Cerca

Promozione

Una vittoria da brividi! Due gol, un rosso e l'episodio: rigore al 92' fischiato e poi revocato

L'Oriese batte la Virtus Binasco con le reti di Pinciroli e Spedini, nel finale sfuma il possibile 2-2

Una vittoria da brividi! Due gol, un rosso e l'episodio: rigore al 92' fischiato e poi revocato

Dopo due sconfitte consecutive arriva la prima vittoria in campionato dell'Oriese, che supera in 10 la Virtus Binasco 2-1, ma con un brivido nel finale. Sotto la lente finisce infatti l'episodio di un calcio di rigore in pieno recupero per gli ospiti, tolto però dopo una consultazione con il guardalinee.

PINCIROLI-SPEDINI, SI SBLOCCA L'ORIESE

A mettere in discesa il match ci pensa Andrea Pinciroli, classe 2002 alla seconda stagione con il club dopo una carriera vissuta sempre al Sancolombano. Un vantaggio fatto traballare dall'espulsione di Minoia poco prima dell'intervallo, ma che resiste fino al rientro negli spogliatoi e poco oltre, per la precisione al 7' della ripresa. È quello infatti il minuto in cui Caccianiga dal dischetto trova il suo secondo centro in maglia Virtus Binasco, ristabilendo la parità e spianando la strada per il ribaltone ospite. Poco dopo, però, il colpo a sorpresa di Spedini, che trova la sua prima gioia in campionato e riporta in vantaggio l'Oriese

Un 2-1 difeso fino all'ultimo secondo, quando un tocco di Ghilardotti in area si trasforma nell'episodio chiave del match. «L'arbitro ha fischiato calcio di rigore, si è scatenata una mischia ed è intervenuto il guardalinee a separare i giocatori. - racconta Mauro Bertoglio, tecnico dell'Oriese - Dopo essersi confrontato con lui, l'arbitro ha scelto di cambiare decisione e di annullare il rigore». Versione confermata da Valerio Bernorio, allenatore della Virtus Binasco: «A fine partita Caccianiga ha cercato la conclusione, trovando però l'opposizione di un difensore. Io dalla mia posizione non sono sicuro che ci fosse stato un tocco di mano, ma l'arbitro ha indicato il dischetto. Ne è nata una mischia e il direttore di gara si è prima confrontato con l'avversario (che gli ha indicato la guancia, come a dire di essere stato colpito lì), poi con il guardalinee. Alla fine del colloquio ha revocato il rigore. Io non so se la società farà ricorso, non mi voglio esporre, ma ho più di cinquanta anni e in tutto questo tempo trascorso nei campi di calcio non ho mai visto niente del genere. Non so cosa faremo, ma dovessi scegliere solo io, lo farei: ma non so nemmeno se il regolamento lo permetta».

IL TABELLINO

ORIESE-VIRTUS BINASCO 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 4' Pinciroli (O), 7' st rig. Caccianiga (V), 13' st Spedini C. (O).
ORIESE: Cerami[06] 6.5, Ghilardotti[05] 6, Barbazza 7, Scotti 6.5, Pignatiello 6.5, Ciortea 7, Minoia[06] 6, Granata 7, Spedini C. 7.5 (19' st Brahja 6.5), Pinciroli 8 (15' st Di Frisco 6.5), Ragosta[06] 6 (2' st Rech[06] 6). A disp. Risalvato, Civiero, Martoccia[05], Campagnoli[06], Trezza, Ferrari. All. Bertoglio 8.
VIRTUS BINASCO: Ruta sv, Scano 6.5, Pistorino 6 (1' st De Lucia 6), Vignati 6.5, Ge[06] 6 (30' st Polloni sv), Volpi[05] 6 (1' st Baschiazzorre 6), Fornasari 6 (1' st Petrosino[05] 6.5), Barbieri 7, Caccianiga 8, Ferrari 6.5, Malinverno. A disp. Di Pasquale[06], Ferrara, Vecchi[05], Dalla Libera[06]. All. Bernorio 6.
ARBITRO: Caddeo di Crema 6.
ASSISTENTI: Khandouq di Cremona e Gibbin di Voghera.
ESPULSI: 39' Minoia[06] (O).
AMMONITI: Minoia[06] (O), Spedini C. (O), Rech[06] (O), Pistorino (V), Vignati (V), Ge[06] (V), Fornasari (V).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter