Under 18
29 Settembre 2025
UNDER 18 IRIS · Le furie rouge: Caviglia, Carbone, Cavicchioli e bomber Peragine, i migliori del match
Come iniziare bene il proprio campionato? Lo sa bene il Mazzo che ha siglato un 3-0 importante nella prima gara dell'anno giocata, ma lo sa bene anche l'Iris, che affronta proprio contro il Mazzo la sua prima partita di campionato. Obiettivo? I 3 punti, con ambedue le formazioni che non hanno alcuna intenzione di mollare un centimetro per archiviare un risultato che sarebbe d'oro perché come si dice "Chi ben comincia è a metà dell'opera". Alla fine a portare a casa l'intero bottino sono i padroni di casa, che si impongono per 1-0 grazie al gol di Peragine.
La gara parte subito con il botto, con le prime occasioni che cominciano ad arrivare già nei primi minuti. A rendersi protagonista è l'Iris, con la formazione di casa che sfiora la rete del vantaggio con un gran colpo di testa del proprio numero 9, Peragine, con la conclusione che viene respinta da un super Lamberti. Nel giro di pochi minuti arrivano altre ottime occasioni per la truppa di Vigorito, con il bomber dei padroni di casa, Peragine, che trova per due volte la porta risultando tuttavia sfortunato colpendo anche un palo. Intorno al 10' ecco un'altra occasione in favore dell'Iris, con uno scatenato Cali che colpisce la traversa con una grande incornata da sottomisura, ancora tutto fermo. Il Mazzo non ci sta e reagisce con grinta dopo lo spavento. Attorno al 15' la sfera carambola nell'area dell'Iris ed impatta la testa del riferimento offensivo blues, Re Garbagnati, con il colpo di testa dell'attaccante che si stampa sulla traversa. La sfida si accende sempre più sia a livello fisico che tecnico con le due squadre che gradualmente alzano i giri del motore sfidandosi a viso aperto. Attorno al 30' arriva l'ennesimo sussulto del match. Viene fischiata una punizione sulla destra dell'area di cui si incarica il diez dell'Iris, Vasconi. Il fantasista prende la mira e sfiora un golazo straordinario con un arcobaleno che si chiude di poco a lato. Nel giro di poco è di nuovo la formazione padrona di casa a sfiorare il vantaggio, ancora una volta con il proprio riferimento offensivo, Peragine, con la conclusione dell'attaccante che si spegne sul fondo. È solo l'assaggio, perché al 32' il bomber trova il tanto cercato guizzo vincente. L'attaccante va in forte pressione sul portiere avversario, riuscendo a battere in rete la sfera con grande grinta e spirito di sacrificio, aprendo così le danze ed iscrivendosi al tabellino. Il Mazzo reagisce allo svantaggio subito spingendosi in avanti trainato dalla coppia Elaraby-Re Garbagnati, ma le iniziative dei blues faticano a concretizzarsi in rete. Si conclude così la prima parte di gara, con i padroni di casa a fare la voce grossa andando a riposo con un risultato di misura che dice 1-0.
La seconda parte di gara riprende ciò che aveva fatto intravedere la prima, con le due formazioni che si sfidano a viso aperto, apertissimo, per cercare di siglare un gol. Gli ospiti del Mazzo partono fortissimo cercando di sfondare la retroguardia avversaria con le iniziative della coppia Elaraby-Cortese, trovando di fronte a sé un'attenta e precisa difesa da parte dell'Iris. Proprio l'Iris reagisce alla spinta blues sfiorando ancora una volta, come nella prima frazione, un gran gol con il proprio scatenato numero 9, Peragine, con la palla che si spegne sull'esterno della porta. Anche il Mazzo sfiora la rete, rendendosi pericolosissimo con il proprio numero 8, Salanitri, con il centrocampista che sfiora l'incornata vincente con un'ottima girata. Attorno al 38' arriva una doppia occasione clamorosa per il Mazzo, prima con un tiro a botta sicura di Salanitri e poi con una testata da due passi del numero 7 blues, Montini, con entrambe le conclusioni respinte da due interventi da fenomeno del portiere dell'Iris, Carbone. È poi ancora l'estremo difensore dell'Iris a rendersi protagonista con il portiere dei padroni di casa che si mette in mostra sfoderando l'ennesima parata prodigiosa su un colpo di testa attorno a 43' da parte del Mazzo. La gara si conclude così, con una vittoria che fa partire con il botto il viaggio dell'Iris in campionato e che permette di salutare il proprio bomber, nonché MVP della gara, Peragine, decisivo anche nella sua ultima gara con la formazione.
Iris-Mazzo 1-0
RETI: 32' Peragine (I).
IRIS (4-2-3-1): Carbone 8, Musardo 7, Cecchin 7 (20' Scisco 7, 40' st Re sv), Venturini 7 (16' Cavallaro 7), Caviglia 8, Cavicchioli 8, Cabrini G. 7, Brazzoli 7.5, Peragine 8, Vasconi 7 (19' st Russo 7), Calì 7. A disp. Lombardo, Cartoccio, Feltrin. All. Vigorito 7.5.
MAZZO (4-2-3-1): Lamberti 6.5, Ferreri 7, Cipollina 7, Esposito 6 (25' st Forleo 6), Pisapia 7, Baccega 6.5 (40' st Cipollina sv), Montini 6.5, Salanitri 7, Re Garbagnati 6.5, Samanna 6 (1' st Cortese 6.5), Elaraby Aly 6 (25' st Dicesare 7). A disp. Gilardi Andrea Maria, Carnicella, Langianese, Fulciniti, Regonini. All. Corini 6.5.
ARBITRO: Famà di Abbiategrasso 6.5.
AMMONITI: Vasconi (I), Esposito (M), Re Garbagnati (M).