Cerca

Eccellenza

Fulmine a ciel sereno: l'ex bomber di Serie B risolve il contratto con la sorpresa del campionato

A 44 anni suonati il leader e capitano della rivelazione della stagione vola fuori regione, è un colpo di scena inaspettato per i novaresi

Eccellenza Piemonte Briga

ECCELLENZA BRIGA • Bomber Cristian Bertani risolve il suo contratto con il Briga

Un vero e proprio fulmine a ciel sereno. In un pomeriggio di inizio ottobre nessuno si sarebbe mai aspettato di leggere questa notizia: Cristian Bertani e il Briga hanno risolto consensualmente il contratto che li legava dall'estate 2024. Proprio all'inizio di questa stagione, che il Briga sta vivendo da vera rivelazione grazie all'ottima partenza in campionato, ecco l'addio del giocatore più rappresentativo, che a 44 anni ha scelto di spostarsi di regione per vivere una nuova avventura.

LA SORPRESA BRIGA

La stagione 2025/26 è iniziata sorprendentemente bene per il Briga: alla seconda annata consecutiva in Eccellenza, dopo la salvezza ottenuta al Playout al termine della scorsa, i novaresi sono partiti con 9 punti nelle prime 4 giornate. Una sola battuta d'arresto, quella vissuta nell'ultimo turno con la sconfitta interna nel derby con l'Oleggio. La saggia guida di Giorgio Dossena in panchina sta permettendo di raccogliere i frutti del lavoro svolto in quest'estate, ma anche nel girone di ritorno del 2024/25, quando la sua squadra è stata capace di infilare 24 punti in 15 partite e raggiungere la zona Playout. Una squadra che ha saputo integrare al meglio i mirati innesti arrivati durante il calciomercato, come i giovani Bagarotti e Bullari, mantenendo però sempre al centro il capitano, bomber e trascinatore Cristian Bertani. Già 2 reti nelle prime 4 presenze per l'attaccante ex Samp e Novara, che non ha di certo bisogno di presentazioni. Ma proprio sul più bello, ecco la decisione di mollare tutto.

UNA NUOVA AVVENTURA

Per il numero 9 classe 1981, nativo di Legnano, autentico punto fermo in ogni realtà in cui ha militato, arriva una nuova esperienza: Bertani vestirà la maglia della Polisportiva Samurai, squadra di Seconda Categoria della provincia di Piacenza. Un improvviso cambio di rotta, per un attaccante capace di segnare valanghe di gol tra Promozione, Eccellenza, Serie D, Serie C e Serie B, che ora andrà a fare la differenza in una categoria di cui non ha mai calcato i campi. Indimenticabili le sue stagioni piemontesi con le maglie di Ivrea (2005-2008), Novara (2008-2011, con tanto di promozione in Serie A), Pro Novara (2022-2024, sfiorato il doppio salto dalla Promozione alla Serie D) e appunto Briga (2024-2025, una stagione da trascinatore con 12 gol in 19 presenze e la doppietta decisiva al Playout salvezza). Da quanto traspare, Bertani si sarebbe avvicinato a Piacenza per questioni lavorative e avrebbe accettato la proposta del club neopromosso vista la grande ambizione dimostrata.

LE PAROLE DEL CLUB

Ecco il comunicato con cui la società del presidente Ottone saluta Bertani«La società ACD Briga Novarese annuncia la risoluzione contrattuale con il proprio tesserato Cristian Bertani. Il nostro attaccante ha ricevuto una proposta fuori regione davvero importante e stimolante che anche L’ACD Briga ha reputato considerevolmente irrinunciabile per lo stesso giocatore.

La nostra società non può che ringraziare Cristian Bertani per questo stupendo periodo assieme, che il nostro calciatore ha sempre onorato appieno, dando un contributo importante alla nostra salvezza nella scorsa stagione.

Interrompiamo un rapporto meraviglioso con una persona che abbiamo avuto l’onore di conoscere per la sua serietà e gentilezza e che ha sposato la “causa Briga” sin dal primo incontro, con grande entusiasmo.

Facciamo quindi i migliori auguri al nostro ex giocatore per il proseguo della sua carriera.

Salutiamo Cristian con il suo soprannome che i nostri tifosi gli hanno dedicato:

“Ciao Diablo” buona fortuna e grazie di tutto”

Il direttivo. »

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter