di Provasi e Graziano si rende nuovamente pericolosa con il lancio di Fontoura per Riboldi che trova la difesa avversaria scoperta e Mantica è costretta al fallo e all'ammonizione. Sul calcio pazziato arriva un gran crosss dentro di Elli verso il secondo palo. Puntuale l’inserimento dello specialista Anelli, che colpisce, ma Defente si supera ancora compiendo un miracolo e mandando in angolo. Al minuto 11 è il CG Bresso a rendersi pericolosa su calcio d'angolo. Dalla destra batte Mazzola sul secondo palo, sbuca Fabris che incorna in porta, ma Radicula è bravissimo a mandare in corner. Al 15’ Martinez commette un errore in impostazione che regalando la ripartenza a Fontoura. Il numero 11 corre verso l’area, ma perde l’attimo e facendosi chiudere. Al 18’ il neo entrato Parozzi stoppa un gran pallone al limite dell'area venendo atterrato. Sul calcio dí punizione, c'è una difesa folta e addirittura il coccodrillo, ma il tiro del capitano Mazzola esce ampiamente alto.
Più il tempo passa più la confusione la fa da padrona, tra fischi dell’arbitro ed errori tecnici. Il CG Bresso ci prova, ma le occasioni ancora stentano ad arrivare. Al 34' arriva una punizione dalla trequarti per il CG Bresso. L'incaricato Mazzola mette bene dentro, ma il colpo di testa di Goldoni non impensierisce Radicula. Al 35' il fresco Defente prova ad entrare con una serpentina in area cercando un contatto, cade, ma per l’arbitro non c’è niente. A cinque minuti dalla fine Patete fa grande anticipo a centrocampo passandola subito a Fontoura e buttandosi in sovrapposizione. Il numero 11 decide di rientrare sul destro per provare la sua solita giocata, ma il tiro a giro è largo. Nel finale la Cob si affida al grarande lavoro di Riboldi di posizione che guadagna possessi e calci di punizione per far respirare la squadra. Il direttore di gara decide per sette minuti di recupero e subito al 46' parte il contropiede dei padroni di casa con Arienti che si fa tutto il campo, ma arrivato in area perde lucidità e il pallone in un rimpallo. Al 48' il CG Bresso attacca sulla destra e dopo un cross, guadagna un calcio di punizione dal limite corto dell'area. Il cross di Defente è fuori misura. All'ultimo minuto il CG Bresso ha la possibilità di trovare il pareggio creando un'occasione clamorosa. Di Chiara servito perfettamente da Fiore si trova davanti a Radicula in posizione regolare. Il giovane centravanti si gira e calcia subito strozzando il tiro e sprecando il possibile gol del pareggio all'ultimo secondo. La partita finisce con questo ultimo brivido e la Cob 91 si prende tre punti pesantissima contro una diretta contendente, continua con l'ottimo andamento portandosi a 7 punti in classifica. La squadra di Viola non riesce a vincere per la terza volta consecutiva ed incassa la sua prima sconfitta.
COB 91 - CG BRESSO 1-0
RETI: 21' rig. Riboldi (Co).
COB 91 (4-2-3-1): Radicula 7, Benedetti 6.5, Patete 6.5, Meroni C. 7 (39' st Dell'Anna sv), Anelli 7 (30' st Tornabene 6), Lorusso 7, Leo 6.5 (11' st Arienti 6), Aldrovandi 6.5 (39' st Mattiolo sv), Riboldi 7.5, Elli 6.5, Fontoura 6.5. A disp. Rapisardi L., Perani, Federico, Fappani, Alandi. All. Provasi - Graziano 7.
CG BRESSO (4-3-3): Defente M. 6.5, Fabris 6 (38' st Agnesini sv), Loizzo 6, Goldoni 6.5, Trasforini 6, Mantica 5, Berno 5.5 (10' st Defente N. 6.5), Martinez 6.5 (30' st Fiore sv), Mingolla 6.5 (14' st Parozzi 6), Mazzola 6, Di Chiara 6. A disp. Parolo, Simoncini, Ferrando, Defente D., Sari. All. Viola 6.5. Dir. Parozzi.
ARBITRO: La Fauci di Lecco 7.
COLLABORATORI: De Battista di Lecco e De Capitani di Lecco.
AMMONITI: Lorusso (Co), Leo (Co), Mantica (CG).