Coppa Seconda e Terza
03 Ottobre 2025
Paura, guasti tecnici, pioggia di gol e calci di rigori. Il ritorno del primo turno di Coppa Seconda e Terza ha regalato tutto questo, al termine del quale quattordici squadre hanno festeggiato il passaggio agli ottavi di finali, che andranno in scena il 30 ottobre e il 13 novembre. Destino in bilico invece per le tre squadre del triangolare, dove il Real Orione ha praticamente un piede e mezzo fuori: i biancoverdi non sono andati oltre il pareggio con la Promo Sport (1-1) concludendo il girone con un solo punto, a pari merito proprio con i gialloblù. La squadra di Mariconda deve sperare che la Nuova Lanzese (a quota tre punti) batta i diretti rivali con tre o più gol di sparto per conquistare il pass degli ottavi. Attenti osservatori saranno Pro Collegno e Borgo Vittoria, che giocheranno rispettivamente contro la prima e la seconda classificata del triangolare. I ragazzi di Stefano Miroglio hanno eliminato il Go Grugliasco solamente ai calci di rigori dopo l'1-1 maturato nei supplementari mentre i torinesi hanno vinto anche la sfida di ritorno con il San Donato (3-1 all'andata) grazie alla rete del solito Chirulli.
Curioso caso invece per il Blu Action: la squadra di Diego Lombardi, dopo aver eliminato l'Accademia Beiborg complice anche il roboante 6-0 dei secondi novanta minuti, sfiderà il Beiborg. Quest'ultimo ha rimontato il Ruffini vincendo 3-1 grazie alle reti di Napolitano, Piccinino e Bove. Passaggio del turno a cardiopalma invece per l'Onnisport che, dopo il 0-0 dell'andata, supera il Vianney con un pirotecnico 3-2 solamente ai tempi supplementari: decisivo il gol di Kadiluansonga. La squadra di Bonomo affronterà ora Resistenza Granata, uscito vincente 3-1 nel ritorno con il Torino United tra lo spavento generale: l'attaccante ospite è rimasto a terra infortunato dopo un contrasto con il portiere dei granata, riportando la frattura di tibia e perone e venendo trasportato in ospedale in ambulanza. Sconfitta indolore invece per il San Paolo Torino sul campo della Dorina: i gialloneri vincono 1-0 (gol di Carè) ma a passare è comunque la squadra di Perillo, grazie al largo successo (4-1) maturato nella prima sfida. I biancoblù affronteranno ora la Sisport che ha eliminato la neopromossa Auxilium San Luigi con un 4-0 complessivo.
Pirotecnico pareggio invece tra Centrocampo e MDN Sport nella sfida di ritorno: un 3-3 che premia comunque i ragazzi di Patrick Le Noci dopo il 3-1 dell'andata. I biancorossi incontreranno ora lo Sciolze: i campioni in carica del comitato di Torino hanno conquistato il pass per gli ottavi rifilando un poker casalingo al Settimo Accademy, protagonista assoluto del match è Gagliardi con una doppietta. Spostandosi in collina, non è stata disputata la sfida tra Duomo Chieri e Pecetto per un problema all'impianto di illuminazione dei padroni di casa: la squadra di Murgia dovrebbe ottenere la vittoria a tavolino per 3-0 e conquistare così il passaggio del turno, dove ad attenderla c'è l'Andezeno. I biancorossi hanno rifilato un tris al Pavarolo Sport dopo il 2-0 dei primi novanta minuti. Il Pralormo vince invece di misura in casa del Santena 2014 e vola così agli ottavi dove sfiderà il San Luigi Santena, che ha superato il turno con il Trofarello (3-0 all'andata e 2-2 al ritorno).
ABBINAMENTI
Tra parentesi i risultati dell'andata, in grassetto le squadre classificate
ANDEZENO - PAVAROLO SPORT 3-0 (2-0)
AUXILIUM SAN LUIGI - SISPORT 0-2 (0-2)
BEIBORG - RUFFINI 3-1 (0-1)
BLU ACTION - ACCADEMIA BEIBORG 6-0 (3-0)
CENTROCAMPO - MDN SPORT 3-3 (3-1)
DORINA - SAN PAOLO TORINO 1-0 (1-4)
DUOMO CHIERI - PECETTO NON DISPUTATA (3-1)
GO GRUGLIASCO - PRO COLLEGNO 4-5 d.c.r. (1-1)
SAN DONATO - BORGO VITTORIA 0-1 (1-3)
SANTENA 2014 - PRALORMO 0-1 (1-2)
SCIOLZE - SETTIMO ACADEMY 4-0 (1-1)
TORINO UNITED - RESISTENZA GRANATA 1-3 (4-3)
TROFARELLO - SAN LUGI SANTENA 2-2 (0-3)
VIANNEY - ONNISPORT 2-3 (0-0)
TRIANGOLARE
PROMO SPORT - REAL ORIONE 1-1
CLASSIFICA: Nuova Lanzese 3, Promo Sport 1, Real Orione 1.
BORGO VITTORIA - SECONDA CLASSIFICATA TRIANGOLARE
BLU ACTION - BEIBORG
CENTROCAMPO - SCIOLZE
ONNISPORT - RESISTENZA GRANATA
PRALORMO - SAN LUIGI SANTENA
SAN PAOLO TORINO - SISPORT
PRIMA CLASSIFICATA TRIANGOLARE - PRO COLLEGNO
VINCENTE DUOMO CHIERI/PECETTO - ANDEZENO