Eccellenza
30 Settembre 2025
ECCELLENZA DRUENTINA • Simone Iocolano, esterno classe 1989, approda alla Druentina
Sembravano essere stati gli ultimi colpi di un eterno calciomercato quelli sparati da Fulgor Chiavazzese e Druentina durante la scorsa settimana. Invece, al 30 settembre, ci troviamo a commentarne un altro. E non uno qualsiasi, bensì un colpo pesantissimo, "da Professionismo". É ancora la Druentina la protagonista in questione: non paga di un inizio di stagione da applausi, la società del presidente Passalacqua ha voluto regalarsi un nuovo innesto dallo spessore immenso. Ha infatto firmato Simone Iocolano, esterno classe 1989 dalla lunga carriera tra i Professionisti.
Non sono ancora finite le sorprese in casa Druentina: dopo un inizio di campionato convincente, con ben 7 punti in 4 giornate al primo anno in Eccellenza nella sua storia, la dirigenza ha deciso di investire ancora. Già durante la settimana scorsa è stato ufficializzato Emanuele Balzo, esperto difensore centrale che ha già esordito da titolare nel pareggio interno contro il Verbania, e oggi è il turno di un nuovo, pesantissimo, acquisto: Simone Iocolano è un nuovo giocatore della Druentina.
Nativo di Rivoli, l'esterno o trequartista classe 1989 è reduce dall'esperienza alla Virtus Francavilla, nel girone H di Serie D, ma porta il peso di un curriculum ricco di esperienze tra i Professionisti. Cresciuto nel settore giovanile del Toro, nel 2007 si trasferisce al Sassuolo, dove disputa il campionato Primavera, prima di passare all'Ivrea, in Serie C2. Dopodichè Bassano, Vallèe d'Aoste, Alessandria e l'approdo al Bari, in Serie B: qui colleziona 21 presenze nella serie cadetta agli ordini del tecnico Fabio Grosso, contribuendo al settimo posto finale. Poi il trasferimento al Monza di Berlusconi e il successivo prestito alla Virtus Entella, dove nella seconda metà della stagione 2018-19 conquista la vittoria del girone A di Serie C. Rientrato a Monza, anche nella stagione successiva vince la Serie C, conquistando per il secondo anno di fila una promozione in B. Infine Lecco, Juve Next Gen, Piacenza e appunto Virtus Francavilla le ultime esperienze, per un totale di 21 presenze in Serie B, 347 in Serie C/Lega Pro e 18 in Serie D, più svariate apparizioni nei Playoff e nelle Coppe di categoria.
Ma come può un giocatore di questo calibro essere il nuovo acquisto della Druentina, neopromossa in Eccellenza? Tutto merito della caparbietà di Alberto Piazza, direttore sportivo delle Aquile, che dopo un'estenuante trattativa durata diverse settimane è riuscito a convincere il giocatore a trasferirsi a Druento. Per la prima volta Iocolano giocherà un campionato di Eccellenza, all'alba dei 36 anni.
Cosa porterà in dote alla squadra di Christian Zullo? Sicuramente una buona dose di esperienza, qualità ricercata dalla società anche visto il recente acquisto di Balzo in difesa. Dopodichè, parliamo di un calciatore estroso, che fa del dribbling e della rapidità le sue armi migliori. Con la sua capacità di andare sul fondo è sempre stato capace di regalare assist ai compagni, ma non ha mai disdegnato la ricerca del gol, come dimostrano le 74 reti messe a segno in carriera.