Promozione
02 Ottobre 2025
PROMOZIONE VIRTUS BINASCO • Franco Mussa
Ottobre, da sempre tempo di cambiamenti. Gli alberi si spogliano delle proprie foglie, le temperature diventano progressivamente rigide e le prime panchine variano proprietari, in attesa di una svolta in positivo. Quella che si attende la dirigenza della Virtus Binasco, prima formazione della Promozione lombarda a optare per un cambio di allenatore. Infatti, la società rossoblù ha sollevato Valerio Bernorio dall'incarico di tecnico della prima squadra. Il nome più accreditato per la sua successione sarebbe quello dell'ex Pontevecchio Franco Mussa.
Binasco è in fermento. La Virtus ha comunicato a Valerio Bernorio la volontà di sollevarlo dall'incarico di allenatore della prima squadra. Il tutto dopo un inizio di stagione tradottosi in un'alba rosea, quella dell'esordio vincente in Coppa Lombardia sul campo della Rosatese. Un perentorio 5-0 che, però, si è presto tradotto in un fascio luminoso ad andatura intermittente. Infatti, nelle successive quattro sfide, la Virtus Binasco è rimasta a secco di vittorie, ha subito l'eliminazione dalla Coppa per mano del Rozzano e si è attestata all'ultimo gradino della classifica del girone F.
All'indomani della sconfitta 2-1 in casa dell'Oriese (CLICCA QUI per la cronaca) - partita che ha visto registrare la prima rete stagionale dei rossoblù in campionato - il board dirigenziale della Virtus Binasco ha preso una decisione forte, al fine di stroncare sul nascere una possibile emorragia di risultati negativi. L'addio a Valerio Bernorio, che nella passata stagione aveva guidato con successo alla salvezza la Viscontea Pavese, va di pari passo con la decisione riguardo al suo sostituto. Tra i candidati possibili, il più probabile alla succedergli sarebbe quello di Franco Mussa, allenatore reduce dall'esperienza di Pontevecchio, con cui centrò un'incredibile piazzamento playoff nella stagione 2023/2024.
Franco Mussa rientrerebbe così in categoria a distanza di dodici mesi, quel 7 ottobre nefasto che segnò la fine della sua avventura nella frazione magentina. Una curiosità. L'ex allenatore biancazzurro aveva lasciato il Pontevecchio nelle mani di Marco Fracascia con il bilancio parziale di una vittoria, due pareggi e due sconfitte. Se venissero confermati i rumors, Mussa riprenderebbe ad allenare una squadra che, finora, ha raccolto una vittoria, due pareggi e due sconfitte.