Eccellenza
29 Settembre 2025
ECCELLENZA FULGOR CHIAVAZZESE RV • Valerio Virga esonerato dopo la sconfitta casalinga contro il Bulè Bellinzago
Una partenza troppo complicata. Ecco il motivo che ha portato la dirigenza della Fulgor Chiavazzese RV, neopromossa nel girone A di Eccellenza piemontese, alla scelta di esonerare il tecnico Valerio Virga. Al suo posto, nell'intento di dare una scossa ad una squadra fin qui decisamente in difficoltà, è stato scelto Giuseppe Albertini, allenatore dalla comprovata esperienza soprattutto nel biellese e uomo di fiducia nell'ambiente.
Evidentemente difficile la partenza della Fulgor Chiavazzese RV in questo campionato di Eccellenza: dopo 4 giornate, la classifica recita ultimo posto, 0 punti e 14 reti subite a fronte di solo 4 segnate. Una situazione pessima per il club biellese, frutto della fusione tra Chiavazzese e Fulgor Ronco Valdengo avvenuta nell'estate 2024, dalla quale al momento sembra difficilissimo uscire, seppur si parli di un campionato appena iniziato.
Le 4 sconfitte rimediate finora sono arrivate anche in malo modo: sempre più di 3 gol subiti e un poker subito proprio domenica in casa contro il Bulè Bellinzago. Proprio la gara contro i novaresi, che hanno trovato 2 reti nella prima frazione e 2 nella ripresa, oltre alla prima vittoria stagionale, ha rappresentato la tipica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Valerio Virga, tecnico classe 1986 ed ex giocatore di Serie A, è stato esonerato: dietro di sè lascia sicuramente il ricordo più bello della giovane società, ovvero la vittoria dei Playoff di Eccellenza lo scorso 8 giugno, grazie al 2-1 sul Moretta in finale. E c'è da dire che la formazione blucremisi non aveva iniziato neanche male la stagione, eliminando l'Aygreville al primo turno di Coppa.
Al posto di Virga è stato scelto Giuseppe Albertini, uomo di fiducia della Fulgor, già traghettatore durante la scorsa stagione, dopo l'esonero di Costantino Iannacone (avvenuto anche questo dopo una sconfitta per 4-0, contro il Città di Cossato) e proprio prima dell'inizio del ciclo Virga. Ciclo che si conclude in malo modo dopo meno di un anno, ma ora poco importa: è necessario un cambio di rotta immediato per trovare la strada giusta che conduca quantomeno fuori dalla zona retrocessione diretta. Il nuovo tecnico potrà anche usufruire dei due nuovi acquisti messi a segno negli ultimi giorni: i difensori Tomàs Mantìa e Alberto Schettino sono approdati in blucremisi proprio nel momento peggiore, ma ora dovranno dare disponibilità ad una nuova guida tecnica. La speranza del club è di restituire serenità e dare una scossa positiva al gruppo per uscire il prima possibile da questa situazione complicata.
Ecco il comunicato della Fulgor Chiavazzese RV, arrivato nel pomeriggio di lunedì 29 settembre: «Le strade tra la Fulgor Chiavazzese Ronco Valdengo e si separano. Il tecnico non sarà più l’allenatore della prima squadra blucremisi. La società ringrazia mister Virga per il lavoro svolto, che ha visto il suo punto più alto nella vittoria dei playoff del campionato di Promozione e nel conseguente raggiungimento dell’Eccellenza. L’avvio difficile nell’attuale stagione ha portato la società a prendere in considerazione il cambio in panchina per dare una scossa e cercare di risalire la classifica.
La guida della prima squadra è affidata a Giuseppe Albertini, tecnico di grande esperienza e conoscenza calcistica che, già nella scorsa stagione, aveva guidato i nostri ragazzi per una giornata in attesa dell’approdo di Valerio Virga. Ecco le prime parole da nuovo allenatore: "Accetto con entusiasmo il nuovo ruolo. Non dobbiamo dimenticare quanto fatto da mister Virga e ripartire lavorando tanto e in modo efficace per tirarci fuori il prima possibile da questa situazione di classifica".»