Prima Categoria
30 Settembre 2025
Prima Categoria Pozzomaina: l'ormai ex tecnico Gianlcua Macrì che ha scelto di separarsi dalla società torinese
Un fine settimana che, per la Prima Categoria, rimarrà sicuramente segnato, ma non per i motivi che ci si potrebbe aspettare. A prendersi la scena sono stati 3 cambi di panchine avvenuti all’alba della quarta giornata di campionato. Se per due di questi bisogna spostarsi in provincia, l’altro avviene in una delle società più storiche del capoluogo piemontese, il Pozzomaina. A lasciare la società grigio-rossoblù è stato lo storico allenatore Gianluca Macrì, vero e proprio prodotto della società torinese. Il tecnico classe ‘79 comincia la sua carriera proprio sulla panchina del Pozzomaina nella stagione 2011-2012 allenando i Giovanissimi, piano piano scala le gerarchie fino all’esordio con la prima squadra a metà stagione 2015-2016. Da quel momento passeranno più di 5 anni alla guida del Pozzomaina, con una parentesi all’Atletico Torino e una alla Torinese.
Ai nastri di partenza della stagione 2025-2026, il Pozzomaina fatica ad ingranare e nelle prime 3 giornate arrivano altrettanti KO. Un 2-0 con la Pro Palazzolo, un 2-1 con l'Annonese e un altro 2-0, questa volta con il Gassino, portano alla decisione tra società e tecnico di separarsi. Il presidente Francesco Porta commenta così questa scelta:
«Abbiamo deciso di separarci con Gianluca perché, dopo tanti, era arrivato per entrambi il momento di dare una svolta, visti anche gli scarsi risultati ottenuti. E' stata una decisione presa in comune e in un clima di grande serenità, quando mancano un po' di situazioni e si spezzano dei legami con la squadra credo sia giusto così!»
Intanto, a guidare la squadra durante l'ultima giornata di campionato, è stato proprio il numero 1 del Pozzomaina, riuscendo ad ottenere un'ottima risposta sul campo da parte dei suoi ragazzi, capaci di imporsi per 2-0 sul Don Bosco Asti e portare a casa i primi punti della stagione.
Lo stesso Francesco Porta al termine della vittoria dei suoi ragazzi, ha tenuto precisare che non ci sono veri e propri nomi in lizza per sostituire l'ex tecnico Macrì. In panchina, per il momento, siederà proprio il presidente, affiancato dal preparatore atletico Simone Cani. Lo stesso Gastaldo ha rivolto parole al miele verso Cani, definendolo una guida per i ragazzi con cui condivide un ottimo feeling, con la consapevolezza che, però, non essendo un allenatore, non potrà essere lui, almeno per il momento, a guidare la squadra.